( 145 ) Panuozzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline


    5_2

    #andràtuttobene
    #iorestoacasa
    #impastiamotuttiassiemelcdp
    #sunmix
    #ziociro
    #polselli_la_farina
    #effeuno

    Tipico della zona di Gragnano, pensato da Giuseppe Mascolo all'inizio degli anni '80 ed ancora oggi la sede è rimasta praticamente uguale.
    E' formato da impasto di pizza allungato, schiacciato ed infornato. A contatto con l'alta temperatura del forno si gonfierà proprio come un pezzo di pane ( da qui il nome pane+pizza=panuozzo ). Va tolto a tre quarti della cottura, aperto, farcito e messo aperto di nuovo in forno per pochi minuti, per far sciogliere il fiordilatte, dopodiché viene chiuso all'uscita. Il classico è farcito con pancetta, funghi e fiordilatte o provola affumicata.
    Va bene qualsiasi impasto per pizza.

    Ingredienti:

    800 gr. Farina per pizza W 240
    450 gr. Acqua
    3 gr. Lievito di birra fresco ( regolarsi poi con la temperatura ambiente )
    15 gr. Sale

    Procedimento :

    Fare il classico impasto per la verace, in una ciotola fare sciogliere il lievito nell'acqua, inserire poca per volta la farina facendola assorbire con la tecnica dello schiaffo. Un pò prima di finire la farina inserire il sale e continuare fino ad incordare l'impasto. Fare riposare coperto per trenta minuti. Fare un po di pieghe, e stagliare in tre panielli uguali ( circa 420 gr. ). Mettere in contenitore a lievitare fino al raddoppio.
    Stendere fino a creare un rettangolo stretto e lungo ed infornare.

    1_6

    L'impasto si gonfierà

    2_5

    toglietelo quando sarà quasi cotto.
    Apritelo in due, farcitelo a piacere, io farcisco entrambi i lati sia con fiordilatte che con gli ingredienti, e rimettere in forno fino a finire la cottura.

    3_5

    In questo: porchetta, funghi, patate e provola affumicata.

    All'uscita unite le due parti schiacciando per compattare

    4_5

    Questi per chi ha i fornetti tondi, pezzatura da 200 gr., procedimento uguale.

    6_0

    7_0 jpg Salsiccia friarielli provola

    jpg jpg Pancetta funghi patatine provola

    Tagliare a pezzi e....consolatevi.

    Edited by concirus1 - 25/4/2020, 15:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Chieti

    Status
    Offline
    Complimenti! Altra straordinaria idea davvero gustosa e probabilmente un po' più pratica della pizza, come preparazione.

    Disponendo del forno tondo Spice, purtroppo non potrà avere quella forma (certamente più idonea e pratica per mangiarla "sana sana" alla Homer Simpson :D ).

    Grazie ancora
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Fino a poco tempo fa utilizzavo il delizia 3g ferrari, è li facevo più piccoli. Praticamente dei saltinbocca. Vengono buonissimi. Volendo si possono fare e congelare, e quando servono basta scongelare imbottire e passarli pochi minuti sotto il grill del forno o nel fornetto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Chieti

    Status
    Offline
    Si si. Anche il fatto di congelare e riempire al momento è un altro risvolto pratico. Come anche il consiglio sulla crema di friarielli (cime di rapa nel mio caso) preparata e congelata in porzioni, da usare per il condimento sulla pizza (o al bacio nel panuozzo).
    Ti posterò il mio risultato nella sezione apposita.

    Grazie ancora ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie a te, anche perchè mi hai dato lo spunto per aggiornare il post con foto dei "panuzzielli" fatti con il fornetto, facendo un favore anche a chi on ha l'effeuno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (concirus1 @ 24/4/2020, 23:46) 


    5_2

    #andràtuttobene
    #iorestoacasa
    #impastiamotuttiassiemelcdp
    #sunmix
    #ziociro
    #polselli_la_farina
    #effeuno

    Tipico della zona di Gragnano, pensato da Giuseppe Mascolo all'inizio degli anni '80 ed ancora oggi la sede è rimasta praticamente uguale.
    E' formato da impasto di pizza allungato, schiacciato ed infornato. A contatto con l'alta temperatura del forno si gonfierà proprio come un pezzo di pane ( da qui il nome pane+pizza=panuozzo ). Va tolto a tre quarti della cottura, aperto, farcito e messo aperto di nuovo in forno per pochi minuti, per far sciogliere il fiordilatte, dopodiché viene chiuso all'uscita. Il classico è farcito con pancetta, funghi e fiordilatte o provola affumicata.
    Va bene qualsiasi impasto per pizza.

