Prime Pizze con il mio nuovo F1 P134h

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto voglio ringraziare Mela67 per tutto il supporto che mi ha dato nella fase di acquisto del mio nuovo forno Effeuno P134H, non nascondo che appena arrivato il forno presentava un piccolo problema di assemblaggio, problema poi risolto tramite il Service di Effeuno, dopo aver completato il rodaggio del forno ero molto impaziente, non vedevo l'ora di testarlo, avevo già pronto in frigo un impasto diretto che riposava li da 2 giorni, passo subito a dirvi che ricetta ho usato e che ingredienti:

    - 1 Kg. Farina 00 da 10 g. di proteine presa all'Eurospin di zona marcata fratelli Cellino Oristano
    - 600 g. di Acqua a temperatura ambiente
    - 20 g. di sale marino
    - 1 g. di lievito secco Caputo

    Come di consueto preparo l'impasto in questo modo, prendo una grossa ciotola e ci verso dentro tutta l'acqua, aggiungo i 20 g. di sale e lo sciolgo, ne approfitto per eliminare se presente qualche granellino di sabbia marina, aggiungo circa un terzo della farina e creo una sorta di pastella piuttosto liquida, aggiungo il lievito secco e mescolo sino a che scompare, a questo punto verso tutta la restante farina e con una sola mano vado ad incorporarla. Terminata questa fase faccio riposare l'impasto circa 30 minuti nella ciotola ben coperto con della pellicola trasparente, trascorso il tempo verso il contenuto su un piano adatto e lavoro l'impasto facendo contemporaneamente anche delle pieghe per rinforzare la maglia del glutine. Terminata la fase di lavorazione dell'impasto, ovvero appena diventa sodo e non attacca più alle mani, lo passo in frigorifero dentro a un contenitore ben sigillato, di solito faccio l'impasto per il giorno successivo, ma questa volta è rimasto in frigo 2 giorni, è mia abitudine tirare poi fuori dal frigo l'impasto, mantenendolo nel contenitore, la mattina del giorno in cui dovrò cucinare le pizze, lo tiro fuori la mattina in quanto il lievito che uso è piuttosto lento nella sua azione, diciamo che gli necessitano circa 6 ore tra ripresa della temperatura e lievitazione sino al raddoppio. Appunto dopo che l'impasto è raddoppiato procedo con lo staglio e la formazione dei panetti, questi panetti li metto a lievitare per circa tre ore e poi sono pronti per la stesura. Se accade che i panetti si sono rilassati troppo già dopo la prima ora, in questo caso li riprendo uno ad uno e li rinforzo con pieghe e pirlatura.

    Ecco alcune immagini ... dimenticavo le impostazioni del forno, Cielo 380° circa Platea 280° circa, pietra refrattaria originale.

    WhatsApp Image 2020-08-25 at 19.00.41

    WhatsApp Image 2020-08-25 at 18.49.40

    WhatsApp Image 2020-08-25 at 18.50.06

    Per finire ... Buona pizza a tutti :woot:

    Ridimenticavo, tempo di cottura 2 minuti.

    Edited by RobertoXP - 27/8/2020, 20:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Complimenti per le pizze e buon divertimento!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gfbio @ 26/8/2020, 21:44) 
    Complimenti per le pizze e buon divertimento!

    Ti ringrazio, cercherò di migliorare strada facendo :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Online
    auguroni...beh con l'f1 si apre un nuvo mondo.
    poi non far bruciare la prima pizza in f1 con pietra originale è già un successo.
    bravo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Stavo chiedendo se avessi usato il biscotto, invece leggo che hai usato la pietra in dotazione... Allora tanto di cappello per il risultato... 💪👍
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    Piccolo aggiornamento, ho voluto misurare la temperatura della platea con i termostati impostati in questo modo, platea 280/300 gradi, cielo 380/400 gradi, la temperatura registrata sulla platea al momento di infornare la prima pizza è di 410 gradi celsius circa, la temperatura della platea scende notevolmente dopo la prima pizza, se si infornano le pizze a ruota continua il fondo della pizza si colora poco. Se si vuole un fondo più colorato credo che si debba ridurre leggermente l'idratazione dell'impasto, passando da un 63%/60% ad un 58%/55%.

