2/113 Upside down skillet apple cake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Questa settimana ho provato una pagnotta simile alla settimana scorsa ma con la Polselli Vivace e un 25% di integrale del supermercato, poi metto una fotina, ma la ricetta di questa settimana è una torta di mele

    #laconfraternitadellapizza
    #sudforni
    #sunmix
    #effeuno_italia
    #tauroessiccatori
    #gentechessicca
    #fornigodino
    #polselli_la_farina_italiana
    #barellalapein
    #bovafood
    #piastrafiesoli
    #accademialcdp

    Upside down skillet apple cake
    Siccome mi sta piacendo la multicereali sto provando a metterla dappertutto, ho quindi preso questa ricetta americana molto golosa e l'ho un po' modificata a mio gusto

    Ingredienti
    Essendo americana la ricetta, gli ingredienti sono in CUP (Tazze). Esistone tabelle di conversione ma si diventa scemi perché ogni ingredienti ha la sua densità, io quindi mi son fatto regalare le cup e le frazioni tipo 1/3cup - 1/4cup e vivo più sereno, in alternativa si puù trovato una tazza e fare il segno dei 240ml di acqua, a spanne sarà giusto. Poi ci sarebbero i cucchiai da te o da tavola, ma per quelli ci si arrangia un po' ad occhio.

    Tolto l'impasto, tutta la ricetta va fatta nella skillet, cioè la padella di ghisa americana, quella che i cowboy appendevano al cavallo, che può andare anche in forno. In alternativa si può usare una padella per le mele e poi una tortiera, anche se è meno scenografico e si sporcano più cose. Questa ricetta è per una skillet da 10 pollici (circa 25cm)
    Per la copertura cotta nella skillet:
    1 stick burro (sarebbero 110 grammi di burro, io ne ho messi 80)
    3/4 cup zucchero (io ho usato un mix di canna e in piccola parte anche muscovado)
    3-4 mele, a fette/spicchi

    Per la torta:
    1 stick burro
    2/3 cup zucchero
    1 1/2 cucchiaino vaniglia (ho usato l'aroma)
    2 uova grandi intere
    1/2 c. panna acida (in alternativa si può fare metà yogurt, metà panna da cucina e un po' di succo di limone)
    1 1/2 cup farina (io ho usato 1 cup di Multicereali Polselli e 1/2 di farina 00 debole per dolci)
    1 1/2 cucchiaini di lievito (la classica bustina va bene)
    1 cucchiaino di sale
    1/2 cucchiaino di cannella
    1 mela intera fatta a pezzetti

    Procedimento
    Mettete la padella su fuoco BASSISSIMISSIMO e fate sciogliere il burro, poi aggiungete lo zucchero e mescolate in modo che si sciolga. ATTENZIONE c'è un breve intervallo tra lo zucchero sciolto e lo zucchero bruciato, quindi molta attenzione col fuoco, della serie mele già tagliate e non "aspetta che mi giro a tagliare l'ultima" perchè trovate lo zucchero andato (mi è successo un paio di volte >_< ) e non appena tutto lo zucchero è sciolto possiamo disporre nel modo che più desiderate gli spicchi di mela su tutta la superficie. Lasciamo gli spicchia a cuocersi/ammorbidirsi per 15-20 minuti e poi possiamo anche spegnere.
    Nel frattempo possiamo preparare l'impasto senza grossi problemi, basta fare il burro a pezzettini per incorporarlo al resto con più facilità, per il resto possiamo aggiungere un ingrediente dopo l'altro finchè abbiamo amalgamato tutto, la mela a pezzi alla fine.
    Quindi versiamo tutto sopra gli spicchi di mele nella skilllet, stendiamo in modo un po' omogeneo e mettiamo in forno.


    Cottura
    Sono necessari circa 25 minuti a 180-190°.
    A cottura finita possiamo lasciare la torta nella skillet 5-10 minuti, e poi come dice il nome va capovolta su un piatto (se la si lascia raffreddare dentro poi sarà molto difficile capovolgerla perché sarà incollata con lo zucchero)

    Chicca facoltativa
    Questo sarebbe un ingrediente "segreto" aggiunto da me trovandolo in un'altra ricetta di un dessert con le mele che secondo me ci sta benissimo.
    Quando mettete a cuocere le mele all'inizio, mettete 3-4 ramettini di rosmarino a cuocere assieme e toglieteli prima di stendere l'impasto. Rosmarino e mela secondo me sono un abbinamento fantastico, provatelo!

    Risultato
    Appena capovolta, ancora calda, aveva lo zucchero colante :)
    Non è bella da vedere, ma lo è da mangiare, fidatevi.
    Io poi preferisco dargli una scaldatina in micro ogni volta che mi taglio una fetta, poi se volete fare proprio gli americani e vi sembra troppo dietetico potete aggiungere una pallina di gelato o un po' di panna, -_-

    WhatsApp_Image_2020-10-18_at_19
    WhatsApp_Image_2020-10-18_at_19_0
    WhatsApp_Image_2020-10-18_at9_2

    En passant, la pagnotta fatta poco dopo:
    WhatsApp_Image_2020-10-18_at_20WhatsApp_Image_2020-10-18_at_20_0
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ma che bella non la conoscevo!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
1 replies since 18/10/2020, 19:07   45 views
  Share  
.