Chiedo aiuto per l' inpastatrice

Impastatrice a spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti e spero che qualcuno voglia aiutarmi.Da tempo vorrei acquistare un impastatrice a spirale ma come prima cosa vi chiedo:vale la pena visto quel che costa rispetto a una planetaria?Qual'e' la differenza di qualita' del prodotto finito tra le 2?E' solo la quantita' diversa di impasto che si puo' fare che cambia?Veramente non capisco i 700 euro per una spirale a piu' velocita' mi sembrano davvero tanti e quindi sono sempre un po' in dubbio sul dafarsi,anche perche' faccio impasti per 2 pizze di solito (330 di farina piu' il resto)e non so neanche se cosi poco lo riuscirei a fare quindi rischierei di fare veramente una cavolata.Con una spirale monovelocita' che sui 500 o meno si riesce a trovare,e' possibile fare una napoletana o e' meglio lasciar perdere?Sono stanco di impastare a mano devo trovare una soluzione.grazie Samuele
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao io non ho la spirale ma se ti serve solo per 2 pizze a settimana allora una planetaria andrà più che bene.in più potrai usarla anche per pasticceria. La spirale ha caratteristiche differenti e una volta che impari ad usarla da molte soddisfazioni ad esempio con panettoni e lievitati in generale alte idratazione etc.
     
    .
  3. iwill
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche io faccio quasi sempre pizze per due. Ogni tanto capita anche per molte persone. Ho sempre usato la planetaria kitchenaid. Ti posso dire che la planetaria pian piano inizia a dare segni di cedimento. Non è adatta ad impasti ad alte idratazioni e a lungo andare credo che di sarebbe rotta. Per questo motivo ho acquistato una spirale. È creata apposta per impasti. La differenza nel mio caso si vede sul prodotto finito. È vero che costa ma se mi si fosse rotta definitivamente la kitchenaid avrei comunque dovuto rifare la spesa di una planetaria.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie.E con la spirale riesci a impastare per 2 pizze senza difgicolta'?Che cos'hai?Eventualmente una monovelocita' va bene lo stesso?A dire il vero la preferirei perche' la velocita' e' singola e cosi' evito di perdermi in mille test che forse mi creerebbero confusione.E' anche vero pero' che devo poter fare quello che mi serve cioe' napoletana con idro tra 60 e 70 dipende da che farine uso..grazie
     
    .
  5. iwill
     
    .

    User deleted


    Ho quella a dieci velocità della famag da 5 kg. Riesci ad impastare minimo 4 pizze da 250g l’una.
    Per impasti ad alta idratazione credo che sia consigliata almeno la sue velocità
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Se vuoi fare solo 2 pizze una volta alla settimana, forse dovresti considerare d'impastare a mano. Ci vogliono circa 15-20 minuti, ed è molto più economico di una impastatrice a spirale. :D Oppure puoi provare con la tecnica noknead.

    Penso che la impastatrice a spirale sia probabilmente la scelta migliore se spesso fai pane, pizza, impasto ad alta idratazione, grande lievitati, ecc.

    Per quello che vale, penso che il peso minimo per il mio Sun6 sarebbe probabilmente di circa 500 g.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao e grazie.Impasto a mano gia' da piu di un anno e mi sono un po rotto,anche perche' facendo autolisi,riprendere poi a lavorare l impasto e' piu' difficile che con un diretto al 100%.Tutto sommato sto ottenendo ottimi risultati,ma con l impastatrice potrei migliorare e sopratutto non mi devo sbattere troppo.Poi comunque gli amici mi chiedono di pizzare quindi mi tornerebbe utile x impasti piu' appropriati.Ma diciamo che in prevalenza faccio inpasti piccoli.Ho scritto alla famag chiedendo se hanno soluzioni ai piccoli impasti ma mi hanno chiesto di chiamarli.Domani chiamero'.Mi sembra strano che non facciano impastatrici anche un po piu' piccole..bo!!Comunque domani scrivero' cosa mi dicono.So che ci sono gia' info in altri post sull argomento,ma magari hanno qualcosa di nuovo.Se non avranno gran che' da dirmi,magari contattero' anche sunmix.grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Qualche giorno posso provare a fare un impasto da 500g, normalmente ne faccio un po' più di un kg.
    Penso che il Sun6/10 probabilmente funzionerebbe per te.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ah ok pensavo intendessi peso minimo di farina 500 gr.Se invece e' il peso totale dell impasto finito allora ci sono dentro anche se di poco.Comunque se ti capita di provare,mi sarebbe di aiuto.Io faccio sempre 330 farina e poi il resto.L idro che sia da 60 a 70 mi cambia poco al limite cambiera' un po' il peso dei panetti ma fa' lo stesso.Se proverai grazie e fammi sapere.ciao
     