    Ingredienti:

    800 gr. Farina per pizza W 240
    450 gr. Acqua
    3 gr. Lievito di birra fresco ( regolarsi poi con la temperatura ambiente )
    15 gr. Sale

    Procedimento :

    Fare il classico impasto per la verace, in una ciotola fare sciogliere il lievito nell'acqua, inserire poca per volta la farina facendola assorbire con la tecnica dello schiaffo. Un pò prima di finire la farina inserire il sale e continuare fino ad incordare l'impasto. Fare riposare coperto per trenta minuti. Fare un po di pieghe, e stagliare in tre panielli uguali ( circa 420 gr. ). Mettere in contenitore a lievitare fino al raddoppio.
    Stendere fino a creare un rettangolo stretto e lungo ed infornare.

    1_6

    L'impasto si gonfierà

    2_5

    toglietelo quando sarà quasi cotto.
    Apritelo in due, farcitelo a piacere, io farcisco entrambi i lati sia con fiordilatte che con gli ingredienti, e rimettere in forno fino a finire la cottura.

    3_5

    In questo: porchetta, funghi, patate e provola affumicata.

    All'uscita unite le due parti schiacciando per compattare

    4_5

    Questi per chi ha i fornetti tondi, pezzatura da 200 gr., procedimento uguale.

    6_0

    7_0 jpg Salsiccia friarielli provola

    jpg jpg Pancetta funghi patatine provola

    Tagliare a pezzi e....consolatevi.

    ciao concirus,mi diresti a che temperatura hai cotto nell'f1.grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    654
    Location
    Vignola (MO)

    Status
    Offline
    Bello bello, complimenti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Io ho quello a camera alta, p134ha, e ho impostato intorno a circa 400 gradi. Non deve avere una cottura violenta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fatti molto molto bene, bravo!

    Discussione importante

    :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Complimenti belli... Anche io li faccio spesso.. Io solitamente gli spalmo con la mano un po' di olio sopra prima di metterli in cottura... Prendono un sapore ed una marcia in più rispetto a quando li cuocio senza... Prova a farlo se non l hai mai messo

    Molto belli comunque bravo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    622
    Location
    S.M.C.V. (CE) - Busca (Cuneo)

    Status
    Offline
    Bravo, bei panuozzi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Calvi Risorta (CE)

    Status
    Offline
    Mamma mia sono un capolavoro....complimenti!!!!!
    Vorrei provarci,ma ho un semplice forno casalingo a gas,che dici azzardo?
    Inoltre puoi dirmi cosìè la tecnica dello schiaffo quando fai assorbire la farina?
    Grazie Rosa
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao e grazie dei complimenti, se vuoi provare a farlo ti consiglio di mettere il forno al massimo, se puoi ventilato, con la leccarda del forno dentro. quando arriva a temperatura stendi il panetto, togli la teglia dal forno, mettici l'impasto dentro ed infornalo appoggiando la teglia sulla base del forno. Dovrebbe gonfiarsi dopo pochi minuti, dopodiché spostalo a centro forno e tienilo lì finché non inizia a colorarsi. Toglilo e coprilo con un panno per alcuni minuti fin quando non diventa tiepido. Aprilo, farcisci a piacere su entrambi i lati ( come da foto ) ed infornalo sempre appoggiandolo sul fondo del forno in teglia. Dopo alcuni minuti controlla il fondo che non bruci e se occorre, se la mozzarella non si è sciolta abbastanza, sposta la teglia in alto verso il grill. Probabilmente potrebbe risultare un po croccante dovuta alla lunga cottura, se succede puoi tenerlo sotto un panno o avvolto in carta stagnola per pochi minuti per ammorbidirlo con il suo vapore. La tecnica dello schiaffo puoi vederla qui dal minuto 2 :
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Calvi Risorta (CE)

    Status
    Offline
    Grazie mille,appena posso ci provo e ti faccio vedere il risultato.Rosa
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questi sono davvero prodotti salva-serata.

    Bastano loro a farti godere come un riccio :D
     
    .
19 replies since 24/4/2020, 22:46   1532 views
  Share  
.