Impasto che si attacca alla pala

sbaglio qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti!

    Ieri ho fatto l'impasto 8h TA per la pizza napoletana, con le dosi del calcola pizza.

    5 panielli da 220
    Farina: 662 g
    Acqua: 417 g
    Sale: 21 g
    Lievito di birra fresco: 0,86 g
    8h a 23°C (3+5)

    Ho usato una impastatrice planetaria, 4-5 minuti con la "foglia".
    Poi l'ho trasferito sul tavolo per qualche minuto. Quando era troppo elastico e non più lavorabile, ho fatto mezzora di riposo coperto, poi altri 2 minuti di lavoro. Altri 20 minuti di riposo e 1 altro minutino di lavoro.
    Risulta sempre un pò umido e appicicoso, non so se perchè ha un idratazione al 65% o perchè sbaglio io qualcosa...
    Poi l'ho messo in un contenitore ermetico spennelato leggermente d'olio.


    E' normale che quando vado a stendere il disco pizza, i panielli che estraggo siano ancora appicicosi? E anche un pò rilassati diciamo...

    Prendo il paniello e inizio a stenderlo nella farina di grano duro (come nel video del grande Salvatore Di Matteo) su entrambi i lati.
    Poi mi sposto dove nella parte di piano dove non ho farina e stendo il disco pizza.

    Lo metto sulla pala (pala Spice in alluminio), farcisco cono 60g di pomodoro e 60 di mozzarella e 40 di wustel.
    Se ci metto più di un minuto, il disco pizza fa fatica a scivolare per metterlo in forno.

    Ho provato a metterlo sulle 2 mezzelune d'alluminio del Caliente e poi "aprirle" per mettere la pizza in forno, ma anche li si attacca.

    Vorrei evitare di mettere farina sulla pala perchè ho già provato e visto che si brucia sul forno e poi brucia il sotto delle pizze a sua volta.

    E' quindi un errore di stesura?
    Oppure di impasto?


    Mi affido a voi!
    e un grazie in anticipo

    Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Secondo me devi stendere sul banco e poi spostare sulla pala, se farcisci sulla pala è facile che il disco si attacchi. Se usi la pala in alluminio, prima di metterci sopra la pizza dagli una scaldatina in forno qualche secondo, in modo che sia bella asciutta e il disco non si incolli.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suche @ 15/11/2020, 18:23) 
    Secondo me devi stendere sul banco e poi spostare sulla pala, se farcisci sulla pala è facile che il disco si attacchi. Se usi la pala in alluminio, prima di metterci sopra la pizza dagli una scaldatina in forno qualche secondo, in modo che sia bella asciutta e il disco non si incolli.

    Ti ringrazio per la risposta.
    Intendi farcire sul banco? Perchè già stendo sul banco...

    Avevo provato a farcire sul banco nella pizzata precedente la settimana scorsa, ma si attaccava sul banco.
    E quando ho cercato di metterla sulla pala ho accartocciato e bucato la pizza. :(
    Per questo motivo ero passato a farcire sulla pala....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Ciao,
    ti consiglio di affogare letteralmente il panetto nella semola rimacinata, rigirandolo un paio di volte prima di stenderlo, stendere e scrollare poi la semola in eccesso poi posare il disco in un angolo del banco dove comunque hai spolverato un po' di semola (poca), farcisci (ottima l'idea di preriscaldare la pala) e "trascini" sulla pala, cercando di infilare più possibile le dita sotto al disco, sempre con attenzione che non si buchi... E' solo questione di pratica, ce la farai!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tanazzo @ 15/11/2020, 18:36)
    Avevo provato a farcire sul banco nella pizzata precedente la settimana scorsa, ma si attaccava sul banco.

    Le cause sono 2: o il disco è bagnato e questo lo risolvi asciugandolo bene nella semola prima di farcirlo o ci metti troppo tempo a farcire e usi prodotti troppo bagnati, come pomodoro troppo liquido.

