Lievito madre... giovane o datato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Leila~
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Buonasera,
    Stasera ho una domanda che mi È scaturita da un video che stavo vedendo su un corso di panificazione con lievito naturale: il tizio diceva che lui aveva fatto un suo lievito madre, ma che poi ha ricevuto un lievito da un maestro, che proveniva da lieviti antichi e che quando hai un lievito antico per le mani, si vede che è tutto diverso... che i lieviti sicuramente sono cambiati col tempo, prendendo quelli che erano nell’aria a casa sua, ma i lattobacilli... quelli si ricordano sicuramente i decenni della pasta madre.
    Ora la domanda: ma sono vere queste affermazioni? Io ho un lievito molto attivo, ha un leggerissimo sentore acidulo, che a me piace giusto prima del rinfresco, ma non rilascia mai nulla nei suoi prodotti.. in 2 ore e mezzo normalmente lui è più che raddoppiato... però.. è giovane! È nato a luglio... a questo punto.. con un lievito più datato avrei risultati migliori in termini di lievitazione e/o aroma?
    Mi sembra incredibile che questo tizio abbia detto a quel corso, se volete un po’ del mio lievito poi toglierete di mezzo i vostri, perché il mio è sicuramente più equilibrato e più forte..
    io l’unica cosa che non so se va bene, e che il mio è poco acidulo e nel pane non si sente niente ... di solito questi lieviti così sono anche deboli... ma il mio non mi pare debole..
    poi non lo so, da luglio ho iniziato questa esperienza, non ho anni alle spalle per dire che ho un pensiero maturo e personale sull’argomento...
    c’è un modo per mettere alla prova il mio lievito? Non mi dire il Panettone perché braccio di ferro non abita da queste parti X)
    Grazie a chi avrà voglia di rispondere alle mie elucubrazioni notturne *^^*
     
    .
17 replies since 25/9/2020, 20:53   863 views
  Share  
.