Lievito non è direttamenta proporzionale all'acqua e alla farina secondo il Disciplinare

Il calcola pizza si può correggere secondo i dettami del Disciplinare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao,
    scusate se mi avventuro in una digressione numerica, io uso il vostro calcola pizza e complimenti, lo trovo utilissimo, solo ho notato che si comporta in maniera direttamente proporzionale (lineare) rispetta alla quantità di acqua e di farina, ovvero aumenta "linearmente" con l'aumentare di questi ingredienti... ovvero cambiando solo il numero dei panetti, se metto 10 panetti mi da un certo numero di grammi di lievito, se metto 100 panetti mi da il numero di prima moltiplicato 10.
    Invece secondo questo paragrafo che ho estratto dal Disciplinare AVPN non dovrebbe essere così!

    Chi ha ragione? Si dovrà adeguare il calcola pizza a questa regola?

    Ecco l'estratto del Disciplinare della As s o c i a z i o n e Ve r a c e P i z z a Na p o l e t a n a:
    <<bisogna tener presente che la quantità di lievito da impiegare deve diminuire al crescere della quantità di acqua e farina utilizzata. Ad esempio se su 1L di acqua si utilizzano 0,30 gr di lievito, su 5 L di acqua non si useranno 1,5 gr di lievito ma circa 1gr. Quindi la quantità di lievito impiegata è men che proporzionale alla quantità di impasto preparato.>>

    Illuminatemi grazie,
    Biagio
     
    .
0 replies since 20/7/2020, 13:51   139 views
  Share  
.