Lievito madre

Che gran confusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti,
    Sto provando anche io questa avventura con il l.m.( avevo già chiesto info qualche gg. fa ma non ho avuto risposte ;_; ).
    Ho iniziato il mio lievito il 17/4 e avendo dubbi,domande ho navigato un po in giro e mi sto rendendo conto che è una vera giungla ognuno dice la sua!!!!......Quindi tornando al mio problematico lievito,come dicevo nato da tre settimane....non ce la fa a raddoppiare in meno di 10 ore...e chi mi dice di cambiare farina( uso la petra 6384 che è indicata proprio per il l.m.)dicendomi di usare la 00 del super,chi mi dice di farle un bagnetto chi di tenerla in forno spento con lucina accesa,chi più idratata chi meno....che caos....
    Grazie a chi di voi mi aiuterà a fare un po di chiarezza.. :]
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda io ti dico la mia....
    Come te l ho iniziato il 10 di aprile
    Non ho capito se stai facendo la pasta madre solida o liquida

    Io per pasta madre solida
    Partito con
    100 gr farina 00
    50 gr acqua
    1 cucchiaino di miele
    I primi 3/4 Rinfreschi ogni 48 ore
    Prendendo 100 pasta 50 acqua 100 farina
    Impasto molto appiccicoso e forte odore di acido
    Poi una volta iniziato a raddoppiare o triplicare nelle 24 ore ho accorciato i rinfreschi appunto ogni 24 e poi ogni 12 ore
    Man mano la pasta madre raddoppiava sempre più velocemente diventava meno collosa e l odore di acido diminuiva e tendeva a trasformarsi in un odore più piacevole tendente al latte /formaggio.
    In questi rinfreschi a 12 ore lo mettevo sempre al caldo tipo 25/26 gradi coperto da pellicola bucarelleta ed ha iniziato ha triplicare in 4/5 ore... Continuato così per 4/5 giorni dopo di che triplicava in 3 ore e l ho passato in frigo e rinfresco ogni 48 ore.
    Rinfresco sempre nello stesso rapporta stessa quantità di pasta e farina e metà acqua.
    E devo dire anche in frigo mi triplica ho provato anche ad utilizzarlo per il pane ed ha funzionato.

    Sai a volte pouo succedere che non parta o parta più tardi mentre altre volte parte subito.

    Mentre se hai fatto lievito liquido,allora i rinfreschi devi farli con stesso rapporto
    1:1:1 poi c'è qualcuno che mette un pelo più di acqua.

    Io ti posso dire che quando l ho messo al calduccio in cella a 26 gradi ogni volta che rinfrescavo,
    li mi è esploso definitivamente.

    Quindi secondo me rinfresca è Tienilo al caldo e vedi che succede.
    Diversamente se proprio non parte mi sa che devi ripartire nuovamente.
    Io ne feci partire 4
    Alla fine 2 non sono mai esplosi mentre 2 si.. Dei due poi ho visto quale spingeva di più ed ho tenuto solo quello... Certo lo sbattimento è stato enorme rinfrescare ogni volta 4 lieviti 2 liquidi e 2 solidibera da esaurimento 🤣🤣
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Grazie ML80
    si tratta di P.M.solida,
    anche io uso un idratazione del 50%.il mio starter però è stato lo yogurt...guarda tu stesso dopo 3 ore comincia a muoversi....e a 7/8 ore raddoppia...dici di rinfrescarla nuovamente al raddoppio? Io uso una farina che è 00 ma ad alta percentuale di proteine...è adatta alla preparazione di grandi lievitati e consigliata per il rinfresco del lievito madre
    Attached Image
    20200509_111344

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    La farina per panettoni va benissimo, anzi è ottima. Prova a fare rinfreschi più ravvicinati e metti al caldo come diceva il post sopra non dovrebbero esserci troppi problemi. Prova anche ad usare acqua più calda tipo a 26/27°C.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E dopo il tuo pm ti rispondo anche qui ;)
    E’ che non mi arrivano le notifiche se non ho aperto io la discussione.
    Potresti provare a passare da qui se hai qualche altra domanda.

    Hai ragione: ognuno dice la sua perché il mondo della pasta madre è bellissimo e variegato (e per pasta madre intendo quella solida, idratata dal 40 al 50% massimo, da quello che ho imparato io!).

    Ti riporto quello che ho scritto ieri a un ragazzo in base alla mia esperienza:

    "Se ti va, dai un’occhiata a questo procedimento che seguii io (delle Sorelle Simili sostanzialmente):
    100 g farina di tipo 0 (possibilmente biologica, ci ha più animaletti buoni dentro) con una forza diciamo di W200-220 (dopo un mesetto puoi modificare la farina a tuo piacimento, e inserirla gradualmente più forte, utilizzando soprattutto sempre quella)
    45 g acqua oligominerale o anche di rubinetto ma depositata da qualche ora per far evaporare il cloro
    1 cucchiaino di miele (possibilmente biologico, solo la prima volta)
    1 cucchiaino di olio (possibilmente biologico, solo la prima volta)
    Mescoli bene tutto e (ungi solo per la prima volta) metti in un contenitore coperto con sola garza o calza di nylon.

    Rinfreschi tutti i giorni per una 10ina di giorni, prendendo dal cuore dell’impastino, con rapporto 1:0,45:0,45 che, per poter avere poco blob per casa: può anche voler dire soltanto 50pms+22,5acqua+22,5farina come sopra. Dal secondo rinfresco puoi mettere il coperchio non avvitato sul barattolo.

    Dopo 7-10 giorni comincia a rinfrescare a giorni alterni.

    Dopo un mese se tutto è a posto (se raddoppia in 3-4 ore) puoi mettere in frigo e diradare i rinfreschi, uno ogni 3-5 giorni."
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Grazie di cuore ❤
     
    .
5 replies since 9/5/2020, 07:45   289 views
  Share  
.