Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,950
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eccoci!

    Allora, la segale integrale (che poi però setaccio io) a volte la metto per un 5-10% al massimo nel mio pane bianco.
    Se vuoi, guarda qui.

    Purtroppo, nei supermercati si riescono a trovare anche farine ottime, bio, e forti al punto giusto (mi sembra che la Molino Rossetto sia una di queste), ma costano uno sproposito!!

    Come farina, anche io penso che sceglierò a breve una farina unica senza fare troppi papocchi.
    Ho individuato la Polselli Bio Plus che ha un W280 e credo possa essere molto versatile per le mie esigenze (purtroppo non sta nello store; occorrerà contattare direttamente la Polselli).
    Ho visto che stai in Emilia Romagna. Peccato, altrimenti avremmo potuto fare a mezzi con la spedizione.

    In alternativa ho individuato questa tipo 0 bio del molino Dallagiovanna, con W300. Mi sembra il molino stia dalle tue parti.

    Perché una farina forte per il rinfresco?
    - Come dicevo prima, per poter reggere meglio alla conservazione di alcuni giorni in frigo.
    - Poi, perché ritengo che, per qualsiasi lievitato, se fai una prima lievitazione con una farina forte, dopo puoi anche permetterti di fare un pane in giornata con una farina finale più debole, con un po’ di integrale, o un po’ di segale, o fare un diretto per una bella pizza a 8-12 ore..

    Perché bio?
    Questa è una mia opinione, banale quanto vuoi (ci sono molti detrattori del bio in giro), ma sarà che sono una romanticona; per me, visto che bio vuol dire vita, avrà pure un senso utilizzare farine di questo genere. Poi naturalmente ci sono scandali, o anticrittogamici previsti anche per il bio, ma almeno, nel mio piccolo, do un segno ai produttori di voler coltivare le cose con un metodo migliore, piuttosto di ingozzarci di antiparassitari deleteri!

    Poi, no! Le bio non sono meno raffinate: trovi anche le 00 bio.
    In questo caso, ti dirò, visto che le 00 convenzionali sono talmente raffinate (è per questo che vorrei evitarle), non hanno neanche tanti residui cruscali e quindi non importa neanche tanto che siano biologiche!

    Ciao, a rileggerci. Facci sapere come procede.
    :)
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18631 views
  Share  
.