    Quando stendi puoi usare quanta semola vuoi, puoi stendere il disco su un letto di semola, la rigiri e la ristendi quanto ti serve, deve essere totalmente asciutta, poi la scrolli, la sposti su una zona di banco pulita e la farcisci e poi la trascini sulla pala come ti ha consigliato Franco.

    Fai pratica con pizze poco farcite in modo da esser tranquillo nella tecnica, perchè se farcisci molto la pizza ti diventa pesante anche da trascinare e la manualità allora diventa ancora più importante.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    Vi ringrazio entrambi, gentilissimi.

    La pala a quanti gradi la porto giusto per avere un idea?
    Diciamo la refrattaria sta a 340°C quando inforno. Lascio la pala dentro 5-10 secondi?

    Sulla pala niente semola, vero?

    E per la tecnica di infilare sotto le dita... potresti spiegarmela un pochino?
    Diciamo la prendo con le dita che vanno sotto, la alzo e la tiro? (ho paura si deformi...)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Prova a dare un occhio qui



    lascia stare lo scaldare la pala, ti crea solo confusione, l'importante è che non sia umida o sporca, deve essere bella pulita e asciutta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Ecco, ottimo video, non avere paura di deformarla, la riaggiusti sulla pala e come ti ha consigliato giustamente Suche, prova prima con qualche marinara o margherita.
    Se vuoi provare a scaldare la pala roba di 3-4 secondi sono sufficienti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    Domani provo e vi aggiorno.

    Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    Ho capito cosa sbagliavo.

    Lasciavo troppo tempo la pizza sulla pala.

    Ora la scaldo prima di iniziare a pizzare, ma soprattutto farcisco e inforno la pizza entro 1-2 minuti e non si è mai più attaccata.
    Sostanzialmente la metto sulla pala e la farcisco solo quando il forno è all'esatta temperatura per infornare, a quanto pare meno tempo la lasci con il condimento sopra, meno rischio che si bagni e attacchi...


    Grazie ragazzi
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suche @ 15/11/2020, 19:30) 
    Prova a dare un occhio qui

    www.youtube.com/watch?v=BU64bA64SPY

    lascia stare lo scaldare la pala, ti crea solo confusione, l'importante è che non sia umida o sporca, deve essere bella pulita e asciutta.

    Azz. " Vituzzu* o' Losangelino" nu Big come dicono in U.S.A. ;) :b: .Tra mille e mlille video difficile trovar meglio. .
    Suche non sbaglia un colpo. :b: :b: :b:

    *Provami Pizzeria- Los Angeles
    7407 Melrose Ave, Los Angeles, CA 90046, Stati Uniti
    NB il CAP 7407 whistling2 :rolleyes:


    Edited by cosimo747 - 26/1/2021, 17:25
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/1/2021, 12:54) 
    CITAZIONE (Suche @ 15/11/2020, 19:30) 
    Prova a dare un occhio qui

    www.youtube.com/watch?v=BU64bA64SPY

    lascia stare lo scaldare la pala, ti crea solo confusione, l'importante è che non sia umida o sporca, deve essere bella pulita e asciutta.

    Azz. " Vituzzu o' Losangelino" nu Big come dicono in U.S.A. ;) :b: .Tra mille e mlille video difficile trovar meglio. .
    Suche non sbaglia un colpo. :b: :b: :b:

    Si si, l'avevo visto il video.
    Ne ho guardati parecchi di Vito Iacopelli, simpatico tra l'altro.

    Grazie Cosimo

    ps. ho aperto un thread in modding per quando riguarda il F.E.C 1.4, se hai tempo, gli daresti un occhio da sommo esperto che sei? grazie ancora
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Presente!
    Ogni tanto, per fretta o dimenticanza, non faccio scolare il pomodoro che rimane troppo acquoso... poi esagero con gli ingredienti = pizza umidiccia e troppo pesante, che puntualmente si attacca alla pala.
    Per chi è poco pratico come me, credo che sia importante UNA PIZZA LEGGERA!! con stesura velocissima ed ingredienti belli strizzati.
     
    .
12 replies since 15/11/2020, 17:39   3945 views
  Share  
.