Frigo e puntata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, volevo chiedervi un paio di cose per implementare il mio bagaglio personale e confrontarmi con voi.
    Parlando di teglia romana o pizza alla pala, nella puntata in frigo (es. 24h) l'impasto deve raddoppiare o non è necessario?

    Faccio questa domanda perché ho 2 frigoriferi a casa e mi sono reso conto che, lo stesso identico impasto, in uno raddoppia e nell'altro cresce di circa 1/3. La differenza principale che ho notato è questa:
    - impasto raddoppiato -> più scarico = più pieghe nello staglio
    - impasto leggermente cresciuto -> più tonico = apretto più lungo

    Esiste diciamo una "regola" (anche se non mi piace usare questa parola, ma passatemi il termine) generale?

    L'altra domanda è: nel caso di ldb secco la dose di utilizzo se facciamo la puntata in frigo potrebbe essere leggermente superiore di 1/3 di quello fresco? Ad esempio metà dose di ldb fresco?
    Dico cosi perchè il ldb secco generalmente ha un'attività più a lungo termine che nell'immediato e alle volte mi è capitato che la prima parte di puntata a t.a. non fosse sufficiente a far partire la lievitazione (almeno ad occhio nudo..)

    Grazie!
     
    .
0 replies since 5/11/2020, 16:34   134 views
  Share  
.