Bruciatore Clementino a gas

Consiglio ugello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Vorrei sapere se hai risolto. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    si alla fine ho risolto cambiando la pipa di raccordo dell'ugello che era storta, ed ho messo un ugello da 115 invece di 130, ora fiamma tutta blue e niente fuliggine
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ma complessivamente, come reputate questo forno?
    Che temperatura rsggiunge la platea ed in quanto tempo?

    In termini di isolamento, con la massima temperatura in camera cottura, che temperatura rsggiunge l'esterno del forno? Potete misure?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io sono molto soddisfatto, il termostato del forno che sta al lato opposto rispetto al bruciatore arriva a 500°, io lo tengo sui 480°; arriva a temperatura in circa 30 minuti; la platea non l'ho misurata ma le pizze cuociono in 80 secondi con cornicione bello gonfio e a volte devo anche fare gli ultimi 10 secondi alzando la pizza sul palettino altrimenti si brucia il fondo, che comunque rimane morbido; i miei amici Napoletani sono molto soddisfatti; l'esterno quando sta a regime è bello caldo ma si può toccare, non ti bruci, mentre la platea anche dopo 3 ore che hai spento non puoi toccarla.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Puoi fare una misurazione con pirometro sia della platea che in varie parti dell'esterno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    non ce l'ho il pirometro

    sto provando ad allegare un video ma non me lo prende, l'ho fatto prima di risolvere il problema della fiamma gialla con fuliggine, ora la fiamma è azzurra e quindi scalda anche meglio. in 40 secondi la pizza è quasi pronta, poi ho chiuso il video per girarla, sarà stata dentro altri 20 / 30 secondi .. in tutto max 80 secondi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Salve! Gentilmente mi può dire il diametro di tutti due parti della pipa dell'ugello,anche diametro del tubo di rame. Grazie vorrei fare anche io una modifica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vicié @ 16/6/2020, 16:13) 
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei avere un info da chi è più esperto di me...
    Ho un Clementino a gas con la platea da 55x40, con pietra refrattaria da 3 cm, con bruciatore da 10kw per gpl(ugello con foro da 150).
    Per farlo riscaldare lo lascio acceso una quarantina di minuti senza sportellino, altrimenti ho problemi che mi fa puzza di gas non bruciato... ma sulla pietra, non riesco ad avere più di 400 gradi...
    Vicino al bruciatore si, nella parte centrale scarsi 400,nella parte opposta sto sui 350 scarsi...
    Se aumento la portata del bruciatore, facendomi un ugello con foro da 175 o 200 migliora la situazione?
    Grazie mille a chi mi risponderà.

    scusami una curiosità, come fai ad avere il bruciatore da 10kw che il clementino è dotato di bruciatore da 7? (i primi addirittura da 5 se non erro)

    l'hai cambiato te?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 17/6/2020, 07:37) 
    Dunque, secondo i miei calcoli, ugello da 150 GPL con 29mbar dovrebbe sviluppare circa 8kW per una portata di 0.627kg/h.
    Il tuo regolatore è adatto e 8kW dovrebbero essere sufficienti. Prova eventualmente a "giocare" un po' con lo sportello: se tenerlo chiuso (come da istruzioni) ti causa combustione incompleta, aprilo solo di quel tanto che ti permette di bruciare bene tutto il GPL.
    Secondo controllo che potresti fare: vicino all'ugello del bruciatore, c'è la finestra di ingresso per l'aria primaria. Se ben regolata, dovresti avere una fiamma blu e stabile, come quella dei fornelli di casa. Se invece la fiamma è gialla oppure la vedi "nervosa", regola la finestrella di ingresso aria primaria. Vai sul sito del clementino a gas, troverai una foto di come dovrebbe essere la fiamma.
    Altro suggerimento: misura la temperatura con il pirometro laser direttamente sulla pietra.

    Se invece vuoi aumentare i kW del bruciatore, ci sono due strade:
    1. Ugello più grande. Un 175 ti darà poco meno di 11kW a 29mbar, con un consumo di 0.854kg/h. L'ugello da 200 ti da 14kW ma con portate di 1.115kg/h (devi prendere un regolatore di pressione da 1.5kg/h).
    2. Regolatore di pressione regolabile fino a 60mbar. Tenendo l'ugello da 150, il regolatore settato al massimo ti darà poco più di 11kW per un consumo di 0.902kg/h.

    Entrambe le soluzioni richiedono l'aggiustamento della finestrella dell'aria primaria, per avere una fiamma blu e stabile.

    Una curiosità: sul sito, il clementino a gas è dato per 5kW. L'ugello da 150 è originale o lo hai sostituito/modificato tu?

    Ciao,
    puoi spiegarmi come hai fatto questi calcoli ? Ho lo stesso forno ma di targa è indicato come 7kw ("fanno" usare un regolatore fisso a 29mbar). Se volessi portarlo attorno ai 10, con un regolatore variabile 20-60 ci riuscirei ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Oggi ho ordinato il mio clementino ibrido. Non vedo l'ora che arrivi, anche se leggendo questa discussione mi sono preoccupato. Quindi devo acquistare un regolatore di pressione da 30, lo collego alla bombola e via? Un altro consiglio. Inizialmente vorrei provarlo solo a legna... Mi spiegate come si avvia il forno per la cottura solo a legna? Grazie in anticipo!!
     
    .
69 replies since 16/6/2020, 15:13   3393 views
  Share  
.