    .
  10. iwill
     
    .

    User deleted


    La famag grilletta 5 kg da scheda tecnica dice che l’impasto minimo è di 300g di farina
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Secondo me se fai la spesa della spirale e la prendi monovelocità per fare solo napoletana non ha senso... se fossi una pizzeria o la usassi in maniera intensiva ok, ma per uso casalingo e "napoletano" la vedo sprecata.
    Per me ha senso una planetaria per quelle dosi di impasto non volendo impastare a mano, anche perchè con la planetaria puoi fare tranquillamente alte idratazioni senza sbattimenti, vedi le (povere) pale del Priore.
    La spirale è bella, è una cosa seria, è sicuramente una cosa professionale, ma te la "godi" se la usi per quel che sa darti in più rispetto al resto...
    La napoletana non serve neppure incordarla tanto, quindi con una planetaria ti eviti lo sbattimento iniziale, fai "partire" l'impasto e poi lo chiudi a mano in 2 minuti e fine dei giochi.
    Se invece inizi a fare panettoni o atri grandi lievitati, o inizi a fare tanti impasti settimanali con quantità dal kg di farina in su allora secondo me la spesa è super azzeccata per una spirale.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iwill @ 4/5/2020, 06:07) 
    Ciao, anche io faccio quasi sempre pizze per due. Ogni tanto capita anche per molte persone. Ho sempre usato la planetaria kitchenaid. Ti posso dire che la planetaria pian piano inizia a dare segni di cedimento. Non è adatta ad impasti ad alte idratazioni e a lungo andare credo che di sarebbe rotta. Per questo motivo ho acquistato una spirale. È creata apposta per impasti. La differenza nel mio caso si vede sul prodotto finito. È vero che costa ma se mi si fosse rotta definitivamente la kitchenaid avrei comunque dovuto rifare la spesa di una planetaria.

    Boh, ma perché dovete dire cos' tante inesattezze?

    Una planetaria economica, da 100 Euro, com'era la Emilia, noi la usiamo da 3 anni ai corsi, con centinaia e migliaia di impasti alta idratazione e non se n'è rotta nemmeno una.

    Le planetarie vanno benissimo e sono macchine nate per la pasticceria, che regolarmente utilizza impasti idratati e appiccicosi, vedi panettone, pandoro, ecc...

    A me piovono segnalazioni di probabile post pubblicitario...
     
    .
  13. iwill
     
    .

    User deleted


    A me la kitchenaid iniziava a dare segni di cedimento. Proprio a causa di impasti molto idratati che per far incordare era necessario spingerla al massimo. È un dato di fatto. Dire che le planetarie fanno un buon impasti ad alta idratazione non è corretto. Io che ho provato sia la planetaria che poi la spirale posso dire che la differenza nella qualità della maglia glutinica è evidente. Ed il risultato una volta cotta altrettanto. Nessuno spot pubblicitario perché va bene sia eliani, sia famag, sia sunmix o qualsiasi altra marca di spirale.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Hai ragione :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Sono anche molto contento della mia spirale perché mi fa risparmiare un sacco di sforzi quando produco lievito naturale solido e pasta, inoltre incorpora la biga nel impasto senza sforzo.

    Il problema con la maggior parte dei kitchen aid è che hanno ingranaggi in plastica, non so se questo sia vero per altri planetari.
     
    .
16 replies since 3/5/2020, 19:40   751 views
  Share  
.