Lievito madre... giovane o datato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la vecchia saggia
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Leila.

    Ti dico semplicemente la mia esperienza.
    Il mio lievito naturale solido ha 12 anni e lo rinfresco al 45% di idro.
    Prima di fare il pane un paio di rinfreschi amo farli!

    Un pasticciere/blogger una volta me lo invidiò, dicendo “sai che ventaglio di LAB costituitisi negli anni avrà il tuo!”
    Io penso però, come Amolapizza, che dipende da come lo tieni:
    io lo accudisco con igiene, al minimo sindacale, ma come un tamagochi...
    lui evidentemente ha fatto il birichino con i rinfreschi e gli sono morti i lieviti :lol: (col lievito liquido è successo anche a me, ma non mi interessa: ho la mia pms e quando voglio con due giorni lo ricostituisco).

    Altro discorso...
    I primi anni mettevo in frigo subito dopo il rinfresco.
    E’ andata bene per qualche anno, poi mi fece la muffa.
    Non volli buttare nulla e presi soltanto un piccolo cucchiaino dal cuore del panetto, tagliando via con attenzione tutto il resto, cercando di non contaminare nulla.
    Rifiorì benissimo, senza conseguenze!
    Da allora metto sempre in frigorifero una volta che è maturato almeno per 1h e mezza in estate - 2 ore in inverno.

    Da questa esperienza mi sono fatta una teoria:
    se metti in frigo un lievito appena rinfrescato, non ha la forza/acidità necessaria per fronteggiare muffe e spore (la pms precedente corrisponde a circa un 33%, ma la maggior parte sono acqua e farina nuovi: 33/33);
    se lo metti quando è già avviata la fermentazione, il ventaglio dei lieviti è maggiore e non presenta i problemi sopra.

    Per il fatto di tenerlo a TA, direi che non ci sono problemi, ma naturalmente, se lo vuoi vedere sempre pimpante, ha bisogno di rinfreschi giornalieri, altrimenti ogni 2 o 3 giorni al massimo se non vuoi un ammasso putrescente (ma anche in quel caso credo che con le dovute attenzioni si possa recuperare).

    Per quanto riguarda il tuo lievito di due mesi circa, puoi testarne la forza facendo un pane a lunghissima lievitazione, magari con olio e semi, per vedere se ti regge, ma la prova del nove direi che sono i panettoni o similia (che non vuoi fare), per i quali è consigliabile un 4-6 mesi.
    Ricordo che col lievito di un mese provai a fare la colomba pasquale .... venne buona, ma un massetto!!!
     
    .
17 replies since 25/9/2020, 20:53   863 views
  Share  
.