Le mia pale del Priore con il no-kead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Visto che è un no knead metto anche qui la teglia sprint Priore style, riportando le considerazioni.

    Provata una teglia col solito impasto che faccio sempre all'80 % di idratazione, che è ancora più povera in quanto cotta in un normale forno casalingo che arriva a 240° su una classica leccarda con metodo no knead per un totale dal mescolamento alla cottura di circa 5 ore.

    Mescolamento
    1 ora di riposo
    4 pieghe a distanza di 15 minuti l'una dall'altra
    3 ore di lievitazione
    Cottura (10m e 30s sul fondo, 5 minuti abbondanti in alto)

    Avendo fatto uno staglio in pratica all'ultima piega sono andato un pò in confusione per cui ho tentennato un pò e purtroppo l'indecisione in questi casi crea solo problemi, inoltre ho sempre l'abitudine di allargare troppo sulla semola. Si è aggiunto anche uno strano fenomeno in cottura per cui coi soliti tempi è rimasta leggermente indietro. Alla fine è venuta fuori un pò meno aperta del solito, ma a parte questo era ottima. probabilmente devo adattarmi io a questo metodo sprint.

    Dosi per una leccarda 35x30:
    Farina: 298 gr (45% Garofalo 260, 45% farina di forza 350, 10% Garofalo integrale)
    Acqua: 239 (80% di idratazione)
    Sale: 7 gr
    Olio: 6 gr
    Lievito secco 1.6

    Mescolamento ingredienti
    mescolamento

    Fine riposo
    unoradopo

    Staglio
    staglio

    Pizza

    pizza_intera

    Sezione

    sezione



    Come ho scritto, probabilmente per una serie di concause, si è aperta meno del solito.
    Queste sono 3 sezioni di altre pizze fatte in precedenza con gli stessi ingredienti e lo stesso metodo ma a 24 ore.


    3_sezioni

    Edited by blublu - 4/6/2020, 17:10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Senti, perdonami, ma in mezzo a un altro post il tuo lavoro sarebbe andato perso.

    Sì, si è aperta un po' di meno ma sempre un gran lavoro hai fatto.

    Buona giornata

    Rita
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Grazie, ho appena visto dello spostamento. Buona serata. :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    A te :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    bella teglia, molto bravo complimenti.

    però permettimi,
    alla fine hai fatto dosaggi diversi,
    ovvero più farina,meno sale, con aggiunta di olio, ..insomma è un altra ricetta rispetto alla pala del priore XD XD

    questo non toglie che non sia altrettanto ottima,
    ma è un altra ricetta che non c'entra nulla con quella.

    dalle mie prove ho capito che quella ricetta fa fatta così com'è,
    senza cambiar nulla se non per necessità magari qualche ora di frigo ma per necessità...altrimenti va copiata così com'è
    e garantisce risultati sempre uguali e al top.
    se gli si cambia qualcosina non rende come dovrebbe.

    solo per precisare,
    magari uno legge il titolo e poi ti copia il dosaggio pensando di aver fatto la pala del priore,
    che invece non è.

    cmq ripeto molto bravo :b:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    In parte hai ragione, ho voluto fare il mio solito impasto con le tempistiche suggerite. Però riguardo la farina no, è un 80 % di idratazione mentre come lievito ho usato il secco, nel rapporto di 1:3 visto che non c'era il frigo di mezzo, non è così poco.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blublu @ 4/6/2020, 16:39) 
    In parte hai ragione, ho voluto fare il mio solito impasto con le tempistiche suggerite. Però riguardo la farina no, è un 80 % di idratazione mentre come lievito ho usato il secco, nel rapporto di 1:3 visto che non c'era il frigo di mezzo, non è così poco.

    come farina mi riferivo al quantitativo ,
    nel senso che come da ricetta per una teglia 30x40 si usa solitamente circa 380 gr ,
    tu invece per una teglia più piccola 35x30 hai messo più farina ovvero più impasto finale...in questo senso.
    ma ripeto ognuno è libero di provare e sperimentare in questo fantastico mondo che ci accomuna. :woot: :b:

    alla fine cmq hai ottenuto un gran bel risultato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    Ecco l'inghippo sulla farina, dato che io faccio sempre una teglia e un pò ho ricopiato le dosi totali, adesso correggo ...grazie :) 850 gr di impasto su quella povera teglia erano un pò tantini in effetti ... :D
     
    .
  9. pippo1000
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma per una 30x40 non ci vogliono 720 Gr ? 30x40x0,6 ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    In linea di massima
    Lo standard per la teglia romana è:
    Esempio con teglia di queste misure 30x40:2
    Ovvero 600 gr di impasto
    Ma diciamo si può variare da un minimo di 600 ad un max di 650/680 a seconda se piace un più più alta o meno

    Poi naturalmente ognuno è libero di metterci il quantitavo che gli piace... Però appunto troppo impasto poi, non fa sviluppare a dovere l alveolatura interna e rimane leggermente meno aperta internamente e più pesante.
     
    .
  11. pippo1000
     
    .

    User deleted


    Non parlo per esperienza, non ne ho mai fatta una.... ma ho letto quà e là e ho visto che parlavano di quel calcolo. Ho acquistato due teglie emily e fra qualche giorno proverò per la prima volta. A proposito, è vero che bisogna riscaldare la teglia prima di stendere?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    No assolutamente

    Devi solo fsr la bruciatura delle teglie se sono nuove per farle diventare antiaderenti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ML80 @ 4/6/2020, 17:58) 
    In linea di massima
    Lo standard per la teglia romana è:
    Esempio con teglia di queste misure 30x40:2
    Ovvero 600 gr di impasto
    Ma diciamo si può variare da un minimo di 600 ad un max di 650/680 a seconda se piace un più più alta o meno

    Poi naturalmente ognuno è libero di metterci il quantitavo che gli piace... Però appunto troppo impasto poi, non fa sviluppare a dovere l alveolatura interna e rimane leggermente meno aperta internamente e più pesante.

    ML80 Io poi ho corretto, avevo messo le dosi sbagliate :D

    Edited by blublu - 6/6/2020, 22:56
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, bellissima idea il no knead per questa splendide pale. Siccome volevo provarla e sono ai primi mesi con gli impasti volevo sapere come calcoli le dosi a seconda della teglia che usi?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,045

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 21/6/2020, 14:13) 
    Ciao a tutti, bellissima idea il no knead per questa splendide pale. Siccome volevo provarla e sono ai primi mesi con gli impasti volevo sapere come calcoli le dosi a seconda della teglia che usi?

    Ciao, sono le dosi che utilizzo di solito calcolate col calcolapizza con una lievitazione che ho considerato di circa 3 ore e aumentando il lievito come faccio sempre di un 20%. Io ho messo anche l'olio perchè ho voluto fare il mio solito impasto ma la pala del Priore originale non lo prevede. Se intendi come calcolo la quantità di impasto, mi baso sulla solita formula lato x lato / 2 + o - il 10% (in questo caso era solo leggermente abbondante, non arrivava al 10% in più).
     
    .
17 replies since 1/6/2020, 21:30   1185 views
  Share  
.