Bruciatore Clementino a gas

Consiglio ugello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei avere un info da chi è più esperto di me...
    Ho un Clementino a gas con la platea da 55x40, con pietra refrattaria da 3 cm, con bruciatore da 10kw per gpl(ugello con foro da 150).
    Per farlo riscaldare lo lascio acceso una quarantina di minuti senza sportellino, altrimenti ho problemi che mi fa puzza di gas non bruciato... ma sulla pietra, non riesco ad avere più di 400 gradi...
    Vicino al bruciatore si, nella parte centrale scarsi 400,nella parte opposta sto sui 350 scarsi...
    Se aumento la portata del bruciatore, facendomi un ugello con foro da 175 o 200 migliora la situazione?
    Grazie mille a chi mi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Gli fornisci più potenza. Però già 10kW sono molti per un forno del genere...
    Prova magari a chiudere un po' la canna fumaria, magari il calore scappa da lì.
    Altro suggerimento: senza modificare l'ugello esistente, comprane uno nuovo della dimensione desiderata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    È chiuso, non ha canna fumaria, ha solo un piccolo sfogo dietro per i vapori di cottura... Ugello cosi grossi non ne trovo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Hai un normale regolatore da 30mbar? Potresti anche tentare di prendere un regolatore regolabile ed aumentare la pressione. Otterresti comunque un aumento di potenza.

    Verifica anche che la bombola non sia troppo fredda durante il funzionamento (freddo causato dall'espansione del gas, fino a formare un velo di ghiaccio sulla condensa intorno alla bombola). Questo sarebbe sintomo di portata ridotta, quindi potenza ridotta.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ho un regolatore da 29...e ieri mettendo la mano per chiudere la bombola, ho sentito un po di condensa, la mano era bagnata... Quindi cosa mi consigli di fare?
    Grazie mille intanto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Regolatore da 29 va bene. Quanti kg/h?
    Domani controllo sul pc il mio file per i calcoli del gas, ho bisogno di rendermi conto dei dati di portata e consumi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Portata 1kg/h...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Domani controllo e ti so dire qualcosa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ok grazie mille
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dunque, secondo i miei calcoli, ugello da 150 GPL con 29mbar dovrebbe sviluppare circa 8kW per una portata di 0.627kg/h.
    Il tuo regolatore è adatto e 8kW dovrebbero essere sufficienti. Prova eventualmente a "giocare" un po' con lo sportello: se tenerlo chiuso (come da istruzioni) ti causa combustione incompleta, aprilo solo di quel tanto che ti permette di bruciare bene tutto il GPL.
    Secondo controllo che potresti fare: vicino all'ugello del bruciatore, c'è la finestra di ingresso per l'aria primaria. Se ben regolata, dovresti avere una fiamma blu e stabile, come quella dei fornelli di casa. Se invece la fiamma è gialla oppure la vedi "nervosa", regola la finestrella di ingresso aria primaria. Vai sul sito del clementino a gas, troverai una foto di come dovrebbe essere la fiamma.
    Altro suggerimento: misura la temperatura con il pirometro laser direttamente sulla pietra.

    Se invece vuoi aumentare i kW del bruciatore, ci sono due strade:
    1. Ugello più grande. Un 175 ti darà poco meno di 11kW a 29mbar, con un consumo di 0.854kg/h. L'ugello da 200 ti da 14kW ma con portate di 1.115kg/h (devi prendere un regolatore di pressione da 1.5kg/h).
    2. Regolatore di pressione regolabile fino a 60mbar. Tenendo l'ugello da 150, il regolatore settato al massimo ti darà poco più di 11kW per un consumo di 0.902kg/h.

    Entrambe le soluzioni richiedono l'aggiustamento della finestrella dell'aria primaria, per avere una fiamma blu e stabile.

    Una curiosità: sul sito, il clementino a gas è dato per 5kW. L'ugello da 150 è originale o lo hai sostituito/modificato tu?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    L'ugello l'ho modificato io, perché anche loro si sono resi conto che non spinge tanto, e hanno constatato miglioramenti entusiasmanti con un ugello con foro da 120,portando il bruciatore (secondo cio che dicono loro) a circa 7,5 kw.
    La fiamma non è blu,adesso, ma anzi gialla.
    Dove si attacca l'ugello c'è una parte metallica con dei fori e una piastrina che può essere regolata più su o in giù...

