Pala del Priore e porchetta.. Binomio perfetto!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Eh niente ci ricasco spesso, anzi molto spesso... Complice anche la nuova spirale da provare e collaudare.
    Pala del Priore veloce veloce,
    Aumentato anche il lievito a 7gr perché volevo cuocerla dopo 2 ore... Che dire sempre al top sta ricetta.
    Ultimamente la cucocevo in teglia ma stasera l ho rifatta alla pala, infornata con barella di Cesare (capolavoro) e farcita con porchetta e pomodori freschi.... Che dire spettacolo... Alla pala è la morte sua, in teglia rende anche bene ma alla pala è qualcosa di eccezionale.

    Ecco due fotine

    IMG_20200713_212617

    IMG_20200713_213110IMG_20200713_213107IMG_20200713_212625IMG_20200713_211328IMG_20200713_211323IMG_20200713_211251IMG_20200713_211116_1IMG_20200713_211044IMG_20200713_205446
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    e porchetta la miserietta!!!! Che spettacolo :D

    Stai realizzando un'enciclopedia tutto da solo!!! :D

    Davvero complimenti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Grazie mille Ettore.. poi detto dall'ideatore della ricetta :D

    una cosa che mi è piaciuta molto e che non sempre sono riuscito ad ottenere prima è questa:

    ovvero il panetto si stendeva da favola,
    ma allo stesso tempo quando dovevo passarlo sulla barella era bello strutturato per nulla cedevole,
    quindi con tutta calma ho potuto sollevarlo,girarlo e scrollargli per bene la semola in eccesso senza il rischio di allungo dell'impasto.
    Credo sia merito dell'incordatura ottenuta con la spirale,
    anche perchè alla fine l'avevo notato già in fase di pieghe ne ho fatte praticamente solo 2,
    una di tutta la massa(erano 2 panetti) ed una sola del singolo panetto...era già bello tonico e per nulla cedevole.

    l'altro panetto l'ho messo subito in frigo in un comparto chiuso dove ci sono (in teoria 0 gradi) ma in realtà 2 gradi,
    vediamo se mantiene fino a stasera.

    cmq poi ne ho mangiati 2 pezzi solo a mo di pizza pane ed anche mia moglie,
    che dire una favola davvero.

    dimenticavo ho dormito benissimo e digerito alla grande,
    solo un pò di sete dovuta alla porchetta ed al sale grosso che avevo messo sopra.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    144
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    davvero bellissime :)
    A che temperatura hai cotto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Grazie 🙏
    Cotte in f1 con pietra originale
    350 sotto 250 sopra per 5 minuti
    Poi abbassato platea a 200 e alzato cielo a 270/280 per altri 2 minuti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    cmq ieri ho cotto il secondo panetto che avevo messo dopo le pieghe subito in frigo...cacciato dal frigo dopo 26 ore e niente pizza ottima ugualmente
    anzi vi dirò di più secondo me necessitava ancora di 1 oretta a t.a.

    quindi davvero questa ricetta permette dei tempi impressionanti è facilmente gestibile senza star a guardare grammo in più grammo in meno di lievito,
    ora in più ora in meno.

    altre volte avevo notato che facendo partire la lievitazione prima 2 ore t.a. e poi messo in frigo una volta cacciato dal frigo si poteva subito stendere...
    ieri invece l'ho steso subito ugualmente ma ripeto necessitava di un oretta ancora di lievitazione a t.a.
    ma proprio per essere puntigliosi.
     
    .
5 replies since 13/7/2020, 22:55   368 views
  Share  
.