Lama per pane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Siccome nel nostro gruppetto torinese tutti si cimentano a fare pagnotte spettacolari ma nessuno aveva la famigerata lametta per le incisioni ho deciso di farne una stampata in 3D...

    Come vedete dalla foto è molto semplice ma funzionale, il manico è in corpo unico con l'inserto lama vincolato dai 2 perni e il suo coprilama per metterlo nel cassetto senza rischiare di affettarsi il dito...

    Si può personalizzare con il nome o fare qualsiasi modifica, nel prossimo post caricherò i file già pronti per la stampa di tutte le componenti.

    Sono realizzati in PLA caricato alluminio (quelli grigi) e in PETG quello giallo/arancio (questo potete anche lavarlo in lavastoviglie).

    Vi lascio alla foto, via ai commenti!
    Attached Image
    BreadTool

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ecco i file...

    Inoltre avrete bisogno di:

    2 viti con testa a taglio/croce di diametro 6.5 (testa) e M4 come filetto
    2 dadi M4 da incastonare nei pomelli
    Lametta da barba (ma dai?!?!?!)
    File Allegato
    BreadTool.rar
    (Number of downloads: 105)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Grande Andrea. Grazie :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Mi piace, questa sezione. Mi manca una stampante 3D ma... Sarà il caso che proprio 3 giorni fa ho visto la Creality Ender 3 Pro vicinissima alla soglia dei 200 euro???
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 1/5/2020, 14:32) 
    Mi piace, questa sezione. Mi manca una stampante 3D ma... Sarà il caso che proprio 3 giorni fa ho visto la Creality Ender 3 Pro vicinissima alla soglia dei 200 euro???

    Già, e scesa parecchio di prezzo...però occhio a quel telaio, è trooooooppo alto devi assolutamente prendere delle barre per fare il triangolo posteriore altrimenti vibra che è un piacere
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Andrea..... non ci potresti aiutare tu a sceglierne una "buona"?

    :] :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 1/5/2020, 16:18) 
    Andrea..... non ci potresti aiutare tu a sceglierne una "buona"?

    :] :wub:

    Buona idea!

    Tu cosa usi per stampare? E che software usi per creare i tuoi oggetti?
    Io ho una piccola cnc costruita da me e mi ci diverto un sacco!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Tu cosa usi per stampare?

    In origine era una Anet A8, clone cinese della Prusa I3 ma con un prezzo ridotto di circa la metà. Ora, a distanza di più di 2 anni, di originale è rimasta solo qualche parte del telaio il resto è tutto un mix che mi ha portato ad avere una buona esperienza nella stampa e una discreta stampante.

    CITAZIONE
    E che software usi per creare i tuoi oggetti?

    Principalmente quando devo disegnare cose piuttosto semplici utilizzo un software gratuito online www.tinkercad.com/, semplice, veloce e intuitivo. Ho da poco scaricato sotto suggerimento di una amico 123D sempre della Autodesk che è la versione desktop di Tinkercad.
    Per gli oggetti più complessi ho utilizzato Freecad.

    CITAZIONE
    Io ho una piccola cnc costruita da me e mi ci diverto un sacco!

    Allora è venuto io momento di compare una 3D!!!! Se usi una CNC sai già di cosa stiamo parlando, l'unica differenza è che tu togli....io aggiungo :D :D

    CITAZIONE
    Andrea..... non ci potresti aiutare tu a sceglierne una "buona"?

    La domanda però è: quanto hai voglia di "sbatterti" per il montaggio/settaggio?
    Ci sono stampanti che dal momento dell'arrivo del corriere a quando si comincia a stampare passano solo 30 minuti, altre arrivano in kit di montaggio....tipo Lego per intenderci ma con le istruzioni moooolto meno dettagliate.

    In questo momento se io dovessi prenderne una sicuramente la mia scelta andrebbe sulla Anycubic I3 Mega, costo contenuto (siamo sulle 350) pronta a stampare in 10 minuti, non richiede alcun assemblaggio se non l'arco principale con 4 viti, si accende e via. E posso assicurare che stampa veramente bene!

    E' simile alla Ender 3 Pro ma costruita un pelo meglio, certo sono 150 euro in più...

    La Anet A8 rimane però un must se si vuole veramente capire come funzionano queste macchine, me ne sono capitate a 100 euro spedite dall'Italia...quindi veramente con poca spesa già si fa molto...poi via via si fanno tutti gli upgrade del caso.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...ma i materiali da usare (sono sempre in filo giusto?) si deve comprarli oppure è possibile autoprodurseli?...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ...ma i materiali da usare (sono sempre in filo giusto?) si deve comprarli oppure è possibile autoprodurseli?...

    I materiali più utilizzati sono il PLA e il PETG e sono in bobina da 1.75 di diametro (quelli che uso io), sarebbe anche possibile autoprodurseli ma il processo è poco conveniente e necessita di troppa attrezzatura (edit: se lo faccio mia moglie mi caccia di casa)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...ma quanto costa una bobina di filo in genere? quanti metri/etti è?...quanta strada si fa?...grazie. :rolleyes:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Le bobine comuni sono da 1Kg e in base al materiale hanno prezzi diversi. Diciamo che i materiali comuni e non tecnici vanno dalle 20 alle 30 euro, dipende dalle offerte/qualità, e di "strada" dipende quando stampi....conta che la stampa dei taglierini per il pane pesa una 40ina di grammi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    :b:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Complimenti bella realizzazione
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ordinata la Ender 3 Pro. Ora si attende pazientemente la consegna. Ma mi sa che tornerò a casa ben dopo l'arrivo della stampante. Di sicuro ho altri 30 giorni di lavoro, se va male, sono altri 60! Questo maledetto Covid ha cambiato tutto!

    Tornando al discorso principale, io uso Fusion 360. Molto completo e piuttosto complesso da usare. Ha parecchie features ingegneristiche particolarmente interessanti. In più, è gratis per uso hobbistico. Ovviamente, è rivolto ad un'utenza "tecnica" piuttosto che a un'utenza "artistica".
     
    .
14 replies since 1/5/2020, 08:12   1009 views
  Share  
.