    Con il pirometro laser controllo la temperatura che vicino alla fiamma supera i 400, su centro della pietra no, e sul lato opposto siamo lontani dai 400...
    La condensa che ho trovato sul regolatore è normale?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Per prima cosa, regola bene la fiamma. Devi avere una bella fiamma blu, quella che brucia bene e sviluppa molto calore. La fiamma gialla è più fredda e tende ad annerire la cupola.

    Una volta regolato bene, prova a portarlo in temperatura con la portella quasi completamente chiusa, facendo attenzione all'odore di gas. Dovrebbe andare molto meglio! Cronometra i tempi di riscaldamento, che dovrebbero essere più bassi.

    Dimenticavo: un po' di condensa è normale. Quando il gas passa dal regolatore, subisce una decompressione con conseguente raffreddamento. La condensa è il normale risultato della differenza di temperatura fra il regolatore e l'ambiente. Se noti condensa (anche congelata) sulla bombola, significa che sei quasi a secco con la bombola.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ok, la regolazione della fiamma si fa con i fori dove c'è ugello quindi?
    Poi... La fiamma si, mi annerisce la cupola...
    Se copro con lo sportellino magari si riscalda in meno tempo ma fa odore di gas non bruciato, insopportabile...
    Sulla bombola ci sono scritti due misure in kg, 10 che penso sia il peso del gpl acquistato, e 13... Il 13 è il peso della bombola a vuoto?
    Perché, dopo ogni utilizzo la peso... E adesso è sui 17 chili totali.

    Comunque fa una bella fiamma alta, deve essere tutta blu? Perché quando parte dal bruciatore è blu, poi le lingue sono gialle e la cupola mi si annerisce tutta...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Quella è cattiva combustione. Oltre a sprecare gas, è pure pericoloso.
    Regola l'aria primaria aprendo o chiudendo lo sportellino che dici tu, quello vicino all'ugello. Apri o chiudi lentamente, vai per gradi fino a quando la fiamma diventa blu. Se vai sul sito ufficiale del clementino a gas, troverai una foto: cerca di ottenere qualcosa di simile. Procedi pure senza paura, sono regolazioni semplici e l'effetto lo vedi subito. Il tuo target è ottenere una fiamma blu ma che non sia molto "staccata" dai forellini di uscita del bruciatore. Senza sibili o soffi strani. Qualcosa tipo i fornelli domestici, per intenderci.

    Metti pure qualche foto. Sarà utile anche ad altri che hanno lo stesso problema.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve,

    Sono un "neofita" della pizza, mi sono iscritto a questo forum da poco.
    Fino a poco fa mi limitavo a fare qualche pizza da teglia con il forno della cucina, o qualche pizza tonda sempre con il forno della cucina che ha una programma "Pizza" con piastra refrattaria e cottura a 280 gradi.
    Ho appena comprato un Clementino a gas gpl che ha bruciatore da 7 kw, cercavo info nel forum su questo forno ed ho trovato questo post.
    Il mio bruciatore fa una fiamma gialla, ho letto qui che la fiamma gialla è indice di cattiva combustione.
    Ho scritto all'assistenza Clementi e mi hanno detto che la fiamma azzurra riportata in foto sul loro sito si riferisce ai bruciatori da 5kw, mentre quello che ho io da 7kw è normale che faccia la fiamma gialla. Secondo voi è corretto ?
    Sul mio Clementino non vedo fori per regolare l'aria, quindi non saprei cosa fare per regolare diversamente la combustione.

    La prima cottura l'ho fatta ad una temperatura di circa 350 gradi tenendo la manopola del gorno verso il minimo ed il regolatore di pressione alla bombola al minimo.
    Posso agire sul regolatore di pressione per regolare meglio la combustione ?

    Grazie per i vostri consigli.
    Guido
     
    .
69 replies since 16/6/2020, 15:13   3391 views
  Share  
.