La mia prima pizza con FEC mono e biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ieri sera ho pizzato col mio caliente FEC, e come si dice da noi a Catania...mi scialai!
    Premesso che ho una leggera pendenza della coera a destra (il cornicione è piu bruciato a destra), devo dire che sono soddisfatto del risultato.
    Fornetto gestibile, ho fatto 6 pizze in serenità, lasciandolo praticamente sempre acceso ma aprendolo all'occorrenza per portare la pietra fiesoli a temperature corrette.
    Per l'impasto ho fatto una biga 18h a TC al 90%, impasto chiuso al 70% di idro e messo in frigo per 18h.
    Appretto 2h e 30'

    20200530_220350_copy_480x323_0IMG-20200530-WA0092_copy_480x360_0IMG-20200530-WA0105_copy_480x640_0IMG-20200530-WA0104_copy_480x640_0IMG-20200530-WA0108_copy_480x640_0IMG-20200530-WA0103_copy_480x640_0IMG-20200530-WA0095_copy_480x640_0

    come mi faceva notare @Cosimo il cornicione conferito dalla biga è troppo pronunciato ed accentua il problema della sua bruciatura sul lato destro, ma a me piace cosi quindi proverò ad allineare la Coera perche per il resto la cottura è stata ottima. In 50" ho ottenuto pizze ben cotte, bruciatura a parte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    nuova pizzata col FEC...Raddrizzando la resistenza pare che la cottura sia piu uniforme. Che ne dite?

    20200607_192929_copy_1305x232020200607_194923_copy_1305x73420200607_195012_copy_1305x232020200607_195923_copy_1305x232020200607_200205_copy_1305x734
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    molto belle complimenti....la biga è una bomba per i canottoni.

    se riesci a stenderle un pelino più grandi direi che fai bingo.
    bravo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Grazie ML80!
    Per la stesura... c'ho provato ,ma forse causa i panetti da 190g , o mia incapacità nella stesura (uso il metodo dei pugni, dopo aver appiattito il panetto), non riesco ad andare troppo oltre. Ho pensato di provare con panetti da 230g per vedere se riesco ad avere qualcosa di piu grande.
    Domanda: ho congelato 6 panetti avanzati, li ho messi in freezer subito dopo lo staglio a freddo, prima dell'appretto a TA, per utilizzarli poi basta lasciarli scongelare in frigo e fargli fare appretto normalmente?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bravo Marchino !! :b: ;) :D

    Per la congelatura credo di si ,ma usa il cerca ci sono stati utenti che avevano panetti d'annata nel congelatore
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Grazie Cosimo! :)

    una nota per Cosimo e tutti i FEC-isti.
    Durante la scorsa pizzata, la prima con FEC, ho notato che un lato del cornicione, il destro, era piu bruciacchiato. Su suggerimento di Cosimo ho provato ad allineare la resistenza, ma non ero sicuro di riuscirci, sia perchè la prima forgiatura era già stata fatta, che per evitare l'effetto scompensazioni in altri punti della resistenza, dopo aver allineato un lato. Alla luce di questi miei dubbi, mi ero attrezzato per realizzare la famosa pietra rotante.
    Cosa che ho realizzato, senza troppi patemi, è stato sufficiente comprare 2 barre forate da 30cm in acciaio inox, piegandole ad-hoc con una morsa ed un motorino per girarrosto. Ieri ho voluto fare una prova con pietra fissa e devo dire che ormai la cottura è uniforme, però per chi volesse realizzare la famosa pietra girevole, posso mandare qualche foto. Alla fine io non la userò :)
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si in questo caso puo' essere una la soluzione infatti si puo' tenderla ancora anche se gia' forgiata aiutandosi con dei ferma resistenza e allentando un dado di serraggio ,poi tu come si comprende sei uno che ha il modding facile ....cosa purtroppo non comune .
    Orbene ,alla luce di questa ultima cosa non troppo comune il mio consiglio e' quello di comunque fare un montaggio senza tralasciare neanche 1 mm ,fatto cio' la conferma l'avrete con pizze identiche tra quella cotta staticamente e quella ruotata da motore elettrico o manualmente .Queste sono cmq complicazioni con possibili problematiche e quello che non c'e' non si paga e non si puo' quindi rompere .

    Provare per credere .

    Edited by cosimo747 - 8/6/2020, 10:04
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    si ho il modding facile, ma ti ricordi quando non ricordavo piu come rimontare la resistenza? :lol:
    Comunque, devo dire e spero sia utile a tutti, che l'allineamento non è stato cosi complicato, non ho usato tiranti esterni sulla calotta (ultima spiaggia per i disallineamenti) , ho semplicemente ruotato la barra trasversale, facendola premere sulla parte che risultava essere piu bassa.

    Nota sulla stesura. Ho voluto testare la veridicità del dover trattare il cornicione "con i guanti" in fase di stesura, se davvero se il cornicione viene schiacciato poi non cresce, "scacrificando" un panetto. Devo dire che la differenza non c'è, nel senso che in presenza di notevole shock termico il cornicione cresce inesorabilmente, tant'è vero che portando il pomodoro fino al bordo, quindi senza lasciare il classico centimetro libero, il cornicione cresce comunque , pur avendo su la salsa. Tutto questo con un impasto avente 90% di biga.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Per la stesura come per il peso paniello ...ecco direi che poi come con tutto ,con l'uso e un po' di prove si trovano le giuste misure e risultati costanti .
    Non e' un Casio che il mio commento e' stato Bravo Marchino !!! Non c'e' nulla che si possa dire se non quello .
    Le prossime saranno da screenshot.

    Buona giornata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    Grazie :)
    Vi terrò aggiornati
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao ma la pietra refrattaria del piano è quella originale?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    ciao, no è la pietra Fiesoli in terracotta, la puoi trovare qui:
    https://www.laconfraternitadellapizza.net/...&product_id=481
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come ti trovi? Io ho il fornetto Ferrari di 10 anni e ho fatto la modifica M1 e staratura ma per evitare di bruciare la pizza devo posizionare un foglio di alluminio. Ho visto che hai montato la COERA è un difficile inserirla?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    306

    Status
    Offline
    La pietra secondo me è la chiave per non bruciare i fondi, dà il meglio di sè con temperature elevate, dato che a differenza della refrattaria cede il calore più dolcemente. Quindi mi trovo benissimo, almeno guardando la mia pizza il risultato è quello che volevo.
    Se tu hai il problema del fondo bruciato puoi optare per montarla, posto che comunque bisogna infornare con la temperatura sulla pietra corretta, soprattutto se hai la refrattaria originale. Se inforni quando è troppo calda, dovendo comunque cuocere superiorimente a dovere, rischi di bruciare il fondo.

    Per quanto riguarda la Coera, devo dire che non è affatto difficile il montaggio, anzi, oserei dire facile. L'unica cosa da gestire è l'allineamento per tenerla complanare e ad altezza di 45mm dalla platea. Io personalmente la raccomando, però dipende molto da quanta manualità si ha, da quanto si ha voglia di perdere tempo con modifiche varie e da che risultati si vogliono raggiungere
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la disponibilità quindi mi consigli l'acquisto della pietra (ok ho visto sul sito come fare) meglio quella con il foro per il termostato oppure comprare quello manuale. Mentre per la COERA oltre alla resistenza cosa hai sostituito? Ultima domanda la resistenza sotto l'hai scollegata? Scusami se ti rompo ma ahimè non ci capisco molto.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
39 replies since 31/5/2020, 06:34   1102 views
  Share  
.