Lievitazione..facciamo chiarezza?

Che ne metta tanto o poco..in realta' cosa cambia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Buonasera.Non mi interessa parlare di dosi e tempi specifici ma mi sono sorti alcuni dubbi in merito ad una questione che ancora non ho visto trattata.Alcuni preferiscono impastare 24 o 48 o piu' ore anche magari per usare meno lievito possibile,oppure 24 ore a ta per usare uno 0.0e qualcosa di lievito..perche' c'e'chi pensa che faccia male ecc...ma mi chiedo: che ne usi poco o tanto se alla fine raggiungo il raddoppio dell'impasto,la quantita' di lievito che si e' generata nell'impasto non e' uguale?L'unica cosa che cambia e' aver raggiunto il raddoppio in piu' o meno tempo giusto(esempio ad uguale temperatura)?Seconda cosa..c'e' chi sostiene che dopo cottura rimangano lieviti nell'impasto..ma in teoria,essendo essere vuventi,chi vive a quelle temperature?Insomma in definitiva se io per assurdo faccio un 24 ore a ta con 1grammo di lievito oppure un 24 ore tutto in frigo con esempio 10 volte in piu'di lievito,a raddoppio avvenuto la quantita' di lievito nell impasto e' uguale? E dopo cottura?grazie
     
    .
0 replies since 13/5/2020, 18:34   68 views
  Share  
.