Le pale del priore vs schiacciata Toscana con basilico

Test 1 delle pale lievitazione 24 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Questo è il primo test, pale del priore cross over modificata con basilico alla toscana. La mia nonna mi aveva insegnato questa grande ricetta, tanto tanto umami! Basilico appassito in olio d'oliva, impasto doppia lievitazione con maturazione in frigo, totale 24 ore e LDB 65% idro.
    Non so se il Priore si arrabbierà, ma il test è... squisito
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Pala 1
    Attached Image
    IMG-20200804-WA0002

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Piccola pale (solo con basilico nell'impasto)
    Attached Image
    IMG-20200804-WA0006

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Belle, complimenti, credo volutamente non troppo alte, per maggiore croccantezza? Ma una cosa non mi è chiara: il basilico appassito lo impasti insieme? Se si, lo metti verso la chiusura dell'impasto o all'inizio?
    Grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciao Fabio, si le ho stese a mano in teglia non troppo alte per renderle più croccanti. Quí sulla costa i panifici sfornano sia la alta morbida che la bassa croccante, a me piace di più la schiacciata bassa. Diciamo bassa ma è cmq a cottura rimane alta 1 cm, croccante e friabile.
    Per il basilico: decidi olio eva che ti serve in base al totale impasto, lo usi tutto o in parte per far appassire a fuoco bassissimo senza bollire in un pentolino il basilico, parecchio basilico.
    Quando olio e basilico sono freddi, ma anche dopo ore meglio ancora così si aromatizzano ben bene, li aggiungi dentro a mezzo impasto, diciamo a metà farina, facendolo prendere piano piano con il resto della farina. Io ne lascio sempre un poco, riallungandolo con semi, per spalmare dopo cottura. Mia nonna, che faceva doppia lievitazione, tipo pane, invece lo metteva dopo la prima lievitazione, ma certo non usava il frigo e andava in meno ore a temperatura ambiente.
    Per me, 24 ore totali, ultime 3 a temp. ambiente estiva.
    Su 1448g di farina, 150g di olio.

    Fammi sapere!

    Edited by Lyd - 19/8/2020, 19:00
     
    .
4 replies since 4/8/2020, 18:53   366 views
  Share  
.