Ci ho provato...senza saperlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Salve, senza sapere bene cosa poteva succedere ho provato settimana scorsa a passare il cannello sulle mie pizze che stavo preparando con il metodo combo. È stata una sorpresa poi scoprire qui che è una tecnica usata da tanti.
    Questi i risultati.
    20200502-192255

    20200502-194845
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Senti, forse qualcuno storcerà il naso, ma a me queste pizze piacciono e anche parecchio.

    Complimenti :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie. Era la prima volta che provavo. Ho avuto difficoltà con l'impasto e si nota bene in quella col pesto. L'impasto era diventato troppo molle e non riuscivo a toglierlo dalla cassetta e ho combinato un macello. Forse inizia a fare troppo caldo in casa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CIao. anche io sto usando il metodo combo (padella+cannello) e sto trovando risultati carini, anche se siamo lontani da un forno F1.
    Che cannello usi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho usato un cannello da campeggio prestatomi. Credo la marca sia Kemper. So che non è lo stesso di un forno però la pizza è venuta buona, morbida e ben cotta. Per ora accontentiamoci :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ottimo, poi proverò anche io un cannello migliore
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Molto belle 😍
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    A me era venuta cosìIMG_20200425_210349_2
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bhe dai non male. Secondo me puoi osare di più nel persistere col cannello. Però già così è bella, è cresciuto un botto. Stasera devo stendere un impasto al 60% ma non ho il cannello quindi farò il classico padella + grill, staremo a vedere che viene fuori. ^_^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Sì sì, era un primo esperimento col cannello dei cinesi comprato tempo fa. Adesso ne ho preso uno leggermente meglio su Amazon (10€). È leggermente schiacciato il bordo perché avevamo coperto per tenere calda intanto che cuoceva l'altra
    IMG_20200503_205532_1
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io per ovviare al problema del bordo della padella che mi impediva di scendere più verso il sotto del cornicione, una volta cotta la pizza l'ho messa su un'alzatatina che mi lasciava i bordi della pizza liberi da ingombri e ci ho girato intorno ancora un po' col cannello, giusto per rifinire la fascia laterale che solitamente resta bianca con queste tecniche.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    BarneyStinson Ciao....molto belle.... Che tipo di impasto hai usato????
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    700
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao. Allora ho usato una Caputo Nuvola e se non mi ricordo male l'impasto era 500g farina, 350 acqua, 0,5 lievito di birra e 10g di sale. Ho impasto nel bimby un paio di minuti poi gli ho dato qualche piega e lho chiuso. 4 ore a temperatu ambiente, 11 ore in frigo poi 2 ore a temperatura ambiente starglio e 6 ore a lievitare. Era un procedimento visto su YouTube sul canale di Viscusi dove aveva usato proprio la Caputo Nuvola.
     
    .
12 replies since 6/5/2020, 06:40   455 views
  Share  
.