La Pala del Priore entry level (farina debole e forno domestico)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Un pò per esplorare le farine che avevo in casa come suggeritomi da Massimo (ML80) un pò per condividere qualcosa di forse inedito.
    Ecco la mia pala del Priore (Notturno Italiano infinitamente grazie) fatta con farina da supermercato molto debole (Coop 0 10g di proteine) e forno domestico.

    Farina: 382g (10g proteine)
    Acqua: 306g a TA
    Sale: 12g
    ldbs: 1.87g attivato prima (diventa una mousse)

    Seguo il Tutorial alla lettera ed inaspettatamente (per la farina) incordo in 5 minuti. Rigeneri.
    Foglia e ciotola quasi puliti e mi prefiguro delle pieghe semplici.
    Purtroppo ciò non avviene. Impasto abbastanza appiccicoso.
    Rinuncio alle pieghe ed opto per lo slap and fold (2 volte - 5 min di sosta come da tutorial)
    Le ultime due pieghe le faccio classiche (cozza) (ne ho aggiunta una rispetto il tutorial a causa della morbidezza dell'impasto)

    La foto che segue dopo il secondo slap and fold

    IMG_20201102_175159

    La foto che segue alla fine delle pieghe con la farina usata

    IMG_20201102_175936

    La foto che segue all'inizio della lievitazione a TA

    IMG_20201102_175949

    La foto che segue alla fine della lievitazione a TA

    IMG_20201102_210017

    in frigo 21 ore (a 6C) e fortunatamente la lievitazione sembra la stessa del giorno prima.

    Stendo su semola abbastanza male (non sono pratico) e quando depongo su teglia oleata lo spessore non è purtroppo uniforme.

    Olio POP e, sperando di non farvi vomitare, inforno a 250C in modalità ventilata nel ripiano centrale per 7+7 minuti (la ruoto di 180 gradi).

    Le foto che seguono il risultato

    IMG_20201103_184639

    IMG_20201103_190101

    Con i mezzi a disposizione, buonissima!!!

    Insomma, anche con farine da supermercato e forno comune la ricetta Pala del Priore è favolosa.
    Ancora grazie Notturno Italiano .

    Davide
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    beh diciamo per la farina utilizzata e la cottura nel forno di casa hai ottenuto una bella teglia,
    bravo.
    procurati una farina tecnica e vedrai la differenza.. magari anche una teglia inferro in blu e sei a cavallo :b:


    p.s.
    la prox volta procurati un contenitore + più piccolo da 2/2,5 lt
    e mettili li a lievitare così si sviluppano in altezza e li ritrovi belli alti e gonfi per la stesura...mentre nel contenitore troppo grande come quello che hai usato poi ti ritrovi una pizza già stesa.

    inverti la farina in quello grande e il panetto in quello piccolo. :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 4/11/2020, 08:36) 
    p.s.
    la prox volta procurati un contenitore + più piccolo da 2/2,5 lt
    e mettili li a lievitare così si sviluppano in altezza e li ritrovi belli alti e gonfi per la stesura...mentre nel contenitore troppo grande come quello che hai usato poi ti ritrovi una pizza già stesa.

    Avere la pizza gia' stesa ha delle controindicazioni per il risultato finale?

    Uso tali contenitori proprio perché sono scarso nella stesura e quindi, cosi' facendo, quando ribalto, l'impasto e' quasi della dimensione della teglia (la meta' su ogni dimensione).

    Grazie
    Davide
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Complimenti. Un bell'inizio, sai?

    Vedrai che con il tempo andrà ancora meglio.

    La gran differenza la farà un forno più potente, che possa fornire una bella "botta di calore" dalla platea e faccia sollevare la pizza.

    ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dtorrisi @ 4/11/2020, 08:55) 
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 4/11/2020, 08:36) 
    p.s.
    la prox volta procurati un contenitore + più piccolo da 2/2,5 lt
    e mettili li a lievitare così si sviluppano in altezza e li ritrovi belli alti e gonfi per la stesura...mentre nel contenitore troppo grande come quello che hai usato poi ti ritrovi una pizza già stesa.

    Avere la pizza gia' stesa ha delle controindicazioni per il risultato finale?

    Uso tali contenitori proprio perché sono scarso nella stesura e quindi, cosi' facendo, quando ribalto, l'impasto e' quasi della dimensione della teglia (la meta' su ogni dimensione).

    Grazie
    Davide

    premessa
    parere personalissimo e da amatore inesperto quale sono:

    secondo me si,
    cambia il risultato finale...tutte le volte che in passato ho utilizzato contenitori più grandi dove l'impasto del panetto cresceva in lunghezza e non in altezza
    mi son ritrovato pizze poco alveolate o cmq meno alveolate rispetto a quelli che maturano in contenitori più stretti alle quali poi fare una bella stesura che distribuisce aria all'impasto.

    feci proprio una prova qualche anno fa,
    stesso impasto stesse pezzature una a lievitare in contenitore grande ed un uno in piccolo...quello nel piccolo ha stravinto alla grande.

    però ripeto è un mio personale parere,
    magari arriva un maestro e mi smentisce tutto...ma io continuo così. :D :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 4/11/2020, 09:57) 
    CITAZIONE (dtorrisi @ 4/11/2020, 08:55) 
    Avere la pizza gia' stesa ha delle controindicazioni per il risultato finale?

    Uso tali contenitori proprio perché sono scarso nella stesura e quindi, cosi' facendo, quando ribalto, l'impasto e' quasi della dimensione della teglia (la meta' su ogni dimensione).

    Grazie
    Davide

    premessa
    parere personalissimo e da amatore inesperto quale sono:

    secondo me si,
    cambia il risultato finale...tutte le volte che in passato ho utilizzato contenitori più grandi dove l'impasto del panetto cresceva in lunghezza e non in altezza
    mi son ritrovato pizze poco alveolate o cmq meno alveolate rispetto a quelli che maturano in contenitori più stretti alle quali poi fare una bella stesura che distribuisce aria all'impasto.

    feci proprio una prova qualche anno fa,
    stesso impasto stesse pezzature una a lievitare in contenitore grande ed un uno in piccolo...quello nel piccolo ha stravinto alla grande.

    però ripeto è un mio personale parere,
    magari arriva un maestro e mi smentisce tutto...ma io continuo così. :D :D :D

    Non ne sono sicuro al 100%, ma anche io la penso come te. :)
     
    .
5 replies since 3/11/2020, 21:33   659 views
  Share  
.