n. 235 - Veneziana al farro orzo e miele di castagno di Luca Montersino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,307
    Location
    Pescara, Italy

    Status
    Offline
    n.235

    #andràtuttobene
    #iorestoacasa
    #impastiamotuttiassiemelcdp
    #sunmix
    #ziociro
    #polselli_la_farina
    #effeuno

    Questa ricetta è davvero meravigliosa, e anche molto versatile! È la terza volta che la uso e questa volta ho pensato di realizzare dei simil buondì, avendo in avanzo della glassa utilizzata per "mandorlare" i croissant 😋


    Veneziana al farro orzo e miele di castagno di Luca Montersino

    100 g di farina di orzo
    100 g di farina di farro integrale (io ho utilizzato 200gr di farina di farro bianca)
    300 g di farina 270 W
    100 g di acqua
    50 g di zucchero di canna grezzo
    85 g di tuorli
    125 g di uova intere
    25 g di lievito di birra (io 9 grammi di lievito di birra secco)
    80 grammi di olio EVO
    40 g di miele di castagno
    scorza grattugiata di un limone
    45 grammi di Marsala secco
    vaniglia
    40 g di scorza d'arancia candita frullata
    5 grammi di sale

    Glassa:
    50 grammi di mandorle a farina
    100 g di zucchero semolato
    35 grammi di albumi
    50 g di amido di riso
    zucchero in granella qb
    zucchero a velo qb


    Impastate le farine con l'acqua, i tuorli, le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un impasto grezzo; lasciate riposare a temperatura ambiente per un'ora e mezza. Trascorso questo tempo, unite il lievito di birra sbriciolato ed impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. A questo punto unite poco alla volta l'olio e impastate per altri 5 minuti fino ad ottenere l'incordatura.
    Frullate insieme il miele, la buccia di limone, il Marsala i semi di vaniglia e la scorza di arancia candita, aggiungete poi il sale a questo composto ed unitelo pian piano all'impasto mantenendo l'incordatura.
    Ponete l'impasto a riposare a 28° per circa un'ora poi sgonfia telo e riponetelo in frigorifero per 4 ore punto togliete dal frigorifero e formate delle palline di circa 50 grammi e fate lievitare su teglia foderata con carta forno sempre a 28°.
    Nel frattempo preparate la glassa alle mandorle tostando leggermente le mandorle e, una volta fredde, trita mandorle con lo zucchero semolato; unire quindi gli albumi e l'amido di riso e lasciar riposare in frigorifero per un paio di ore.
    Terminata la lievitazione delle palline passate sulla superficie la glassa alle mandorle, spolverizzate con lo zucchero in granella e successivamente con lo zucchero a velo. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 190 gradi per 8-10 minuti circa.

    io non avevo la farina di orzo per cui ho fatto 200 grammi di farina di farro bianca. Ho messo sia per la prima che per la seconda lievitazione tutto in forno con la luce accesa e pirlato le porzioni di impasto a formare un filoncino per fare appunto dei Buondì.

    IMG_20200424_171238IMG_20200424_161131IMG_20200424_153756IMG_20200424_152726
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Urca, che bella ricettonza.... mo' me la segno

    Discussione importante! :D

    Curiosa questa fase:

    incorda poco, poi una pausa di 1h e 1/2 e poi aggiunge il LDB e incorda a impasto liscio.

    Sembra una sorta di autolisi.... ma perché?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,307
    Location
    Pescara, Italy

    Status
    Offline
    È veramente fantastica! 🤩 Sono contenta ti abbia incuriosito, è successo anche a me! È tratta dal libro "Golosi di salute", dove vengono trattate diverse preparazioni senza i vari allergeni: glutine,lattosio, uova....
    Sinceramente anche a me è parso strano come procedimento, sembrerebbe in effetti una sorta di autolisi.... potrebbe essere riferibile al contenuto di proteine delle tipologie di farine indicate in ricetta? 🤔
     
    .
2 replies since 27/4/2020, 10:22   132 views
  Share  
.