La focaccia genovese: bianca e unta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao confratelli, oggi vorrei condividere con voi la mia ricetta di focaccia genovese, per gli amanti di quando è molto unta e bianca:

    Per una teglia 30X40:
    -375 g farina (nel mio caso caputo pizzeria)
    -207 g acqua
    -25 g olio EVO
    -10 g lievito di birra fresco
    -7 g sale
    -5 g malto (vi consiglio di acquistarlo, costa poco, sostituirlo col miele NON è la stessa cosa)

    Salamoia:
    85 g acqua calda
    35 g olio EVO
    6/7 g di sale grosso (la quantità è indicativa, va a gusto)

    Temperatura ambiente di 25°C

    Procedimento:
    -Mettete nella vasca la farina, il lievito sbriciolato e il malto, azionate l'impastatrice e fatela andare per qualche secondo per miscelare questi ingredienti
    -Inserite tutta l'acqua (non abbiate paura, è poca)
    -Dopo qualche minuto, quando l'impasto comincia a prendere forma, inserite il sale
    -Quando mancano un paio di minuti alla fine dell'impastamento inserite l'olio poco per volta, essendo tanto, l'impasto potrebbe fare un po' fatica ad assorbirlo, abbiate pazienza e giocate un po' con le velocità per incorporarlo completamente
    -Quando l'impasto è pronto mettetelo sul piano di lavoro e fate qualche piega, chiudetelo e lasciate riposare 15 minuti coperto da uno straccio umido
    -A questo punto effettuate lo staglio e ponete il panetto di impasto nella teglia precedentemente oleata con olio EVO.
    -Coprite la teglia (io uso una cassettina al contrario) e lasciate lievitare per 45 minuti
    -Stirate l'impasto con le mani fino a farlo arrivare ai bordi della teglia, cercate di farlo arrivare anche negli angoli, ma se non riuscite non è un gran problema
    -Lasciate lievitare l'impasto 45 minuti nella teglia sempre coperto
    -Cospargete con un velo di farina la superficie della focaccia e mescolate con una forchetta l'acqua calda e l'olio, versate la salamoia sulla focaccia e cospargetela bene
    -Mettete il sale grosso su tutta la superficie
    -A questo punto cominciate a fare i buchi con i polpastrelli: utilizzate tutta la falange del dito, movimenti decisi ma cercando di non bucare la focaccia
    -Lasciate lievitare un ultima volta per 30 minuti ed infornate in forno preriscaldato a 240° ad un altezza media-bassa per circa 12-13 minuti, se possibile girate la focaccia a metà cottura.
    -Sfornate la focaccia e toglietela subito dalla teglia, se un po' di acqua sarà finita sotto dovrete aiutarvi con una paletta per staccarla
    -Appoggiatela su una gratella e... Mangiatela calda, appena sfornata!
    Ecco a voi i risultati:

    IMG_20200830_194503

    Ed ecco a voi la sezione: molto cicciosa direi :P

    IMG_20200830_194746

    Per qualunque dobbio, domanda o perplessità scrivete qui sotto, sarò felice di rispondervi il prima possibile!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    complimenti bella focaccia,
    proverò la ricetta .

    una sola curiosità: come mai bisogna cospargere un velo di farina prima di metterci la salamoia?
    grazie ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Allora ti spiego, io fino a qualche tempo fa facevo prima i buchi e poi mettevo la salamoia, quindi cospargevo di farina per non far attaccare l'impasto ai polpastrelli, però ho notato che mettendo la salamoia prima di fare i buchi si ottengono risultati migliori a mio parere, soltanto che ho preso l'abitudine di cospargere di farina prima di fare i buchi/mettere la salamoia, quindi lo faccio ancora, ma mettendo prima l'acqua e l'olio non è obbligatorio perché l'impasto non si attacca comunque.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ok perfetto grazie
     
    .
3 replies since 30/8/2020, 19:49   811 views
  Share  
.