Scaccia Ragusana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Scaccia_ragusana_9

    La Scaccia o Scacciata Ragusana rappresenta uno dei piatti tipici della tradizione culinaria siciliana.

    E che c’entro io, veneta, con la Sicilia? Effettivamente nulla, ma non e’ che posso fare solo piatti del nord Italia, giusto???

    Sicuramente qualche siciliano doc notera’ qualche imperfezione, anzi grazie se qualcuno vorra’ darmi qualche dritta per la prossima volta, perche’ dalla voracita’ con la quale se le sono divorate prevedo parecchie altre volte!

    L’impasto per 2 pezzi di Scaccia Ragusana

    Si tratta di un impasto poco idratato da stendere a mattarello, io ho trovato la ricetta su I Quaderni di Alice cucina e fanno utilizzare tutta semola.

    In particolare per la prima esecuzione ho seguito la ricetta usando il Lievito di Birra fresco, magari le prossime volte usero’ il lievito naturale; in ogni caso metto le tre versioni.

    Ingredienti con Lievito di Birra fresco:

    Semola di grano duro rimacinata 500 g
    acqua 300 g
    Lievito di Birra fresco 3 g
    sale 10
    Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

    Ingredienti con Pasta Madre Solida:

    Semola di grano duro rimacinata 480 g
    acqua 290 g
    Pasta Madre Solida 30 g
    sale 10
    Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

    Ingredienti con Lievito Naturale Liquido (Licoli):

    Semola di grano duro rimacinata 490 g
    acqua 290 g
    Lievito Naturale Liquido 20 g
    sale 10
    Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

    Indipendentemente dal tipo di lievito otterrete un impasto liscio ed elastico da far riposare in un contenitore chiuso per 45′ (usando il lievito naturale raddoppierei i tempi).

    Finchè riposa si puo’ preparare il ripieno.

    Il ripieno per la Scaccia Ragusana

    Stavolta ho fatto una scaccia solo passata di pomodoro (circa 325 grammi) leggermente ristretta in padella con olio e sale, e per l’altra ho appassito una cipolla rossa che ho successivamente cotto nella passata (circa 325 grammi).

    Posso aggiungere che puo’ tranquillamente diventare un piatto smaltisci-avanzi, a patto di non inumidire troppo la pasta.

    La lavorazione della Scaccia Ragusana

    scaccia_ragusana_procedimento_1

    Si capisce? ghghghghghgh
    Stesa, piegata, forata e cotta 200°C f1 per 40'

    Le ho cotte piu’ minuti rispetto a quelli indicati perche’ ero conscia che si trattava di un impasto piegato e ripiegato con un ripieno umido fra uno strato e l’altro e davvero ottenere una pietanza cruda mi avrebbe schifato parecchio.

    Non posso che consigliervele, i ragazzi ne hanno mangiata una prima di mettersi a tavola!!!

    Posso aggiungere che e’ buonissima mangiata fredda… Gnam!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Chiara ti è venuta fantastica!!!! Mi sa che domani ti copio😁😁😁
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Stendi più sottile di me e non far lievitare, mi hanno corretta :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 28/4/2020, 14:49) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10229602/...ragusana_9.jpeg)

    Sicuramente qualche siciliano doc notera’ qualche imperfezione, anzi grazie se qualcuno vorra’ darmi qualche dritta per la prossima volta, perche’ dalla voracita’ con la quale se le sono divorate prevedo parecchie altre volte!

    Fa piacere l'impegno ma qualche suggerimento per la prossima volta:
    Stendere l'impasto più sottile, deve essere quasi una lasagnna
    Oltre al pomodoro aggiungere anche foglie di basilico e caciocavallo ragusano tagliato sottile (ma dato che al nord non si trova a parere mio sostituire con del provolone piccante)
    Infine spennellare d'olio tutta la superficie prima di infornare

    Il risultato deve essere una sfoglia croccante all'estero e morbida dentro (ma non deve gonfiare come in foto)

    Sono molto buone anche condite con pomodoro, acciughe e prezzemolo abbondante tagliato grossolanamente... Ma cosi condite sono sciclitane e non ragusane 😄

    Riprovare per credere 👍
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    buonissima, come tutta la rosticceria siciliana.. :) effettivamente è leggermente più spessa della classica, ma è venuta molto bene!
     
    .
4 replies since 28/4/2020, 13:49   257 views
  Share  
.