Lievito madre aiuto !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Avevo già creato il lievito madre nel periodo di quarantena , ho fatto ottimi impasti alveolati , poi ho smesso di rinfrescarlo e non sono riuscito più a farlo riprendere ! Ora sto ricostruendo un lievito madre da zero .
    Non riesco proprio a capire è passato già un mese , rinfresco ogni due giorni , ma il raddoppio non avviene ancora nelle 4 ore e anche se non è più colloso non presenta una struttura alveolata e solida come quella fatta nel periodo invernale !
    Mi aiutate , non so più cosa fare !
    Attached Image
    753AC624-ECAB-4B42-9D8B-E2945B80DCD6

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao.
    Come parti?
    Io ho seguito il metodo delle sorelle Simili (e la mia pasta madre oggi ha oltre 12 anni), ma in rete ci sono molti altri metodi.
    Ti consiglierei inizialmente una farina biologica e non forte, acqua di rubinetto depositata dal cloro (o oligominerale), poi, solo la prima volta, miele biologico e olio di frantoio.

    Col tasto cerca del forum trovi moltissimo sulla pasta madre solida o anche sul lievito liquido.
    Se non è abbastanza, puoi anche dare un’occhiata qui
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Maury Stragapede ti ricordo che usare nei titoli dei post i termini come :

    AIUTOOO
    AL LUPO AL LUPOOO
    HELP e simili e' scorretto non fa fatto .

    Devi solo ricordartene visto che sei impossibilitato a rimediare.
    Visto che non ti sei ancora presentato forse sarebbe carino farlo nella sezione apposita

    grz
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao
    Dalla foto sembra un po troppo acido, mi sbaglio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Uhmmm forse ogni 2 gg non va bene se sei all’inizio... ma lo tieni a t.a.? Io ne ho uno nato ad inizi di luglio... fatto da me.. sono partita con farina acqua e miele... all’inizio l‘ho tenuto fermo 48h e appena ho visto attività, ho iniziato i rinfreschi ogni 24H per 1 settimana e ogni 12h 4-5 gg finché non ho visto che raddoppiava in poche ore.. e sono passata al frigo.
    Questo che ho attualmente è il mio secondo tentativo, perché il primo, a differenza del tuo che sembra molto compatto, era molto acquoso, non aveva un odore particolarmente brutto, ma davvero era privo di vita.. boh!
    Io però ho ricominciato piuttosto che insistere con quello, ti darei lo stesso consiglio.
     
    .
4 replies since 16/9/2020, 20:22   172 views
  Share  
.