A.Borghese e forno a 310 °C: Cosa cucina: verace, pala o teglia ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Lo chef Borghese pubblicizza i forni Beko pizza, che raggiungono i 310°C
    [ non mi permette il link ... su youtube Forni Beko con PizzaPro™ - I consigli di Chef Borghese | Beko Italia ]
    La chiama “pizza come al ristorante”;
    La pizza mostrata è tonda… ma viene cotta in teglia per 5 minuti
    La definisce morbida al centro e croccante ai bordi, come una verace,

    TUTTAVIA:
    Dalla definizione fa pensare ad una verace. Ma non ci sono le temperature (420°C) e i tempi (60-90”), e non viene cotta su refrattario.
    La teglia fa pensare ad una “pizza teglia” (le pala sono anche su teglia o su refrattario?), ma ha il cornicione

    CHIEDO
    a che pizza vogliono puntare con 310 °C ? Pala, teglia o verace ?

    Lo avete provato ?

    Giuliano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiulianoTS @ 24/10/2020, 14:40) 
    Lo chef Borghese pubblicizza i forni Beko pizza, che raggiungono i 310°C
    [ non mi permette il link ... su youtube Forni Beko con PizzaPro™ - I consigli di Chef Borghese | Beko Italia ]
    La chiama “pizza come al ristorante”;
    La pizza mostrata è tonda… ma viene cotta in teglia per 5 minuti
    La definisce morbida al centro e croccante ai bordi, come una verace,

    TUTTAVIA:
    Dalla definizione fa pensare ad una verace. Ma non ci sono le temperature (420°C) e i tempi (60-90”), e non viene cotta su refrattario.
    La teglia fa pensare ad una “pizza teglia” (le pala sono anche su teglia o su refrattario?), ma ha il cornicione

    CHIEDO
    a che pizza vogliono puntare con 310 °C ? Pala, teglia o verace ?

    Lo avete provato ?

    Giuliano

    Secondo me a una focaccia o al massimo tipo quella che fanno all'estero.. Con quella temperatura non uscirà mai una verace, né una pizza
    di molto migliore rispetto ad altri forni casalinghi..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Aggiungo che nel video
    www. youtube .com/watch?v=hEY0SghP0ac
    Nuovo forno Beko con funzione PizzaPro | Beko Italia

    La pizza è addirittura mostrata in una leccarda TONDA, e dal forno fanno uscire una pizza tonda con CORNICIONE.

    Ora, sicuramente NON può essere una VERACE, perchè le temperature di platea & volta, nonchè i tempi di cottura sono completamente diversi.

    Tuttavia a quella temperatura, potrebbe forse essere una PALA... certo che la forma non è quella....

    Segnalo ancora che, dal manuale di istruzioni, le RESISTENZE chiamate in causa per raggiungere i 310 °C sono la INFERIORE e la CIRCOLARE...
     
    .
  4.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Vabbè dai, nei video la pizza si vede sempre "per sbaglio" (o, come diceva mia nonna, col binocolo... :blink: ^U^ )
    In questo fermo immagine poi, più che verace mi pare la pizza di KFC (senza nulla togliere alle loro pizze che all'estero mi salvano spesso la vita :D )

    Screenshot_20201024-230358


    Detto questo, anch'io sono ad un passo dall'acquisto di questo forno (in realtà sto decidendo tra un paio...) ma più per teglie e pale su refrattaria. Poi, se con un super biscotto riuscirò a fare una "simil-verace" tanto meglio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 24/10/2020, 23:16) 
    Vabbè dai, nei video la pizza si vede sempre "per sbaglio" (o, come diceva mia nonna, col binocolo... :blink: ^U^ )
    In questo fermo immagine poi, più che verace mi pare la pizza di KFC (senza nulla togliere alle loro pizze che all'estero mi salvano spesso la vita :D )

    Screenshot_20201024-230358


    Detto questo, anch'io sono ad un passo dall'acquisto di questo forno (in realtà sto decidendo tra un paio...) ma più per teglie e pale su refrattaria. Poi, se con un super biscotto riuscirò a fare una "simil-verace" tanto meglio.

    L'unico difetto degli elettrodomestici beko é l'assistenza clienti pressoché inesistente o altamente incompetente.. come ho detto anche io assomigliano alle pizze "americane"..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arfio @ 24/10/2020, 22:16) 
    Detto questo, anch'io sono ad un passo dall'acquisto di questo forno (in realtà sto decidendo tra un paio...) ma più per teglie e pale su refrattaria. Poi, se con un super biscotto riuscirò a fare una "simil-verace" tanto meglio.

    Interessante... possiamo condividere un po' di idee....
    Oltre al forno di Boghese :-) Sui 300°C avrei trovato:
    Beko BIR36400XOS da (ben) 82 litri, 320°C Eur 455,
    Electrolux EOF6P40X da 72 litri, 300°C e pirolitico, € 449,00 ,
    Electrolux EOC6P40X da 72 litri, 300°C con VAPORE e pirolitico € 707,00

    il DUBBIO è in realtà :
    ma avere 320 °C crea SALTO netto , apprezzabile rispetto ad un forno "classico" a 250 °C ?

    Mi SEMBRA che

    per la pizza in TEGLIA classica, la temperatura di cottura dovrebbe essere sui 250 C° ... sbaglio ?
    Se è corretto, per la pizza in teglia il forno BB (Beko-Borghese :-) non serve ...

    Poi per la pizza PALA, su refrattaria, in un forno 250°C un biscotto può arrivare a 300 °C.
    In un forno Beko da 320 °C potrebbe arrivare a 370 °C... MA ... non è TROPPO per una PALA ? e non è POCO per una VERACE ?


    Insomma.... non c'è il rischio che non sia utile nè per la teglia nè pe la pala ?

    Giuliano
     
    .
  7.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Che io sappia la pinsa deve cuocere velocemente e poco oltre i 300°C (315..320),
    mentre per la teglia si parla di 290°C circa.

    Al di là di questo, avere un forno da 300 e più gradi ci consente di avere tempi di recupero più rapidi (utili ad esempio per riportare la refrattaria in temperatura).

    Qui poi si apre un altro argomento: quale teglia? In genere le teglie domestiche sono fatte per arrivare a 230, massimo 250° e non tutti vogliono gestire il ferro blu per 1 sola pizzata ogni 7-10 giorni...
    Così però siamo un attimo Off Topic :D , quindi sposterei questo tipo di domande e considerazioni altrove.

    Sulla verace abbiamo già detto tutto... ma una buona "tonda" a 350-370 magari esce fuori (considerando grill e calore accumulato da refrattaria/biscotto)


    Poi oh, è un forno "di casa" nato per i ciambelloni ed i polletti... mica possiamo chiedergli la luna ^U^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    A parte che per la teglia se hai 320° è molto meglio. A 250° le teglie le cuoci ugualmente ma con più tempo e più tempo, in genere, significa meno "effetto croccante fuori e morbida dentro" come invece dovrebbe essere una buona teglia.
    Detto questo quindi consiglio vivamente un forno tipo questi con temperature "ideali" fino a 320.
    Ma ancora di più, dove possibile, consiglio un buon forno a gas (di quelli vecchio stile) che per fare la pizza in teglia sono fenomenali! Purtroppo non se ne trovano più molti in giro.
     
    .
7 replies since 24/10/2020, 13:40   962 views
  Share  
.