    Le prove continuano, nel frattempo ho ordinato la pietra in argille refrattarie della Fiesoli,appena disponibile farò un post apposito su quella refrattaria.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobertoXP @ 4/9/2020, 11:21) 
    Piccolo aggiornamento, ho voluto misurare la temperatura della platea con i termostati impostati in questo modo, platea 280/300 gradi, cielo 380/400 gradi, la temperatura registrata sulla platea al momento di infornare la prima pizza è di 410 gradi celsius circa, la temperatura della platea scende notevolmente dopo la prima pizza, se si infornano le pizze a ruota continua il fondo della pizza si colora poco. Se si vuole un fondo più colorato credo che si debba ridurre leggermente l'idratazione dell'impasto, passando da un 63%/60% ad un 58%/55%.

    Le prove continuano, nel frattempo ho ordinato la pietra in argille refrattarie della Fiesoli,appena disponibile farò un post apposito su quella refrattaria.

    Mi quoto per informarvi dell'arrivo della Fiesoli, una volta spacchettata ho provveduto a verificare la misura della pietra in argilla refrattaria, pietra leggermente più larga della larghezza interna del forno ma purtroppo notevolmente più corta della pietra originale dell'F1, in larghezza è stato semplicissimo correggere la dimensione, mentre per la lunghezza ci mancano 11/12 mm per coprire la superficie della resistenza inferiore, una voragine, per ovviare alla caduta di farina nel vano sottostante mi sono visto costretto a lasciare sotto la pietra originale, per 50 euro di spesa mi sarei aspettato un prodotto maggiormente compatibile con il forno.
    La prova in cottura ha dimostrato che se si utilizza solamente la resistenza superiore la pizza si cuoce senza bruciare il fondo anche alla massima temperatura, nel mio caso 450 gradi, il tempo di cottura è di circa 90 secondi, più rapida che con la pietra originale in quanto mi consente una temperatura di cottura superiore, in questa prova iniziale non ho fatto foto, conto di farle la prossima pizzata.

    Per colmare lo spazio vuoto che lascia la Fiesoli ... sono graditi i consigli di chi ha già risolto con successo il problema.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobertoXP @ 11/9/2020, 14:27) 
    CITAZIONE (RobertoXP @ 4/9/2020, 11:21) 
    Piccolo aggiornamento, ho voluto misurare la temperatura della platea con i termostati impostati in questo modo, platea 280/300 gradi, cielo 380/400 gradi, la temperatura registrata sulla platea al momento di infornare la prima pizza è di 410 gradi celsius circa, la temperatura della platea scende notevolmente dopo la prima pizza, se si infornano le pizze a ruota continua il fondo della pizza si colora poco. Se si vuole un fondo più colorato credo che si debba ridurre leggermente l'idratazione dell'impasto, passando da un 63%/60% ad un 58%/55%.

    Le prove continuano, nel frattempo ho ordinato la pietra in argille refrattarie della Fiesoli,appena disponibile farò un post apposito su quella refrattaria.

    Mi quoto per informarvi dell'arrivo della Fiesoli, una volta spacchettata ho provveduto a verificare la misura della pietra in argilla refrattaria, pietra leggermente più larga della larghezza interna del forno ma purtroppo notevolmente più corta della pietra originale dell'F1, in larghezza è stato semplicissimo correggere la dimensione, mentre per la lunghezza ci mancano 11/12 mm per coprire la superficie della resistenza inferiore, una voragine, per ovviare alla caduta di farina nel vano sottostante mi sono visto costretto a lasciare sotto la pietra originale, per 50 euro di spesa mi sarei aspettato un prodotto maggiormente compatibile con il forno.
    La prova in cottura ha dimostrato che se si utilizza solamente la resistenza superiore la pizza si cuoce senza bruciare il fondo anche alla massima temperatura, nel mio caso 450 gradi, il tempo di cottura è di circa 90 secondi, più rapida che con la pietra originale in quanto mi consente una temperatura di cottura superiore, in questa prova iniziale non ho fatto foto, conto di farle la prossima pizzata.

    Per colmare lo spazio vuoto che lascia la Fiesoli ... sono graditi i consigli di chi ha già risolto con successo il problema.

