Costine (ribs) nel forno a legna!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giovanotto
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti... sono nuovo del forum.
    Dal mio nome si evince che sono un 'ragazzetto'. Con i miei 18 anni compiuti da poco, è circa 2 annetti che ho riesumato il forno a legna della mia cara bisnonna!
    Ne ho approfittato della quarantena per dargli una sistemata e quindi gli ho cambiato il piano refrattario che in un primo intervento di restauro (fatto da qualche muratore) era stato poggiato in malo modo e quindi si era frantumato.
    Gli ho anche aggiunto un bel termometro a sonda rigida di 20 centimetri per tenere sotto controllo la temperatura interna. Dopo quest'ultima modifica ho pensato di sfruttare il forno per la cottura delle costine all'americana (ribs). Qualcuno di voi ha mai eseguito una cottura del genere col forno a legna? Sapreste darmi qualche informazione? Gentilissimi
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giovanotto @ 25/4/2020, 01:16) 
    Salve a tutti... sono nuovo del forum.
    Dal mio nome si evince che sono un 'ragazzetto'. Con i miei 18 anni compiuti da poco, è circa 2 annetti che ho riesumato il forno a legna della mia cara bisnonna!
    Ne ho approfittato della quarantena per dargli una sistemata e quindi gli ho cambiato il piano refrattario che in un primo intervento di restauro (fatto da qualche muratore) era stato poggiato in malo modo e quindi si era frantumato.
    Gli ho anche aggiunto un bel termometro a sonda rigida di 20 centimetri per tenere sotto controllo la temperatura interna. Dopo quest'ultima modifica ho pensato di sfruttare il forno per la cottura delle costine all'americana (ribs). Qualcuno di voi ha mai eseguito una cottura del genere col forno a legna? Sapreste darmi qualche informazione? Gentilissimi

    Qua si pizza vuagno'!!!!
    Non siamo mica gli Americani che loro possono sparare agli Indiani :D :D

    cmq benvenuto in LA confraternita DELLA PIZZA
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ora scateno gli amici del bbq

    :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao Giovanotto.
    Premesso che non ho mai cotto le ribs in un forno a legna, il problema principale al quale potresti andare in contro è la gestione della temperatura.
    Dovresti riuscire a mantenere costante la temperatura attorno ai 100 120 gradi per almeno 5/6 ore, cosa non semplicissima e nello stesso tempo cercare di non sovra affumicare la carne, cosa anche pericolosa.
    Potresti provare con del carbone di grossa pezzatura e vedere a che temperatura si setta il forno.
     
    .
  5. Michele Miazzo
     
    .

    User deleted


    Riesci a stabilizzare la T del forno ad una temperatura intorno ai 120/130 gradi o è impossibile ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sfrutta la temperatura residua del forno, il giorno dopo la pizzata. Se hai un buon isolamento, dovresti farcela.
     
    .
5 replies since 25/4/2020, 00:16   1204 views
  Share  
.