Planetaria Design in convenzione Confraternita: pareri e confronto con Kenwood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Gentili amici,
    vorrei un vostro consiglio.
    Impastavo con la tedeschina con buoni risultati ma impasti ad idratazioni umane :) Siamo una famiglia di 3 persone e quando abbiamo amici pizza per 6 max 8 invitati quindi di solito un paio di kg di impasto.
    Oltre alla nostra adorata pizza voglio anche fare pane e dolci per cui forse rinuncerei alle macchine dedicate al pane (spirali, tuffatrici etc) ed opterei per una planetaria. Sbaglio?

    Se la scelta della planetaria non me la bocciate, mi dareste un parere delle performance del modello Design in convenzione rispetto ad una Kenwood di buona gamma?

    Purtroppo in questo periodo di emergenza COVID mi pare sia difficile comprare ed i prezzi lievitati assai, giusto?

    Grazie mille sperando di poter presto riprendere ad impastare per distrarmi un poco dalla situazione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Sono interessato anche io a questo prodotto di cui non ho trovato nessuna informazione in rete. Speriamo che qualcuno ci dia qualche info.i non ho trovato nessuna informazione in rete. Speriamo che qualcuno ci dia qualche info.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Ciao Gianni. Io alla fine non ho potuto aspettare ed alla fine mi sono preso una planetaria "generalista" (Kenwood Chef Titanium XL) che non sarà buona come questa ma posso farci anche altri tipi di impasti. Per ora contento, certo l'impasto si scalda di piu.
    Purtroppo la mia esperienza recente con la dinamica di questo forum è che non mi risponde spesso nessuno.
    Saranno tutti comprensibilmente indaffarati a preparare le loro stupende pizze!!! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao rjalex. Io come ogni cosa che devo comprare quando non sono esperto, temporeggio sempre tanto fino a quando non sono convinto dell'acquisto. Ero partito dal voler prendere una Ferrari Pastaio passando per la de Luxe, per la Kenwood 9000, la Kitchenaid da 6.9 litri e per finire, anche l'impastatrice a spirale.
    Insomma ho messo in ballo tutto il campionario con tutto il cucuzzaro :)

    Tra l'altro questo mio temporeggiare mi ha fatto perdere una Kenwood 9000 a 510 euro, una Kitchenaid da 6.9 litri che costa 999 euro a 608 euro... quindi sono ancora nella indecisione più completa :rolleyes:

    Vedremo dove andrò a parare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Eh eh eh ti capisco eccome. Io ho preso la mia da 1700W w vasca 6.5 lt usata ma come nuova a 400 euro :) Mi pare di aver fatto un buon acquisto.
    Non c'è dubbio che una spirale semiprofessionale gli impasti li farà prima, scaldando di meno, però nel mio caso la versatilità della planetaria e anche non secondario l'ingombro nella mia piccola cucina alla fine mi hanno fatto desistere dalla spirale.
    Oltre a quella in convenzione, di cui però non abbiamo avuto notizie certe, avevo visto/valutato anche la P5 della Puglisi che mi era parsa valida

    Buona fortuna
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    La penso come te in quanto a versatilità della planetaria ed è per quello che non volevo un'impastatrice. La puglisi l'ho vista all'opera sul canale youtube del sig. Sergio "La pizza fatta in casa. Sembra un buon prodotto. Che poi la spirale, secondo me, tra una e l'altra non credo ci sia tutta questa differenza e la P5 con 699 euro la porti a casa spedizione compresa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Carissimi,

    quando si tratta di un acquisto meccanico, alla fine, non rimane che buttarsi perché su internet si trova tutto ed il contrario di tutto, specie per quanto riguarda le testimonianze sull'utilizzo di tali macchine.

    L unica cosa che si può estrapolare è che ci sono una marea di video da parte di utenti che tirano fuori buoni prodotti con la maggior parte delle marche NOTE in giro. Quindi, per quanto riguarda le planetarie, Kenwood, Kitchen Aid, Pastaio e quella in convenzione sicuramente saranno buoni acquisti.

    Il resto, giudicare il rapporto qualità/prezzo (o la differenza di prezzo tra un/a modello/marca e l altro/a), gestione assistenza, qualità materiali, etc... sta all'acquirente tirare le somme.

    Mentre la planetaria (che in fondo non è altro che una mescolatrice) permette di lavorare anche con i tutti i tipi di dolci, LA SPIRALE (impastatrice) lavora in maniera totalmente diversa il che ne limita l utilizzo ai soli impasti lievitati.

    Sono meccanicamente progettate in modo diverso l'una dall'altra (alcune si assomigliano più di altre) e ci sono tante valide nonché molto note marche:

    - Sunmix (in convenzione)

    - Eliani

    - Famag

    - Puglisi

    Edited by sizukiolupin - 4/5/2020, 16:29
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Ottimo sunto e chiarissima la distinzione tra mescolatrici ed impastatrici che non avevo mai letto ma ha molto molto senso :) Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sizukiolupin @ 4/5/2020, 16:25) 
    Carissimi,

    quando si tratta di un acquisto meccanico, alla fine, non rimane che buttarsi perché su internet si trova tutto ed il contrario di tutto, specie per quanto riguarda le testimonianze sull'utilizzo di tali macchine.

