Lievito madre

Dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Qualcuno mi spiega la differenza se prendo una parte dell'impasto lievitato della pizza e lo rinfresco continuamente dal fare un lievito madre da zero? Credo che dopo un certo periodo facendo molti rinfreschi la bassa percentuale di lievito di birra sparisca. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nell’impasto lievitato della pizza tu hai, oltre al lievito di birra, anche del sale: avresti una pasta di riporto, non una pasta madre solida.
    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 18/5/2020, 16:31) 
    Nell’impasto lievitato della pizza tu hai, oltre al lievito di birra, anche del sale: avresti una pasta di riporto, non una pasta madre solida.
    :)

    Ma diciamo dopo una cinquantina di rinfreschi quindi facendo uno al giorno diciamo un mese 20 giorni, cosa resta del sale e del lievito di birra? Direi nulla
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quello che ho imparato l’ho scritto, però tu dai, prova e facci sapere, magari vien fuori un buon prodotto!
    Mi raccomando, fai dei rinfreschi minimi, che sennò ti ritrovi un blob ingestibile.
    ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabietto_80 @ 18/5/2020, 16:35) 
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 18/5/2020, 16:31) 
    Nell’impasto lievitato della pizza tu hai, oltre al lievito di birra, anche del sale: avresti una pasta di riporto, non una pasta madre solida.
    :)

    Ma diciamo dopo una cinquantina di rinfreschi quindi facendo uno al giorno diciamo un mese 20 giorni, cosa resta del sale e del lievito di birra? Direi nulla

    Ma non credo che sia una cosa automatica, i lieviti iniziali continueranno a moltiplicarsi e devi essere in grado di controllare questo processo per arrivare a un bilanciamento. Avrai impiegato lo stesso tempo che serve per creare un "vero" lievito madre con delle problematiche in più da gestire.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Non ho mai provato, ma dal prossimo impasto inizio. Tu hai già provato? Quali sarebbero le problematiche? Comunque grazie per le tue risposte
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    No, non ho mai provato. Per problematiche intendevo il fatto che dovrai comunque domarlo, non mi sembra più semplice o più sbrigativo che iniziare da farina e acqua, tutto qua, comunque sperimentare è sempre una cosa positiva. :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 18/5/2020, 16:55) 
    Quello che ho imparato l’ho scritto, però tu dai, prova e facci sapere, magari vien fuori un buon prodotto!
    Mi raccomando, fai dei rinfreschi minimi, che sennò ti ritrovi un blob ingestibile.
    ;)

    Ma infatti alla lunga credo che sia un buon prodotto. Ho parlato con un fornaio e mi ha detto che per fare il pane utilizzano questo metodo. Grazie comunque
     
    .
7 replies since 18/5/2020, 15:30   77 views
  Share  
.