Lievito madre giovanetto.. qualche domanda da neofita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Leila~
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Come dicevo nella mia presentazione, agli inizi di luglio ho creato il mio lievito madre. Stando all’estero, non ho farina 0 o altri riferimenti come i nostri... così ho scelto una farina facilmente reperibile col 12% di proteine, e ho cominciato.
    In passato, quando ero in Italia, avevo avuto un lievito di una persona che diceva avesse più di 100 anni.. e io lo rinfrescavo con Manitoba.. ma l’odore era sempre pungente, e anche nel pane si sentiva abbastanza, oltre a dare vita a prodotti pesanti (c’era anche la mia inesperienza! ) tanto dal farmi dire che il lievito madre non era per me!
    Ora che ho il mio, sto notando grosse differenze... innanzitutto, il mio lievito non ha affatto quell’odore acidulo forte... cioè nel pane non senti quella nota acida affatto... anche l’odore, infatti, non è assolutamente acido... ma ha quel suo odore tipico bellissimo, ma leggero.
    Io lo adoro, lo ammetto, ma soprattutto perché è una mia creatura <3
    Però vorrei sapere:
    - io leggo le ricette in cui si dice che dovrebbe raddoppiare in 3-4 h... il mio in 2h e mezza è già raddoppiato (qui fa caldo)... ma si usa al raddoppio o quando va più su ?
    - Se quando faccio il rinfresco per usarlo (non quello da conservare), metto più acqua rispetto al 100:100:50... perchè così lo sciolgo più facilmente... lo indebolisco? Si può fare o è un errore?
    - dopo averlo rinfrescato per conservarlo in frigo.. lo devo tenere fuori oppure no? Sento notizie contrastanti.. vero è che se parte la lievitazione, poi finisce prima il tempo di conservazione.. ma a me sembra che metterlo subito in frigo non gli faccia bene, e comunque con la mia farina, dura solo 2-3 gg... poi collassa...
    in generale lo trovo appassionante però per prodotti che vorrei dalla consistenza leggera, non lo vedo bene... la pizza, la preferisco col lievito di birra... mi sembra che lasci l’impasto più leggero... sto dicendo eresie?
    Scusate la lunghezza *^^*
     
    .
9 replies since 6/9/2020, 22:10   375 views
  Share  
.