Prime Pizze con il mio nuovo F1 P134h

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobertoXP @ 11/9/2020, 20:11) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 11/9/2020, 16:41) 
    Nello shop le misure sono 34.9 x 39.9 ,io allora non parlarlei di "errori alla partenza" perche' non e' corretto .
    Diciamo che forse avresti dovuto ,vista la tua eccessiva "precisione", esserlo anche prima dell'accquisto.

    Vero, avrei dovuto misurare la pietra originale e richiedere la misura esatta, ma ecco che succede a fidarsi di quanto proposto, l'errore può essere anche mio ma se un forno ha una misura interna nota perché ci sono queste differenze ? Non sarà mica che il forno che ho io è fuori misura ?
    Io sapevo che la misura interna del forno era 35x41x11, non è una misura segreta, sta tra le caratteristiche del forno, ergo anche chi produce le pietre in refrattaria ha accesso al dato, ho letto che la pietra ha delle tolleranze nella misura, ed ho anche letto che di solito sono misure in più e non in meno.

    Tutti i produttori di biscotti per F1 tengono qualche mm in meno, sia perché essendo prodotti artigianali rischierebbero di non entrarci, sia perché sarebbe estremamente difficile estrarre un biscotto dal forno se esso non ha un po’ di gioco.
    Personalmente per 1cm non ne farei un dramma, basta spingere la pietra contro il bordo posteriore del forno, che è dove inforni la pizza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gfbio @ 11/9/2020, 20:48) 
    CITAZIONE (RobertoXP @ 11/9/2020, 20:11) 
    Vero, avrei dovuto misurare la pietra originale e richiedere la misura esatta, ma ecco che succede a fidarsi di quanto proposto, l'errore può essere anche mio ma se un forno ha una misura interna nota perché ci sono queste differenze ? Non sarà mica che il forno che ho io è fuori misura ?
    Io sapevo che la misura interna del forno era 35x41x11, non è una misura segreta, sta tra le caratteristiche del forno, ergo anche chi produce le pietre in refrattaria ha accesso al dato, ho letto che la pietra ha delle tolleranze nella misura, ed ho anche letto che di solito sono misure in più e non in meno.

    Tutti i produttori di biscotti per F1 tengono qualche mm in meno, sia perché essendo prodotti artigianali rischierebbero di non entrarci, sia perché sarebbe estremamente difficile estrarre un biscotto dal forno se esso non ha un po’ di gioco.
    Personalmente per 1cm non ne farei un dramma, basta spingere la pietra contro il bordo posteriore del forno, che è dove inforni la pizza.

    Rimane sempre il fatto che una pietra più grande la posso ridurre di misura, una più piccola non è possibile ingrandirla.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Bellissime pizze! Complimenti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Annalisasonoio @ 14/9/2020, 08:14) 
    Bellissime pizze! Complimenti

    Grazie Annalisa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    1 cm = 0.5 cm davanti e 0.5 cm dietro... non è una valvola mitralica, è una pietra per il forno :-P

    Io ho dovuto ridurre la larghezza della pietra originale perchè facevo troppa fatica a toglierla e strisciavo sempre sul metallo in compenso, ho il biscotto, non la fiesoli e preso da curiosità l'ho misurato: 34.5x39.7

    Sinceramente, io che a sto punto ho pure qualche millimetro in meno di te in lunghezza non me n'ero manco mai accorto, anzi, vado tanto meglio a toglierlo, quando invece con la refrattaria originale smadonno perchè per alzarla di quel mezzo smadonno... e quasi quasi, visto che me l'hai fatto notare, oggi accorcio pure la refrattaria originale :-D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suche @ 14/9/2020, 11:58) 
    1 cm = 0.5 cm davanti e 0.5 cm dietro... non è una valvola mitralica, è una pietra per il forno :-P

    Io ho dovuto ridurre la larghezza della pietra originale perchè facevo troppa fatica a toglierla e strisciavo sempre sul metallo in compenso, ho il biscotto, non la fiesoli e preso da curiosità l'ho misurato: 34.5x39.7

    Sinceramente, io che a sto punto ho pure qualche millimetro in meno di te in lunghezza non me n'ero manco mai accorto, anzi, vado tanto meglio a toglierlo, quando invece con la refrattaria originale smadonno perchè per alzarla di quel mezzo smadonno... e quasi quasi, visto che me l'hai fatto notare, oggi accorcio pure la refrattaria originale :-D

    Può non sembrare importante ma il vano inferiore sotto alla resistenza ha la strana capacità di attirare la farina bruciata e quant'altro di carbonizzato, si realizza in concomitanza dell'infornata/sfornata della pizza, in caso di teglia non c'è problema alcuno, pulire la parte inferiore del forno è quanto di più disagevole e fastidioso, non sei mai sicuro di aver pulito per bene, li sotto la pirolisi non avviene e ciò che ci va rimane.
    Poi a qualcuno potrebbe anche non interessare, ma a me come ad altri magari si.

    Stavo pensando ad una soluzione, potrei acquistare una barretta in alluminio con profilo quadrato da 1 cm x 1 cm, tagliarla alla larghezza esatta del vano interno del forno e poi posizionarla in fondo come battuta per la pietra, lasciando solo un paio di mm per il fattore di espansione dei metalli con il calore.

    :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    io in f1 dove uso biscotto per verace e pietra originale per teglia,
    ogni tot pizza tolgo pietra o biscotto che sia ci infilo il tubo di un aspirapolvere,
    mi aspiro tutta la roba che vuoi o non vuoi cade e ci passo un panno umido e do una pulita generale al forno.
    ora mi resta solo di smontare i vetri che fanno abbastanza schifo internamente nel corso degli anni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobertoXP @ 4/9/2020, 11:21) 
    Se si vuole un fondo più colorato credo che si debba ridurre leggermente l'idratazione dell'impasto, passando da un 63%/60% ad un 58%/55%.

