LIEVITI NATURALI da zero in compagnia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Buongiorno 😊
    Sto seguendo un po’ di ricette americane e vedo che loro usano questo Licoli.. io ho la mia pasta madre amata, che mai vorrei far ingelosire... perché la adoro, ma... mi verrebbe voglia di provare a fare questo Licoli da zero... non voglio barare usando la mia
    Pms XD vorrei sapere se a qualcuno andrebbe di iniziare insieme questo processo e aggiornarci vicendevolmente sugli sviluppi 😇 ciao!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Ciao, il mio ha compiuto oggi una settimana, per cui si può dire che sono all'inizio.....però per ora va tutto alla perfezione. Cosa vorresti sapere nello specifico?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    In realtà nulla al momento, ma solo condividere gli step by step di questa nascita 🤗
    Avendo una pasta madre che mi soddisfa, tu mi conigli di sperimentare il Licoli? Questa volta volevo provare con un misto di farine integrali come fanno gli americani.. tu sei partito con che farina ? Grazie 😊
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Sicuramente ti consiglio di provare anche il licoli, anche perchè se sei abituata con una pasta madre solida, non ti costerà nulla in termini di tempo "prenderti cura" anche di un licoli, in 5 minuti a dire tanto hai fatto il rinfresco.
    Io sono partito con una tipo 2 Buratto del Mulino Marino, e ora sto continuando i rinfreschi con la petra 3 che è una tipo 1; una volta stabilizzato credo che la farina con cui fai i rinfreschi non conti più così tanto (l'importante è che ci sia cibo).
    Attualmente ad ogni rinfresco mi triplica in 4 massimo 5 ore, ma l'ho testato su un impasto e ancora non ha la forza per spingere....quindi riproverò tra qualche giorno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli 😊
    Io avevo letto che anche per il licoli sono necessari almeno 14gg di preparazione per utilizzarlo, anzi Montersino diceva un mese.
    Con la PMS questi sono stati i tempi.. sebbene a 1 mess e mezzo di vita ho iniziato a fare il pane... . ma ora che ha 3 mesi è molto più performante, non parlo solo di lievitazione ma anche di sapore.
    La Buratto è una delle farine che più mi incuriosiscono e spero di poterla provare al più presto, per il momento ho provato la 0 di Molino Marino e mi piace molto anche quella. Allora domani farò il primo impastino per il licoli.. e vediamo come va! Aggiornerò il post *^^*
     
    .
  6.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Il mio purtroppo è nato già da qualche mese (questo il dettaglio), quindi non posso partecipare *^^* . Il mio consiglio però, ed è per questo che scrivo, è attendere un numero "alto" di giorni: non tanto per la forza del lievito che magari già dopo 1 settimana triplica in un baleno, ma perché "la guerra batteriologica" che si sta combattendo là dentro, solo alla lunga viene vinta "dai buoni". Ovviamente un occhio e naso esperto potrebbe valutare di metterlo in produzione prima dei canonici 30 giorni (dei quali parla anche Bonci) ma "noi", per quanto bravi, ce la sentiamo di rischiare? Per questo scelsi di sposare 1 mese di "gestazione".
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Ciao Arfio, grazie mille per il tuo contributo 😊
    Ho anche visto il post del tuo licoli... molto interessante! Io sto vendendo se riesco a trovare farina di segale per avviare il licoli... altrimenti dovrò iniziare con farina integrale. Non vorrei usare niente altro..
    ieri ho trascorso una giornata a rinfrescare i miei vasetti in frigo... e sono davvero perplessa perchè a parità di condizioni e tutto, vedo che si modificano tra di loro le varie situazioni... questo a dimostrazione di quanto è delicato il loro equilibrio..
    A proposito di rinfreschi:vedevo una ricetta di licoli che parlava di rinfreschi ogni 12h per oltre una settimana... ma non è troppo?
    Appena inizio metto foto! 😊
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Ciao Leila, per quel che ti posso dire, io ho rinfrescato ogni 12h, so che la maggior parte dice di farlo ogni 24, ma di recente ho sentito un intervento di Carlo di Cristo che parlava di assecondare i tempi del licoli ed ho voluto provare; risultati ottimi, come già ti anticipavo.....ora sto diradando i rinfreschi a 18h, poi a 24 fino a fine mese.
     
    .
  9.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Leila~ @ 7/10/2020, 08:27) 
    vedevo una ricetta di licoli che parlava di rinfreschi ogni 12h per oltre una settimana... ma non è troppo?

    Che vi devo dire... io è qualche mese che faccio pizza (e nell'ultimo weekend anche il pane) con l'esubero non rinfrescato da circa 7-8 giorni; gli do solo una mescolata ogni 3-4 giorni circa per far riassorbire quel poco di liquido che si forma sulla superficie. Ovviamente prima lo "annuso", ma fino ad oggi non ho mai notavo odori acidi sgradevoli, nè acetici nè lattici.
    Giusto come spunto per farvi approfondire (non mi ritengo un esperto...), per quanto ne so io le temperature superiori ai 30 °C favoriscono i batteri lattici che se in eccesso, danno al prodotto un'aroma indesiderato anche perché non evapora in cottura. Le temperature più basse (20-25°C mi pare) invece favoriscono lo sviluppo dei lieviti che producono acido acetico.

    Tornando alla pratica... uso l'esubero dopo che un'amica, "scolvolta" da quanto lievito buttavo (specialmente quando rifrescavo ogni 2 giorni, ne buttavo 3kg al mese - su 3 etti ne buttavo 2), mi cosigliò di usarlo per fare grissini o comuque cose dalla lievitazione "semplice"... ma io ho subito osato con la napoletana ^U^ ...con esito positivo :woot:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Io pure ho fatto questa con esubero del lievito rinfrescato e tenuto in frigo però solo il giorno prima, non 7 gg prima 😂
    5594CD9A-E2F5-4700-BFA2-100892AEB7A1
    4485628B-1CEF-4670-8004-F2DE0C01B6C5
    L’esubero non lo butto, tranne se non è collassato... comunque si, se ne sta andando parecchia farina.. e per questo ne ho scelta una locale, che costa poco e di media forza... se avessi iniziato con roba americana o italiana, con quello che le pago.. non sarebbe stato proprio il caso.. così posso rinfrescare quando è necessario e anche di frequente senza farmi problemi...
    adesso ho in attesa i panini per hamburger in frigo 😝
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    ~Leila~ Davvero molto bello!!!! Complimenti!!!!
    Arfio Ho visto il tuo post, complimenti; io adesso faccio passare i 30 giorni continuando i rinfreschi ogni 24h, tenendolo circa tra i 24 e i 26 gradi, dopodichè lo testerò per un pane semplice. Incrocio le dita. Se riesco metterò qualche foto del mio in questi giorni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Grazie mille, Alessandro! 😊😊😊
    Posta tutto, è bello potersi scambiare opinioni e motivarsi vicendevolmente! 👍🏻🤗
     
    .
  13.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro1609 @ 7/10/2020, 11:03) 
    visto il tuo post, complimenti

    Durante il lockdown ero depresso e senza nulla da fare... così mi sono dato a licoli e PowerPoint XD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    ~Leila~ Come fai ad allegare le foto? scusami ma sono un pò impedito con la tecnologia.....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Allora ci provo...
    questo è il licoli appena rinfrescato alle ore 13.00
    Attached Image
    Screenshot_20201008-102904_Gallery

     
    .
323 replies since 5/10/2020, 11:06   4234 views
  Share  
.