    L unica cosa che si può estrapolare è che ci sono una marea di video da parte di utenti che tirano fuori buoni prodotti con la maggior parte delle marche NOTE in giro. Quindi, per quanto riguarda le planetarie, Kenwood, Kitchen Aid, Pastaio e quella in convenzione sicuramente saranno buoni acquisti.

    Il resto, giudicare il rapporto qualità/prezzo (o la differenza di prezzo tra un/a modello/marca e l altro/a), gestione assistenza, qualità materiali, etc... sta all'acquirente tirare le somme.

    Mentre la planetaria (che in fondo non è altro che una mescolatrice) permette di lavorare anche con i tutti i tipi di dolci, LA SPIRALE (impastatrice) lavora in maniera totalmente diversa il che ne limita l utilizzo ai soli impasti lievitati.

    Sono meccanicamente progettate in modo diverso l'una dall'altra (alcune si assomigliano più di altre) e ci sono tante valide nonché molto note marche:

    - Sunmix (in convenzione)

    - Eliani

    - Famag

    - Puglisi

    Si. Hai perfettamente ragione. Che poi le impastatrici, secondo me a quel livello, si assomigliano tutte. Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao.
    Secondo voi questa com'è?

    Sembra molto massiccia e pesa 18 kg.

    Schermata_2020-05-04_alle_20
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quando si approcciano modelli sconosciuti, o più semplicemente meno conosciuti, è bene prima di tutto trovare più fonti dove viene menzionata la nuova marca.

    In seguito, appurare (solamente chiamando l assistenza) la solidità del progetto chiedendo di che materiali è fatta, dentro, fuori, etc... Eventuali info su garanzia e come funziona l'assistenza qualora si verifichi un danno

    Infine, guardare sul sito metodi di pagamenti sicuri perchè, ricordiamocelo sempre (a maggior ragione durante i periodi di crisi), la truffa è sempre dietro l angolo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    La marca è La Felsinea ed esiste dal 1938.

    Il sito è affidabile ed effettua volendo anche il pagamento in contrassegno.

    Sono prodotti professionali che non raggiungono la grande distribuzione.

    Un po' come gli aspirapolvere: conosciamo Dyson, Folletto e similari ma c'è un mondo di prodotti professionali che neanche immaginiamo. Lo so perché mi sono documentato in occasione di un acquisto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Hai letto questo dettaglio?
    Peso netto 21kg
    Potenza 280Watt
    Dimensioni L240xP410xH425/540 mm
    La macchina è indicata per impasti morbidi e di media consistenza (es. pane) e per circa 1 kg di impasto totale; - mentre NON è adatta per impasti molto duri (es. taralli).
    https://www.zanonicookingcenter.com/catalo...etaria-PM7-3137
    mi pare un poco meno cara
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ho letto. Il peso è di 18 kg. e la quantità massima di farina è di un kg. I taralli a mano :)

    Mi piace. Chiederò di parlare con un loro venditore.

    In un altro sito costa 583 euro iva compresa.

    Per la pizza è sicuramente buona :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao, ti dico la mia esperienza/opinione...

    Sono partito da una kenwood "base" e l'ho bruciata in circa 2 anni di uso normale, poi ho preso una Spice-Emilia, che era ben "documentata" qui nel forum, non era "in convenzione" e ciononostante era super consigliata, cosa che sinceramente mi ha fatto subito ben pensare della buona fede di chi gestisce il forum, che avrebbe potuto "spingere" sui prodotti in convenzione "sparando merda" sul resto.
    Beh adesso, a distanza di 2 anni, va ancora che è una meraviglia...
    Ho fatto un paio di corsi con la confraternita e li la si è usata.
    Ora non la fanno più e la sua "sostituta" consigliata e più documentata sia la G3 Ferrari Pastaio (deluxe o meno).

    Parliamo di macchine "semplici" ma robuste, molto usate qui dentro e che hanno un costo sui 200€ max (della Spice all'epoca ho dato 139€).

    Io con questa ci faccio quel che mi serve, sia alta che bassa idratazione, anche se recentemente (quarantena...) per la napoletana faccio a mano non facendo cene di gruppo...

    Tornassi indietro, non spenderei 500€ per una planetaria, anche se in convenzione ce n'è una, ma rifarei la stessa scelta, ovvero seguirei "la truppa" e prenderei una pastaio (magari la deluxe...)

    La spirale mi attira (in quel caso prenderei quella in convenzione, e per farlo mi farei un altro corso... visto che se frequenti il corso hai lo sconto e poi i corsi sono taaanto taaanto utili e belli!), però per essere utile anche per le alte idratazioni devi prenderla a più velocità, e quindi spendi cmq come 3/4 Pastaio... e sinceramente, non facendo panettoni o altre cose per cui la capacità di incordare di una spirale sono "fondamentali" l'unico motivo sarebbe poter fare impasti di 3-4kg di impasto in una volta sola, quindi per ora non mi interessa.
     
    .
14 replies since 21/4/2020, 11:30   1776 views
  Share  
.