Lievito madre... giovane o datato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Leila~
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Grazie Amolapizza, per avermi detto il tuo pensiero! Chiaramente sino interessata al confronto e a capirne sempre di più, perché ho visto le potenzialità del lievito naturale.
    Giusto per chiudere il discorso...il tizio in questione col lievito muscoloso e antico dice che lui lo rinfresca almeno 2 volte prima di utilizzarlo e poi in inverno aggiunge anche uno starter di lievito di birra dopo il prefermento... e meno male che era una bomba! 😅
    Non ho testato il mio lievito d’inverno, però... dopo qualche giorno in frigo, io lo rinfresco e lo uso... senza problemi.. e non mi ha mai lasciato a piedi..
    con riferimento al tuo Licoli, ti dico una cosa molto strana che mi sta capitando... io dello stesso lievito ho 2 barattoli... perché ad un certo punto (quando aveva 1 settimana) dopo che raddoppiava tranquillo in poche ore... io sentivo che si doveva tenere a t.a. e fare rinfreschi ogni 12ore... però avevo troppa paura che andasse perso per il caldo (sebbene qui non spengo mai l’aria condizionata) e allora feci due barattoli.. uno in frigo subito e vedevo che succedeva è uno più grande fuori... li rinfresco diciamo quasi sempre insieme (non miscelandoli) e nel tempo.. quello grande che avevo tenuto più a t.a. per intenderci.. lo vedo sempre un po’ meno esplosivo dell’altro... ma ho pensato fosse una questione di barattolo.. invece, ultimamente ho notato che anche le bolle che fa quando lo sciolgo in acqua sono un po’ meno... perché? Boooooh.. stessa farina, stessa acqua, stesso posto del frigo...
    ed inizio a pensare che quando lo porterò in Italia, non sarà più lo stesso...
    per il tuo Licoli che sa di aceto.. ma non è che non l’hai fatto stare 1 h a t.a. Dopo il rinfresco? Non so dove avevo letto che quel poco di t.a. aiuta proprio i lattobacilli..
    per concludere... ho avuto il lievito madre secolare... era acido, l’esubero dovevo buttarlo... era lento... allora se il tempo lo migliora bene, ma se lo peggiora... meglio ritornare daccapo, 15gg di lavoro e via! ... so di amici che se lo dimenticano in frigo, quello fa addirittura la muffa ( :woot: )... loro tolgono la crosta e la muffa, e poi rinfrescano 2-3 volte e ritengono di aver risolto... però è antico! Difatti non te lo danno.. capirai! Che poi.. una volta che c’è la muffa... tu togli la parte ammuffita da sopra.. ma nel resto del barattolo sarà pieno di spore... sicchè quando lo vai a prendere, tocca le pareti e voilá la muffa festeggia insieme a lieviti e a tutto il resto.
    Lo so che le spore della muffa sono anche nella farina che si usa per rinfrescare.. ma diciamo che quelle che si creano barattolo dopo la fioritura sono molte di più è molto più attive...
    Insomma sto sproloquiando 🤣 chiedo scusa 🙏🏻

    Ah dettaglio: lo rinfresca due volte non per fare il panettone.... per fare il PANE!😅

    Eccolo qua ... rinfrescato giusto 2h e 25 minuti fa... contati 4AEFD7B0-1D25-45C6-A1EE-53075E954AEDB8550CD7-D0C4-406A-A30D-F204D429ABD953A86E08-1808-4763-BFFD-E17ACAB39E7A

    Era a 1/3...
     
    .
17 replies since 25/9/2020, 20:53   863 views
  Share  
.