AIUTO IMPASTO NO KNEAD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve a tutti, mi presento sono alex e voglio inanzitutto ringraziarvi per avermi accettato e per questo bellissimo forum, avrei bisogno di un aiuto per il mio impasto no knead, purtroppo alla penultima piega credo di aver stressato l impasto con troppe pieghe in quanto ho visto che superiormente e lateralmente si erano come formati dei buchi rotondi (non profondi) e stava iniziando ad appiccicare, l'ho preso da sotto trascinandolo verso di me e ruotandolo e diciamo sembrava ridiventato liscio e messo in frigo una mezz oretta e poi gli ho fatto un'altra piega, alle 8:00 Poi riposto in frigo, ora alle 10:00 ho visto che era lievitato e avendo paura che non si era incordato bene gli ho fatto un altra piega e riposto di nuovo in frigo, ora mi è venuto il dubbio se ho fatto male o bene.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Se aveva già iniziato a lievitare magari in parte l'hai sgonfiato, nulla di grave, come l'hai sentito l'impasto? Se la piega ti è venuta con facilità e la pasta si è lasciata tirare e piegare l'impasto è a posto, e domani pizza :-D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 15/5/2020, 22:41) 
    Se aveva già iniziato a lievitare magari in parte l'hai sgonfiato, nulla di grave, come l'hai sentito l'impasto? Se la piega ti è venuta con facilità e la pasta si è lasciata tirare e piegare l'impasto è a posto, e domani pizza :-D

    Salve intanto grazie per la risposta, allora l impasto quando l ho rovesciato per dargli la piega si l ho sentito che è come se si fosse sgonfiato, però al momento della piega mi è uscito un bel panetto pieno di aria e toccandolo sopra non appiccicava, le pieghe le ho fatte senza uso di farina e senza le mani bagnate. Con questo metodo non riesco mai a capire quando fermarmi con le pieghe e quando la maglia glutinica si è formata a dovere🤔😫
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex0194 @ 15/5/2020, 22:33) 
    Salve a tutti, mi presento sono alex e voglio inanzitutto ringraziarvi per avermi accettato e per questo bellissimo forum, avrei bisogno di un aiuto per il mio impasto no knead, purtroppo alla penultima piega credo di aver stressato l impasto con troppe pieghe in quanto ho visto che superiormente e lateralmente si erano come formati dei buchi rotondi (non profondi) e stava iniziando ad appiccicare, l'ho preso da sotto trascinandolo verso di me e ruotandolo e diciamo sembrava ridiventato liscio e messo in frigo una mezz oretta e poi gli ho fatto un'altra piega, alle 8:00 Poi riposto in frigo, ora alle 10:00 ho visto che era lievitato e avendo paura che non si era incordato bene gli ho fatto un altra piega e riposto di nuovo in frigo, ora mi è venuto il dubbio se ho fatto male o bene.

    Probabilmente l'impasto si è lacerato o per l'eccesso di manipolazione o per il contatto con la spianatoia. Comunque di solito il tempo sistema questi problemi per cui se il resto è fatto a dovere non pregiudica il risultato. Usa un po' di farina sul piano quando fai le pieghe riducendo via via la quantità dalla prima all'ultima, altrimenti è dura soprattutto con spianatoia di legno o idratazione alte.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blublu @ 15/5/2020, 23:29) 
    CITAZIONE (Alex0194 @ 15/5/2020, 22:33) 
    Salve a tutti, mi presento sono alex e voglio inanzitutto ringraziarvi per avermi accettato e per questo bellissimo forum, avrei bisogno di un aiuto per il mio impasto no knead, purtroppo alla penultima piega credo di aver stressato l impasto con troppe pieghe in quanto ho visto che superiormente e lateralmente si erano come formati dei buchi rotondi (non profondi) e stava iniziando ad appiccicare, l'ho preso da sotto trascinandolo verso di me e ruotandolo e diciamo sembrava ridiventato liscio e messo in frigo una mezz oretta e poi gli ho fatto un'altra piega, alle 8:00 Poi riposto in frigo, ora alle 10:00 ho visto che era lievitato e avendo paura che non si era incordato bene gli ho fatto un altra piega e riposto di nuovo in frigo, ora mi è venuto il dubbio se ho fatto male o bene.

    Probabilmente l'impasto si è lacerato o per l'eccesso di manipolazione o per il contatto con la spianatoia. Comunque di solito il tempo sistema questi problemi per cui se il resto è fatto a dovere non pregiudica il risultato. Usa un po' di farina sul piano quando fai le pieghe riducendo via via la quantità dalla prima all'ultima, altrimenti è dura soprattutto con spianatoia di legno o idratazione alte.

    Grazie per la risposta e per i consigli proverò a usare la farina la prossima volta, comunque si le pieghe le faccio su un tavolo in legno, spero che si sia formata la maglia glutinica, domani verso le 4:00 Al momento dello staglio lo scoprirò😥
    Ah l impasto che ho fatto ha un 73% idro in quanto la farina che ho usato riporta sulla descrizione cosi scritto ASSORBIMENTO (%) 65/70, per questo motivo non mi sono voluto spingere oltre e poi anche perché per la cottura utilizzò un normale forno casalingo che arriva a 250°gradi, poi l impasto contiene 850gr di farina 00 W320/340, proteine 13, per 2 teglie 40x30, ho iniziato alle 2:50 alle 3 l ho chiuso nel contenitore, fatto riposare mezz'ora a temperarura ambiente e poi cominciato con la prima piega,poi aspettato un altra mezz'ora e fatto la seconda piega quindi alle 4:00,
    E stato un ora a temperatura ambiente, dopodiché ho fatto altre due pieghe a distanza sempre di mezz ora l una dall'altra ma mettendolo nel frigo, in totale ho fatto 8 pieghe, infatti ho finito alle 7:30 E alle 8:00 messo in frigo, e poi le ultime 2 una alle 10:30 e l altra alle 11:00 di sera dopo che aveva lievitato, quindi un totale di 10 pieghe, forse ho esagerato.

    Edited by Alex0194 - 16/5/2020, 00:21
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, questo è come era l'impasto ieri alle 10:00 di sera

    Edited by Alex0194 - 16/5/2020, 11:50
    Attached Image
    IMG-20200516-WA0012

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Questo è come era l impasto alle 10:00 stamattina

    Che ne pensate ??
    Attached Image
    IMG-20200516-WA0003

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, voglio condividere con voi la mia Pizza.
    Attached Image
    IMG-20200516-WA0018

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Questo è l'interno
    Attached Image
    IMG-20200516-WA0024

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    IMG-20200516-WA0019

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    IMG-20200516-WA0023

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    IMG-20200516-WA0015

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    E' venuta bene (tra l'altro usando un normalissimo forno). E come hai visto il tempo ha "aggiustato" eventuali errori o imprevisti che si sono presentati lungo il percorso. Comunque il merito è tuo perchè, come avrai capito dall'esperienza, anche la stesura è decisiva, se si sbaglia quella si rischia di rovinare tutto.
     
    .
12 replies since 15/5/2020, 21:33   360 views
  Share  
.