Stessi panetti, Condimenti diversi,.... Alveolatura completamente diversa,.. perché ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Royal Leamington Spa, England

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    spero di aver trovato il posto giusto per sollevare questo topic all'interno di questo forum,..
    (sennó scusatemi, e ditemi cortesemente dove lo trasferisco.. Grazie)

    come detto sono agli inizi, quindi perdonatemi se dico o chiedo baggianate.
    é da un paio di mesi che ho iniziato a cercare di fare un pizza Napoletana, ogni volta faccio due pizze e per tre volte di fila ho avuto stesso risultato,
    cioé la seconda pizza (condimento di formaggi) viene con alveolatura quasi zero.
    Qualche dato in piú:

    ho un forno a legna Ooni Karu
    temperatura pietra al momento in cui inforno 470 gradi circa
    impasto (e foto) del 19 Novembre: 2 panetti da circa 280gr,
    farina 13gr proteine 98gr
    farina 12gr proteine 238gr
    lievito birra fresco 1gr
    acqua 21gradi 212gr
    olio 4gr
    sale 11gr

    Prima Pizza margherita: 80gr salsa pomodoro + 80gr mozzarella bufala (che era é stata due tagliata e a perder acqua)
    Seconda pizza: 65gr funghi a pezzetti + 65gr taleggio + 80gr mozzarella bufala (che era é stata due tagliata e a perder acqua)

    Process
    1 ora a circa 23 gradi dopo aver separato panetti
    18 ore in frigo a circa 5 gradi
    5,5 ore a 25 gradi prima di stendere

    Cottura,
    circa 75 secondi entrabe le pizze.

    come giá detto non ho un background di vera esperenza, quindi alla domanda "perché fai cosí ?.."
    la risposta sarebbe, "perché seguo quel che ho visto fare da altri,..." ma non ho un vero background razionale di spieazioni.

    Ma indipendentemente da quello che faccio di giusto o sbagliato, l'ho fatto per entrambi i panetti.....
    quindi la domanda é:
    Ma perche due panetti che hanno avuto la stessa "vita" e che sembrano davvero identici prima di stenderli,
    danno vita a due cornicioni completamente diversi ?
    la consistenza del cornicione era davvero completamente diversa.


    visto che mi é successo per tre volte di fila stessa cosa, cioé bassissima alveolatura con il topping di formaggi,
    é possibile che il maggior peso e volume di topping "attragga" piú calore dalla pietra nella parte centrale della pizza
    lasciando quindi meno calore/energia istantaneamente rilasciato alla zona del cornicione nella fase iniziale quando
    il cornicione deve crescere in altezza ?
    (immagino siano i primi 20/25 secondi perché poi si indurisce per i 470 gradi della volta del forno).

    scusatemi per la lunga introduzione,
    Cortesemente, ditemi che ne pensate !?
    Grazie

    Capture
    Attached Image
    Capture

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Royal Leamington Spa, England

    Status
    Offline
    ho appena inserito questo post nella sezione "Richieste di aiuto e consigli",
    che immagino sia quella corretta.
    ora dovrei rimuoverlo da questa sezione,
    ma non so bene come fare.
     
    .
1 replies since 23/11/2020, 17:29   406 views
  Share  
.