    Non sono completamente d'accordo su questo punto. In genere la superficie della pietra durante il riscaldamento è molto influenzata dalla resistenza superiore, per quello la prima ti viene in una maniera e le successive diversamente. Ti inviterei a provare ad alzare la temperatura del suolo poco prima di iniziare a pizzare in modo da garantire una temperatura più omogenea. Il tempo che passa fra una pizza e l'altra (c'è chi sorveglia la cottura e chi intanto che cuoce prepara la successiva) influenza molto la dispersione di calore della pietra, quindi il suolo va regolato di conseguenza.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Puy83 @ 14/9/2020, 12:22) 
    CITAZIONE (RobertoXP @ 4/9/2020, 11:21) 
    Se si vuole un fondo più colorato credo che si debba ridurre leggermente l'idratazione dell'impasto, passando da un 63%/60% ad un 58%/55%.

    Non sono completamente d'accordo su questo punto. In genere la superficie della pietra durante il riscaldamento è molto influenzata dalla resistenza superiore, per quello la prima ti viene in una maniera e le successive diversamente. Ti inviterei a provare ad alzare la temperatura del suolo poco prima di iniziare a pizzare in modo da garantire una temperatura più omogenea. Il tempo che passa fra una pizza e l'altra (c'è chi sorveglia la cottura e chi intanto che cuoce prepara la successiva) influenza molto la dispersione di calore della pietra, quindi il suolo va regolato di conseguenza.

    Si ho provato a fare come dici, il risultato è che il fondo tende a bruciare con facilità ancor prima di cuocere l'impasto, risultato pessimo, fondo amaro e internamente un pochino crudo.
    :cry:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Con un po' di prove dovresti trovare la tua cottura ideale, magari puoi aumentare il suolo solo dopo la prima pizza. Assicurati inoltre di lasciare meno farina possibile sotto alla pizza. Non riuscendo a fare lo slap napoletano io ho iniziato a stenderla come ho visto in un video di Pino Arletto, e nell'ultimo passaggio in cui se la lancia da un palmo all'altro ne viene via parecchia senza tribolare troppo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Puy83 @ 14/9/2020, 12:54) 
    Con un po' di prove dovresti trovare la tua cottura ideale, magari puoi aumentare il suolo solo dopo la prima pizza. Assicurati inoltre di lasciare meno farina possibile sotto alla pizza. Non riuscendo a fare lo slap napoletano io ho iniziato a stenderla come ho visto in un video di Pino Arletto, e nell'ultimo passaggio in cui se la lancia da un palmo all'altro ne viene via parecchia senza tribolare troppo.

    Ok ok nel frattempo ho acquistato la pietra in argilla refrattaria Fiesoli, con questa ho praticamente risolto, cuocio con solamente la resistenza superiore impostata al massimo della temperatura, cottura in 90 secondi o anche meno e nessun problema di bruciature del fondo, idratazione impasto dal 60 al 63 % con farina 00, impasto diretto con 9/10 ore di lievitazione/maturazione totale.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobertoXP @ 14/9/2020, 12:12)
    Stavo pensando ad una soluzione, potrei acquistare una barretta in alluminio con profilo quadrato da 1 cm x 1 cm, tagliarla alla larghezza esatta del vano interno del forno e poi posizionarla in fondo come battuta per la pietra, lasciando solo un paio di mm per il fattore di espansione dei metalli con il calore.

    :rolleyes:

    Ribadisco che per me è un falso problema, sotto la pietra si carbonizza tutto come sopra, nei forni a cupola si gira la pietra per far la pirolisi... E se pensi ai forni a legna capisci che l'interno non sarà mai perfettamente pulito dal pulviscolo.
    Il biscotto (che ho io) ha il lato inferiore che si sfarina facilmente e ogni volta che lo inserisco e lo tolgo un po' di biscotto si sfarina nel fondo, tu con la fiesoli non dovresti avere neanche questo problema.

    Sulla soluzione con alluminio invece io eviterei proprio! Se vuoi usa l'acciaio inox o in alternativa pure del "ferro" normale ma non materiali che fondono a poco più della temperatura di cottura

    CITAZIONE (ML80 @ 14/9/2020, 12:20)
    ogni tot pizza tolgo pietra o biscotto che sia ci infilo il tubo di un aspirapolvere,
    mi aspiro tutta la roba che vuoi o non vuoi cade e ci passo un panno umido e do una pulita generale al forno.

    Soluzione semplice e direi perfetta :-D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Anche io non metterei l'alluminio nel forno, e fai attenzione a non rompere il biscotto perché il metallo si dilata quando diventa caldo e un biscotto è molto fragile. Inoltre, lo pulisco con l'aspirapolvere ogni tanto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Alghero (SS)

    Status
    Anonymous
    Ecco come sono venute le pizze con la FIESOLI ed il forno Effeuno P134H impostato al massimo della temperatura utilizzando la sola resistenza superiore, temperatura registrata sulla pietra alla prima infornata 470 gradi, tempo di cottura 90 secondi circa. La pulizia della pietra fatta per pirolisi con forno alla massima temperatura entrambe le resistenze per 25 minuti, temperatura registrata sulla pietra 510 gradi centigradi, voglio precisare che il modello di forno è quello da 450 gradi.

    20200916_201212

    20200916_201119

    20200916_201110
     
    .
35 replies since 26/8/2020, 18:30   1809 views
  Share  
.