Mascherine ... e mascherine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    In questo periodo, oltre alle ricette pubblicate per il contest, alle serie su Netflix, alle videochiamate con figli, parenti e amici, alle luuuuunghe camminate sul tapis-roulant, sono stata spesso sul terrazzo di casa a cucire...
    cucire mascherine, diciamo anti-virus, tutte a mano (sono una emerita schiappa con la macchina da cucire, anche se ho una bellissima Singer di almeno 90 anni fa, eredità della suocera).

    Dopo qualche modello ho ricavato, con qualche modifica, quelle che penso possano andare al caso di Covid, Sars, pollini, influenza, ecc.
    Non saranno chirurgiche, ma difendono sicuramente dalle cosiddette droplets, e in Asia in molti le fanno così, e le mettono regolarmente da sempre.

    Eccole:

    mask-IMG_1802



    Sono tutte fatte con almeno due strati di stoffa pelle-ovo (quella usata per i cuscini di piuma d’oca);
    hanno elastici, “nasino” metallico e filtri PM2,5 usa&getta, tutti removibili per poterle candeggiare (già bagnate e provate le stoffe).

    Ritengo che le migliori siano le due sagomate, centrali, in basso.
    Se doveste farle consiglio di non scegliere quelle con le cuciture centrali, hanno pur sempre dei buchi di cucitura in più che fanno passare sia aria, ma anche batteri.
    Su quasi tutte le mie ho dovuto ingrandire le misure laterali per poter rigirare la stoffa e inserire gli elastici put on-put off.

    Qui un paio di link per i modelli (quello verde in basso al centro verso sinistra e quello bianco in basso al centro verso destra).

    Link per i filtri comprati da Amazon (li ho pagati 20 euro circa per 100 pezzi ma sono già aumentati tantissimo; sono dei filtri PM2,5 a 5 strati e dovrebbero essere assimilati a quelli delle FFP2)
    Visti i recenti scandali credo sicuramente di fare meglio di alcuni ex politici che hanno diffuso mascherine con filtri non certificati.

    Per i nasini metallici ho semplicemente usato i chiudi-pacchetto a metraggio, raddoppiandoli per renderli più resistenti.

    Come elastici ho usato di tutto: da quelli delle .... mutande, a quelli trovati per caso in casa, a delle calze vecchie tagliate allo scopo..
    Spero possa esservi utile, visto che sembra siano comunque dei dispositivi obbligatori, quando si entra in luoghi chiusi.

    😷
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    wow

    brava Linda!!! :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Capoo!!
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Gran bel post LINDA .
    Sempre super :b: :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,871
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Brava Linda :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazzi :D
     
    .
5 replies since 6/5/2020, 16:07   123 views
  Share  
.