[TUTORIAL] Le (povere) pale del Priore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzo Alvaro Cigna @ 20/6/2020, 12:40) 
    Buongiorno a tutti, ho appena letto la discussione per intero. Premetto di essermi appassionato al mondo della panificazione da pochissimo, perció i miei mezzi a disposizione sono quelli che sono, nonostante i miei continui miglioramenti. Mi sono imbattuto oggi in questo tutorial e avrei intenzione di provare, ma ahimè sono ancora sprovvisto di un forno come si deve e devo accontentarmi di un incasso casalingo che raggiunge i 250º (nuovo di pacca, per giunta). Posso comunque provarci o è considerabile un volo pindarico? 😃

    Ciao. Io uso sempre il forno casalingo. Non viene come le foto ma è comunque ben alveolata e buona.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lorenzo Alvaro Cigna @ 20/6/2020, 12:40) 
    Buongiorno a tutti, ho appena letto la discussione per intero. Premetto di essermi appassionato al mondo della panificazione da pochissimo, perció i miei mezzi a disposizione sono quelli che sono, nonostante i miei continui miglioramenti. Mi sono imbattuto oggi in questo tutorial e avrei intenzione di provare, ma ahimè sono ancora sprovvisto di un forno come si deve e devo accontentarmi di un incasso casalingo che raggiunge i 250º (nuovo di pacca, per giunta). Posso comunque provarci o è considerabile un volo pindarico? 😃

    Puoi farla in teglia, se spulci il thread e il forum in generale ci sono esempi di teglie cotte nel forno di casa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,994
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Se impari a gestire l’alta idratazione, mangerai comunque ottime pizze in teglia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Bassano

    Status
    Offline
    Ricetta semplicemente fantastica!
    Ho appena finito il mio "forno barile" e stavo cominciando a studiare le varie ricette di pizza. Ero' gia' pronto a ore o giorni di lievitazioni piu' o meno esoteriche quando mi sono imbattuto in questa fenomenale ricetta. Ottenere un risultato cosi' al primo colpo e' stato veramente emozionante. Grazie!

    Pala-Priore-2

    Pala-Priore-1
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Rifatta anche io ieri sera.. Davvero ogni volta mi sorprende sempre di più quest impasto... Lo trovo pazzesco.

    Per comodità cotto in teglia senza stesura su semola... Anche con condimento sopra rimane arioso dentro davvero leggerezza e sapore pazzesco.

    IMG_20200619_215713IMG_20200619_214933IMG_20200619_214723IMG_20200619_214431
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questa questa!!!

    Voglio questa!

    IMG_20200619_215713
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Io ho provato ieri sera con no knead con dosi calcolapizza per le due teglie riportate in prima pagina procedendo in questo modo:
    Mescolamento
    Riposo 45 minuti
    1 piega in ciotola
    Staglio
    4 pieghe a distanza di 10-15 min
    Lievitazione 2 ore.
    Siccome son dovuto uscire urgentemente durante la lievitazione ahimè al ritorno a casa ho ritrovato i due panetti già avanti con la lievitazione infatti erano arrivati azzeccati al coperchio...
    Secondo voi dipende esclusivamente dall’eccessiva temperatura o può essere altro?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    replicate ieri sera...

    questa volta impasto con spirale e panetti da 650 gr...

    il resto come da ricetta del Priore:

    kNT8bliqSf2mlX_K1I8W6w

    yw1gtWY8Tk6ta98n8uqM7w

    BikVCOwITeux2wd4s7YN2w

    JKgauPIgSxqcDljRjMEzhQ

    cfGLVqyMRx26SaccK3SQGQ

    amfrQL_ISkCtpeXr0kw9eg

    lfl9H2EXQ3_et8VbBsGJ8Q

    4mI1u6s9Ri2moGKPnsghHw
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 21/6/2020, 16:27) 
    Per comodità cotto in teglia senza stesura su semola...

    quindi hai steso direttamente sulla teglia unta d'olio? che differenza c'è nel risultato?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dankat @ 22/6/2020, 09:09) 
    CITAZIONE (ML80 @ 21/6/2020, 16:27) 
    Per comodità cotto in teglia senza stesura su semola...

    quindi hai steso direttamente sulla teglia unta d'olio? che differenza c'è nel risultato?

