Eccomi! nuovo partecipante ma vecchio lurker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    Eccomi, dopo mesi di lurking al forum ho deciso di partecipare al forum presentandomi.
    Mi chiamo Mirko.
    Dopo aver provato un fornetto Ariete a casa di un amico ho iniziato ad informarmi tra i vari forni.
    Inutile dire che, per caratteristiche, materiali e qualità, dopo tanti studi, la mia scelta è caduta sullo Spice Caliente.
    Sono praticamente celiaco (ho una tolleranza al frumento talmente forte da soffrire per giorni dopo l'ingestione di qualsiasi cosa glutinosa).
    Cosa che è nata 8 anni fa.
    Siamo impazziti per mesi, fino a trovare una soluzione adatta tra farine di grano saraceno, di riso, di mais, amidi , guar e molto altro.
    Alla fine abbiamo trovato il nostro mix e ne siamo felici.
    Passiamo al punto focale del mio intervento.
    Dopo aver provato a cuocere le pizze col fornetto in condizioni standard, mi sono reso conto che sarebbero bastati quei 50~100 gradi in più per poter cuocere le pizze nei 4 minuti classici, senza bruciacchiare il fondo e senza impazzire con le temperature.
    Sinceramente? non mi andava di comprare un pirometro, l'unica cosa che volevo era che qualcosa mi dicesse la temperatura interna del forno.
    Così su amazon ho trovato un termometro da forno che arriva fino a 500 gradi.
    L'ho adattato in 10 minuti (allargando il foro sulla calotta di acciaio) ed ora ho un fornetto moddato, senza termo-interruttore, col termostato modificato (il click si sente al secondo pallino dallo zero) e con termometro incorporato.
    Ho messo un pezzaccio di legno come manico per aprirlo et voilà.
    Dopo 15 minuti era a 400 gradi (segnati ovviamente dal termometro).
    Cotte 3 pizze in 13 minuti scarsi (siamo stati talmente veloci che non sapevamo cosa fare :D )
    La prima pizza è stata messa con la piastra troppo alta, tanto che si è caramellata la farina (che essendo farina di riso è molto bastarda).
    Poco male...una grattata e via con le altre pizze.
    Alla fine, ho lasciato 20 minuti il forno al massimo e per pirolisi ha disintegrato ogni traccia di nero sulla piastra.
    Dio benedica sto fornetto e chi l'ha inventato.
    Inserisco una foto della modifica del termometro perchè è venuta veramente carina.
    Un saluto ed un arrivederci a presto:

    jpg
    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Mirko, perdona, nel sottotitolo la descrizione recita “ulteriore modifica”, quindi se ho capito, oltre alla modifica del termometro (ne ho uno uguale - ahiahiaiii non funzionante - inserito con lo stesso criterio in un fornetto estense), hai fatto altre modifiche?
    O cuoci le tue pizze sg con lo spice di serie?

    Poi, dai, sei così bravo, emmmetticelo un manigliotto vero ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    228

    Status
    Offline
    L'ho scritto. :D
    CITAZIONE
    L'ho adattato in 10 minuti (allargando il foro sulla calotta di acciaio) ed ora ho un fornetto moddato, senza termo-interruttore, col termostato modificato (il click si sente al secondo pallino dallo zero) e con termometro incorporato.

    Mi è arrivato Venerdì il fornetto.
    Non sono riuscito a trovare un pezzo di legno carino da applicarci.
    Vediamo in settimana. ;)
     
    .
2 replies since 21/6/2020, 17:03   1692 views
  Share  
.