Info calcolapizza con pietra refrattaria e... presentazione !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a TUTTI!
    Mi presento innanzitutto: mi chiamo Alessio e sono di Torino. Da un po’ di anni mi diletto nella preparazione della pasta fresca, ma da qualche settimana sono entrato nel mondo della pizza napoletana fatta in casa (o meglio, nei tentativi!!). Sono molto contento di aver trovato per caso questo forum pieno zeppo di gente competente o comunque appassionata nella condivisione delle proprie esperienze.
    Per questo motivo, mi rivolgo a voi, dopo essermi presentato, per chiedervi qualche info per utilizzare al meglio il vostro calcolapizza.
    Vorrei provare a fare una pizza napoletana con farina Caputo pizzeria, da cuocere al forno (un Candy abbastanza nuovo, 280 statico MAX), con pietra refrattaria da 1,5cm di spessore (della elettrolux).
    Vado al dunque: ho visto che nel calcolapizza c’è una spunta per l’eventuale uso della teglia, che ti aggiusterebbe i parametri del lievito. Mi chiedevo se, a vostro gentile avviso, è il caso di utilizzarla anche con utilizzo di pietra refrattaria, oppure no. Tutto qui.
    L’impasto che vorrei sperimentare prevede:
    1053g acqua
    1699g farina (idratazione 62%)
    47g sale
    2,62g di lievito fresco
    24h maturazione, da cui vorrei ricavare circa 10 pannelli da 280g

    Il fatto è che se imposto cottura in teglia, il lievito mi sale a 5,36g (che tempo possa farmi collassare il tutto prima che arrivi alle 24 per l’infornata). Spero qualcuno mi possa dare un suo gentile parere come sempre!

    Un saluto a tutti ciao! :-)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Alessio, intanto benvenuto, ma meglio passare prima proprio nella sezione “mi presento”.

    Per la teglia su refrattaria nel forno di casa, io suggerirei di no: meglio infornare caldo statico, più in basso possibile per 8-12 minuti, sfornare, condire e reinfornare per 3-5 minuti in binario alto.
    Se ipotesi la refrattaria non fosse bella rovente da almeno 30-40 minuti potrebbe essere controproducente per le teglie.

    Per il ldb ricorda di fare comparazioni a parità di condizioni (impasto in frigo o no, ecc.), poi, con le tue prove successive (sempre a parità di condizioni.. e per questo ricordati di annotarti come hai proceduto) potrai sempre aggiustare il tiro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie! Scusatemi se ho sbagliato sezione... dunque niente teglia ma solo pietra.. per cui immagino sia inutile utilizzare la funzione “su teglia” nel calcolapizza, dico bene ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    no perché?
    Il calcolapizza ti suggerisce il valore maggiorato di lievito proprio per la teglia, ma poi potrai cuocerla senza pietra.
    Sulla pietra ti consiglio fare una bella pizza alla pala...

    Tramite il campo cerca trovi ricette e video
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie a tutti ragazzi per i consigli!

    La prima pizza è andata così :-)

    WhatsApp Image 2020-04-22 at 20.25.27 (4)

    WhatsApp Image 2020-04-22 at 20.25.27 (3)

    WhatsApp Image 2020-04-22 at 20.25.27 (5)[IMG]

    La crosta era fumante e croccantissima, davvero molto digeribile... per essere la prima sono contento. Certo che... un altro mondo ste farine. Non vi dico cosa combinavo prima sennò mi bannano subito ;-)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ok, bene con la prima ;)
     
    .
5 replies since 19/4/2020, 14:53   166 views
  Share  
.