No Knead vs No Knead inversa

Differenze di metodologia e di risultati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Buon giorno,
    leggo su vari post di no knead inversa.
    Così ho cercato di capirne di più, ma con pochi risultati, sulle differenze rispetto alla "no knead tradizionale" (che penso di usare =/ ).
    Qualcuno mi potrebbe spiegare, cortesemente, la diversità metodologica (tempistiche, pieghe, ...) e quindi di risultati (incordatura, formatura panetti, ed alveolatura finale) tra queste due metodologie.

    Grazie tante. :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Buon giorno, scusate se riporto in alto questa discussione.
    Qualcuno mi sa dire cortesemente le differenze di metodologia e di risultato tra No Knead e No Knead inversa?

    Grazie e buone pizzate in settimana.

    Edited by SimonCristianGabriel - 25/5/2020, 11:02
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao,
    si parla di NoKnead quando dopo il mescolamento si fa una breve sosta (30 minuti o 1 ora) e poi si inizia il processo delle pieghe ad intervalli regolari finchè l'impasto è bello gonfio e sodo.

    il no knead inverso prevede invece che si mescolino gli ingredienti e poi si lascia "riposare" per molte ore, 12 15, 18...24.... e poi si fanno le pieghe.

    Io vedo che il primo metodo si usa di più con le teglie, mentre il secondo con il pane. In termini di risultato direi che il primo metodo è più utile se vuoi restringere i tempi in quanto con la forza delle piege che fai subito, incordi prima. Con il secondo invece fai fare più lavoro al tempo che ti "incorderà" l'impasto dopo le 12-24 ore e alla fine dovresti anche fare meno pieghe.

    Queste sono mie considerazioni, io ormai se devo fare la teglia faccio il primo modo, il no-knead normale, per il pane uso il secondo perchè è troppo facile, addiruttura potresti anche prendere l'impasto dopo le 12 ore, fare una piega e scaldare il forno, e quando è caldo buttare sulla piastra rovente..

    Spero di averti aiutato. E sono pronto ad essere smentito così imparo qualcoa di più anche io.
    Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Grazie tante Andrea della tua risposta.
    Quindi la differenza di metodologia sta nel quando si fanno le pieghe, se dopo l'impasto o dopo la lunga maturazione.
    In termini di resa come risultato finale?
    Dovrò fare una prova figli e moglie permettendo :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Per verificare la resa bisognerebbe fare lo stesso giorno 2 impasti calibrati su circa 12 ore. Onestamente non l'ho mai fatto.
    A sensazione la no knead classica mi fa gonfiare di più l'impasto.
     
    .
4 replies since 22/5/2020, 10:06   415 views
  Share  
.