    Si esatto steso con pennello proprio un velo d olio, davvero due macchie quanto due monetine da 2 euro di olio e spennallato la teglia in lungo e largo e anche i bordi. Guarda ottimo risultato, considera io odio le pizze con il fondo unto di olio non riesco proprio a mangiarle... Invece così esce davvero perfetta sotto ma leggermente meno '' secca '' rispetto alla stesura su semola e prende un pelino di sapore in più il fondo, devo essere sincero 1 per comodità 2 per sapore finale credo la farò sempre così anziché stesura su semola.
    Quest ultima la farò solo quando la faccio alla pala.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 22/6/2020, 09:50) 
    CITAZIONE (Dankat @ 22/6/2020, 09:09) 
    quindi hai steso direttamente sulla teglia unta d'olio? che differenza c'è nel risultato?

    Si esatto steso con pennello proprio un velo d olio, davvero due macchie quanto due monetine da 2 euro di olio e spennallato la teglia in lungo e largo e anche i bordi. Guarda ottimo risultato, considera io odio le pizze con il fondo unto di olio non riesco proprio a mangiarle... Invece così esce davvero perfetta sotto ma leggermente meno '' secca '' rispetto alla stesura su semola e prende un pelino di sapore in più il fondo, devo essere sincero 1 per comodità 2 per sapore finale credo la farò sempre così anziché stesura su semola.
    Quest ultima la farò solo quando la faccio alla pala.

    Ottimo lavoro e solito risultato fantastico.

    Lo metteresti un mini video della stesura con olio???
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    ok, grazie, vorrei provare anche io in questo modo, il sapore dell'olio nella pizza in teglia non mi dispiace affatto, e soprattutto posso ovviare alla mia difficoltà nel passare la pizza in teglia una volta stesa nella semola, anche se l'ultima volta ero stato più bravino :D

    ho un'altra domanda: per stenderla così devi ungerti le mani?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/6/2020, 10:19) 
    CITAZIONE (ML80 @ 22/6/2020, 09:50) 
    Si esatto steso con pennello proprio un velo d olio, davvero due macchie quanto due monetine da 2 euro di olio e spennallato la teglia in lungo e largo e anche i bordi. Guarda ottimo risultato, considera io odio le pizze con il fondo unto di olio non riesco proprio a mangiarle... Invece così esce davvero perfetta sotto ma leggermente meno '' secca '' rispetto alla stesura su semola e prende un pelino di sapore in più il fondo, devo essere sincero 1 per comodità 2 per sapore finale credo la farò sempre così anziché stesura su semola.
    Quest ultima la farò solo quando la faccio alla pala.

    Ottimo lavoro e solito risultato fantastico.

    Lo metteresti un mini video della stesura con olio???

    Grazie Ettore troppo gentile.

    Guarda salvo imprevisti dovrei rifarla domani perché devo farla provare ad un mio amico ospite a cena... Quindi faccio il video

    CITAZIONE (Dankat @ 22/6/2020, 10:19) 
    ok, grazie, vorrei provare anche io in questo modo, il sapore dell'olio nella pizza in teglia non mi dispiace affatto, e soprattutto posso ovviare alla mia difficoltà nel passare la pizza in teglia una volta stesa nella semola, anche se l'ultima volta ero stato più bravino :D

    ho un'altra domanda: per stenderla così devi ungerti le mani?

    Si leggermente quanto basta per non fsr attaccare l impasto alle dite e rovinare tutta l aria in stesura.

    Domani appunto dovrei rifarla faccio un video 👍
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    grande! :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Affetta dalle pale magiche del Priore! Oggi ci provo anch’io
    🥳

    La situazione dopo il primo giro in planetaria di 4 min

    Sto usando Caputo Rossa
    Attached Image
    2D46AD20-1601-4CD4-9D9F-7EE57109E09F

     
    .
640 replies since 30/4/2020, 10:00   85024 views
  Share  
.