Chiarimento sui rinfreschi in formazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sto facendo partire da circa 15gg il mio LNL.

    Partito benino.
    Poi ho rinfrescato 1:1:1 ogni 12h, ma al 3° rinfresco sembrava morto. Ho atteso 48h e sembrava ripartito.
    2 rinfreschi a 48h (dove nel mentre raddoppiava), poi ho ridotto a 36h (sempre raddoppiando), poi a 24.
    Stamattina era spumosissimo, pieno di bollicine. Dopo il solito rinfresco in planetaria (10 di stamattina circa) è salito davvero pochissimo: il barattolo è più largo che alto, ma rispetto al segno sarà salito si e no 5mm. Il profumo ora è meno acetico del solito.


    La prima domanda è: quando devo rinfrescare?
    Al raddoppio / al collasso / basta che stia salendo


    Seconda domanda: cosa faccio?
    Attendo nuovamente il raddoppio, dando tempo ai batteri di riprendersi / attendo almeno 24h poi rinfresco, sperando che nella notte salga meglio / Me ne frego di quanto salga, rinfresco ogni 12h


    fatemi sapere come la pensate!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda sono nella tua stessa situazione... Ho fatto partire da 16 giorni sia licoli che pasta madre... La pasta madre una volta partita è stata una bomba zero problemi.
    Mentre il licoli mi fa gli scherzi... Partito bene rifrescavo ogni 48... Poi sceso a 24 poi lievitava sempre più sono passato a 12 ore mattina e sera... Dopo qualche giorno sembrava essere morto... Gli ho fatto un rifresco e messo in cella a 26 gradi ed è ripartito alla grande trilicando in 4 ore... Da allora lo lascio a t. A 20° rinfresco ogni 18 ore e mi triplica anzi spesso lo trovo appena collassato... aspetterò ancora una decina di giorni e continuerò così... Poi farò la prova rinfresco 26 gradi e panifico... Vedo i risultati se buoni metto in frigo.

    Mente la pasta madre mi triplica anche in frigo in 18 ore... Spinge davvero forte infatti stasera l ho usata per pane e panzerotti domani vedremo i risultati.

    Io ti dico di fare un rinfresco e aspettare che raddoppi nelle 24 ore... E rinfreschi nuovamente... Magari aiutati con il forno spento e luce accesa.. Insomma dopo il rinfresco mettilo al calduccio sui 25/26 gradi... Io così l ho ripreso perche a 20 gradi iniziava a non dar più segni di vita.
    Questa è la Mia esperienza in merito.... Ho notato che se messo al caldo sui 26 si mantiene davvero in forma.. E triplica in 4/5 ore.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Alla fine, ho rinfrescato sempre dopo il raddoppio (appena triplicato o appena cominciava a collassare). Il trucco era solo rispettare i suoi tempi, non i miei!
    Ora a TA (21°) in 10 ore scarse triplica! Vediamo domani.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    per fortificare un lievito consigliano sempre di rinfrescarlo prima della fase stazionaria

    image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cianca @ 3/5/2020, 16:46) 
    per fortificare un lievito consigliano sempre di rinfrescarlo prima della fase stazionaria

    image

    Esatto! È quello che ho fatto e ha dato ottimi risultati.
    Ora a TA in 5 ore raddoppia e 10 triplica. Da stasera parte col frigo... Continuerebbe a mangiare!

    Aggiungo che ora il profumo è fantastico. Ha perso tutte le note acide
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ottimo direi ! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cianca @ 3/5/2020, 15:46) 
    per fortificare un lievito consigliano sempre di rinfrescarlo prima della fase stazionaria

    image

    Come faccio a capire quando sta finendo la fase logartimica e sta per iniziare quella stazionaria?


    Ciao e grazie!
     
    .
6 replies since 28/4/2020, 18:07   155 views
  Share  
.