Muro di Berlino con biga.
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Opzione 2
    100.00%
    1
  • Opzione 1
    0.00%
    0
  • Opzione 3
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Muro di Berlino con biga.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Credevo di aver già pubblicato questa faccenda, e invece no.
    Allora: non possedendo più la suicidata planetaria né una più consona spirale, sfarino la biga in un frullatore largo (tutto piuttosto freddo, per non scaldare troppo). In una manciata di secondi ho la polvere che sembra talco ma non è, e tutto è più bello.
    Unisco tutti i gesuccristi della ricetta e in poche mosse, nonché poche ore, ho la mia massa da spallettare e cuocere.

    Inutile darvi le dosi perché sono andato a sentimento. Ho solo calcolato un 30, 40 percento di biga, sapendo che in tre o quattro ore sarebbe stato tutto pronto. Trattasi di un 74, 77 percento d’idratazione.
    Un’ora di massa, poi staglio e riposo in teglia. Stesura finale e 20 minuti in forno a 250 gradi, scalati dopo sette minuti a 200, 190.

    Ora, per me che con le teglie sono un imbranato, avere i risultati di focacce così è oro. È un tipo di lievitato che agevola molto e perdona tanto. Anche la biga aiuta tantissimo.

    Il panetto, per una teglia 30x40, pesa circa 1000, 1167 grammi.


    1FD3760A-B206-4D19-98C8-A64157810BFDCAF67AE5-A9FE-4D24-9BD6-956EE728B8F79DFED755-ABDA-4BA4-9B46-A8112B326E7CF819B840-70B7-4A88-BABB-8814F96BA26B8D900B2D-EE03-42CA-B2EF-99D271FC8CEBA6CFA192-7545-4011-B053-5075855C5DB6



    Così alte, conviene aprirle e farcirle. Altrimenti è bene diminuire la pezzatura.

    Niente, tutto qui. È solo per riconfermare la validità assoluta dello sfarinamento della biga. Spero che possa tornare utile a chi non fosse già a conoscenza del metodo o avesse remore al riguardo.

    P.S.: non so perché, ma è partito un sondaggio, in alto, alla cazzo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sei incredibilmente bravo..su tutto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    La prossima volta faccio e pubblico le pizze in teglia, così cancelli tutto, fidati, ahah!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissime. Dove hai cotto? Forno di casa o il tuo fido fal da migliaia di gradi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Forno di casa. Ultima tacca in basso e poi a metà, circa.

    Sai, prima o poi proverò delle pale nel Ciriello. Le più grandi possibili, solo con brace, dopo un adeguato preriscaldamento di almeno due ore.
    Solo che mi scoccia preparare tutto l’ambaradan per due o tre pale, e quindi sto rimandando da un bel po’. Sine die.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... si, sono proprio alte un bel po’, ma cavoli se sei comunque bravo in tutto...
    Dai, dai, che voglio allenarmi anche io (con l’F1 però) con teglie, pale, ecc. ...

    Fra te e Merlino cercate di sciorinare al massimo lo scibile pizzologico: “peffilo-eppessegno”.
    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    complimenti matteo,
    davvero bravissimo...non a caso nonostante hai messo 1kg ed oltre di impasto e cotto nel forno di casa,
    la pizza ti è si è alzata benissimo ed alveolata,quindi un grandissimo impasto hai fatto.

    concordo sul fatto che quelle pezzature sono l'ideale quando bisogna tagliarle e farcirle
    altrimenti con teglie 30x40 poi risultano un pò troppo ''pesantucce''nel senso troppo alte e con troppa mollica.

    bravo bravo bravo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Matteo..Matteo...

    Avvii una conversione alla teglia? :P :P :P :P


    sempre grandi cose! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dimenticavo: ho votato l'opzione 2!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Opzione 1: buona
    Opzione 2: buonissima
    Opzione 3: super buonissima con lode

    Io ho votate opzione 3!!!

    Senza planetaria e con forno casalingo... sei un grande!

    __ginko__
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Grazie a tutti, ladies and gente.

    In realtà, non ho fatto chissà quale impasto. Segno che la biga e soprattutto la focaccia, che è sempre un po’ più alta della teglia, riposa lì, non ha un’idratazione spintissima, etc...insieme, aiutino tantissimo il lavoro di chi impasti e stenda. Poi, necessitando di una cottura un po’ più tranquilla, anche col forno di casa (seppure tramite teglie in ferro blu) si può ottenere il giusto risultato.
    Biga sfarinata approvata.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao, mi potresti dare alcune indicazioni sulla biga? Mi spiego meglio: prepari la biga e poi dove la metti fino a maturazione(frigo, ta)? Per quanto temo? Quali sono le percentuali di lievito, farina a acqua? Una volta preparata e pronta la metti nel frullatore, e questo passaggio è chiaro: poi dove la conservi? Ne puoi fare un po' per utilizzarla anche in seguito? Quanto tempo dura?
    Scusami, sono domande un po' particolari, ma mi piacerebbe avere una guida da seguire per non avere poi problemi. Grazie di tutto, ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Stefano. Provo a rispondere a tutto.

    1) Dipende dalla temperatura. Ci vuole esperienza per capire quanto tempo lasciarla a temperatura ambiente e se eventualmente riporla un tot di ore in frigo.

    2) Le percentuali per la biga sono quelle normali, classiche (Giorilli).

    3) Una volta polverizzata, la uso. Si può essiccare e mettere in congelatore, ma non l’ho mai fatto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao, ti ringrazio molto delle risposte. Una domanda: la biga, prima di usarla nell'impasto finale, la polverizzi sempre? Grazie, ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Sì, perché non possiedo impastatrici.
     
    .
18 replies since 17/9/2020, 20:37   785 views
  Share  
.