Forno per terrazzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    finalmente sto valutando l'acquisto di un forno serio per la cottura di pizze (napoletana e teglia romana) da collocare sul terrazzo.
    La posizione dove andrei a collocarlo è ben riparata essendo il terrazzo coperto e chiuso sui lati e nelle mie intezioni andrei a sistemarlo nell'angolo più interno

    Prima di passare alla scelta del modello il mio prima dileamma è sul tipo di forno, sarei indeciso tra un forno a legna portatile ed uno elettrico.

    Vi dico quali sarebbero le mie perplessità per entrambe le solzuioni:

    * FORNO LEGNA

    - sebbene in posizione riparata e la possibilità di utilizzare l'acchiappapipistrelli c'è il rischio che il fumo posso dar fastidio (ho solo un vicino sopra e nessuno davanti). Possibili problemi di tiraggio?

    - ad un metro di distanza ho un grill a gas e mi chiedevo se potesse essere pericoloso

    * FORNO ELETTRICO

    - lo collocherei in un mobiletto e in posizione riparata (non ci sarebbe il rischio che si bagni) ma mi chiedevo se il freddo (abito a milano non in trentino) e la possibile umidità potrebbero danneggiarlo.


    Spero possiate aiutarmi a dipanare questo arduo dilemma
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Se non devi fare troppe pizze e ti accontenti di farle una alla volta, per un ambiente esterno l’ideale per te sarebbe fornetto a gas tipo Ooni Koda 16 o, meglio, PizzaParty Ardore.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Mille volte il FORNO D4D4 COMBO GAS LEGNA A 319 € :woot: trovi qui discussione sulla ns grandiosa e conveniente convenzione https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=77547036 . ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    In realtà la soluzione a gas era quella che volevo evitare, per non dover avere due bombole sul balcone...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tale82 @ 16/9/2020, 15:22) 
    In realtà la soluzione a gas era quella che volevo evitare, per non dover avere due bombole sul balcone...

    Che io sappia Ooni vende anche forni a pellet...eviterei invece di lasciare l'F1 all'aperto, non vorrei che l'umidità possa ossidare i componenti elettrici..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ma a quel punto non sarebbe molto simile al forno a legna come possibili problematiche?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tale82 @ 16/9/2020, 16:29) 
    Ma a quel punto non sarebbe molto simile al forno a legna come possibili problematiche?

    Non ho mai usato un forno a pellet, ma credo sia molto più "controllabile" rispetto ad un forno a legna. Con il forno a pellet dovresti poter modificare il flusso di pellet (e quindi la fiamma), mentre in un forno a legna se metti troppa legna ti attacchi al tram :D

    Io ho un forno a legna tradizionale e trovo molto difficile gestire la fiamma per avere la temperatura desiderata, tanto meno riuscirei (personalmente) a gestirla in un piccolo fornetto. Questo ovviamente vale per me, altre persone troveranno agevole la gestione del forno a legna.

    Rispetto al gas hai lo svantaggio del fumo, anche se forse il pellet non ne dovrebbe fare troppo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ma ritenete un problema avere un forno a legna ad un metro di distanza da un grill a gas?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tale82 @ 16/9/2020, 17:16) 
    Ma ritenete un problema avere un forno a legna ad un metro di distanza da un grill a gas?

    Non credo che troverai qualcuno che si prenda la "responsabilità" di rispondere a questo punto. Io per qualche pizza non rischierei assolutamente.

    Edited by gfbio - 16/9/2020, 17:33
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tale82 @ 16/9/2020, 17:16) 
    Ma ritenete un problema avere un forno a legna ad un metro di distanza da un grill a gas?

    Penso che un vigile del fuoco si metterebbe le mani nei capelli: eviterei
     
    .
9 replies since 16/9/2020, 11:56   729 views
  Share  
.