    Scusa, ma tu avevi ordinato la Fiesoli da 35x40? Io li contatterei, magari c'è stato un errore nella spedizione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    La pietra originale misurata è 35 x 40,8 ed ha un gioco di massimo 2 mm sulla lunghezza e di 1 mm in larghezza, comprendo le tolleranze ma l'errore è già dalla partenza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao! Complimenti per i risultati... visto che anche io sono in attesa del forno F1 e che dovrò prendere la pietra (sono indeciso tra fiesoli e biscotto da 3 cm), mi sapresti dare dettagli sui tempi di preparazione? Quanto tempo occorre per riscaldare il forno a dovere con la Fiesoli?

    Grazie

    D.

    Aggiungo: quanto tempo hai aspettato per la Fiesoli, una volta fatto il bonifico?

    Grazie ancora
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daniele DB @ 11/9/2020, 15:28) 
    Ciao! Complimenti per i risultati... visto che anche io sono in attesa del forno F1 e che dovrò prendere la pietra (sono indeciso tra fiesoli e biscotto da 3 cm), mi sapresti dare dettagli sui tempi di preparazione? Quanto tempo occorre per riscaldare il forno a dovere con la Fiesoli?

    Grazie

    D.

    Ciao Daniele, il forno è pronto in circa 30 o 40 minuti, ma secondo me è meglio far stabilizzare la temperatura per altri 5 o 10 minuti, la Fiesole impiega lo stesso tempo della pietra refrattaria originale per riscaldarsi, ma da misure fatte restituisce in superfice una temperatura inferiore.

    CITAZIONE (Daniele DB @ 11/9/2020, 15:32) 
    Ciao! Complimenti per i risultati... visto che anche io sono in attesa del forno F1 e che dovrò prendere la pietra (sono indeciso tra fiesoli e biscotto da 3 cm), mi sapresti dare dettagli sui tempi di preparazione? Quanto tempo occorre per riscaldare il forno a dovere con la Fiesoli?

    Grazie

    D.

    Aggiungo: quanto tempo hai aspettato per la Fiesoli, una volta fatto il bonifico?

    Grazie ancora

    Tempo di attesa tra bonifico ed arrivo della pietra 7 giorni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie Roberto,
    per caso hai avuto modo di provare anche la pizza in teglia? Volevo capire se la Fiesoli si adatta bene per la cottura di entrambe (ho letto che il biscotto è sconsigliato per la teglia...meglio la pietra originale)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daniele DB @ 11/9/2020, 15:38) 
    Grazie Roberto,
    per caso hai avuto modo di provare anche la pizza in teglia? Volevo capire se la Fiesoli si adatta bene per la cottura di entrambe (ho letto che il biscotto è sconsigliato per la teglia...meglio la pietra originale)

    Non ho provato ancora la teglia su F1 :D
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobertoXP @ 11/9/2020, 14:39) 
    La pietra originale misurata è 35 x 40,8 ed ha un gioco di massimo 2 mm sulla lunghezza e di 1 mm in larghezza, comprendo le tolleranze ma l'errore è già dalla partenza.

    Nello shop le misure sono 34.9 x 39.9 ,io allora non parlarlei di "errori alla partenza" perche' non e' corretto .
    Diciamo che forse avresti dovuto ,vista la tua eccessiva "precisione", esserlo anche prima dell'accquisto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 11/9/2020, 16:41) 
    CITAZIONE (RobertoXP @ 11/9/2020, 14:39) 
    La pietra originale misurata è 35 x 40,8 ed ha un gioco di massimo 2 mm sulla lunghezza e di 1 mm in larghezza, comprendo le tolleranze ma l'errore è già dalla partenza.

    Nello shop le misure sono 34.9 x 39.9 ,io allora non parlarlei di "errori alla partenza" perche' non e' corretto .
    Diciamo che forse avresti dovuto ,vista la tua eccessiva "precisione", esserlo anche prima dell'accquisto.

    Vero, avrei dovuto misurare la pietra originale e richiedere la misura esatta, ma ecco che succede a fidarsi di quanto proposto, l'errore può essere anche mio ma se un forno ha una misura interna nota perché ci sono queste differenze ? Non sarà mica che il forno che ho io è fuori misura ?
    Io sapevo che la misura interna del forno era 35x41x11, non è una misura segreta, sta tra le caratteristiche del forno, ergo anche chi produce le pietre in refrattaria ha accesso al dato, ho letto che la pietra ha delle tolleranze nella misura, ed ho anche letto che di solito sono misure in più e non in meno.
     
    .
35 replies since 26/8/2020, 18:30   1809 views
  Share  
.