Impasto planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sto sperimentando la mia nuova impastatrice (Moulinex masterchef XL) ma ho difficoltà a trovare l’incordatura, ho provato partendo dalla foglia, una volta che la massa si attacca alla foglia papà al gancio, ma ho risultati sempre diversi più o meno buoni, parto prima dalla farina e poi acqua, ho provato a fare anche tutto gancio ma risultato pressoché identico.
    Uso acqua fredda di frigo, e normalmente capito nuvola, pizza verace al 65%.
    Avete consigli/tecniche per lincordatura?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,935
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao I,
    intanto ti rispondo io, che però uso molto più le mani.. siamo pochi in famiglia e molte volte faccio prima che usare il Kenwood Km040.
    Ho trovato però che dopo aver impastato con le mani, l'incordatura arriva eccomeee, sempre che la farina sia abbastanza forte.
    Sposto tutto dentro al Ken e mando a massima velocità per 2-3 minuti.
    Stop. Poi riposi, pieghe e il resto.

    Naturalmente coi panettoni non funziona così.
    Qualche giorno fa per un panettone, a velocità minimissima ho impiegato circa 1h e 10 fra un inserimento e l'altro, fra un capovolgimento e l'altro per ossigenare, ecc.
    .. si perché la planetaria, se non ribalti di tanto in tanto, non è il massimo per l'ossigenazione dell'impasto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Ciao e grazie della risposta!
    Io dato il costo (circa 300 e passa euro) preferirei incordarlo interamente in planetaria, questi sono i panetti dopo 6 ore di appretto c’è la tipo 1 all’interno, ma rimangono così anche con altre farine, ed ho anche difficoltà nella stesura, non si allargano troppo facilmente.. uso il lievito secco Caputo, sto pensando di provare a tornare al lievito fresco
    Attached Image
    0A71F148-EC10-422E-A0A5-20E19E7C7C01

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    QUOTE (iDemone98 @ 28/11/2020, 11:05) 
    Buongiorno a tutti, sto sperimentando la mia nuova impastatrice (Moulinex masterchef XL) ma ho difficoltà a trovare l’incordatura, ho provato partendo dalla foglia, una volta che la massa si attacca alla foglia papà al gancio, ma ho risultati sempre diversi più o meno buoni, parto prima dalla farina e poi acqua, ho provato a fare anche tutto gancio ma risultato pressoché identico.
    Uso acqua fredda di frigo, e normalmente capito nuvola, pizza verace al 65%.
    Avete consigli/tecniche per lincordatura?

    Che procedimento usi?
    Io inizio piano...un paio di minuti per mischiare bene farina e acqua e lievito...poi aumento la velocità. Poi "quanto veloce" dipende da quanto impasto hai, altrimenti rischi di rompere la macchina. L'impasto dovrebbe cominciare a schiaffeggiare un po' i bordi della planetaria, e infine staccarsi dai bordi e dal fondo completamente.
    Cosi, a me, si incorda sempre...Poi può non essere perfetto, ma per quello bastano un paio di slap n fold nella mezz'ora successiva e si sistema tutto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Ciao,
    Inizialmente partivo dalla foglia, una volta amalgamato passavo al gancio, ultimamente sto usando solo il gancio, quindi non appena si stacca dai bordi ed inizia a schiaffeggiare i bordi conviene fermarsi? Io ho visto video sul web anche del famoso fermo macchina e poi nuovamente in macchina per incordare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    No non mi fermo subito...ci vuole ancora un po' in genere. Mi fermo quando l'impasto è tendente al liscio senza grumi. A quel punto mi fermo e finisco facendo pieghe etc.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Il fermo macchina di 15 minuti può aiutare ( anche in termini di surriscaldamento)l’ impasto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Si può aiutare :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Proverò anche a partire dall’acqua, fredda di frigorifero
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Il fatto che non lieviti può anche essere dovuto alla temperatura. Non conosco il lievito secco Caputo, ma in genere il lievito secco va attivato qualche ora prima di impastare. Insomma ci sono davvero tanti fattori che possono aver influito. Prova piano piano ad escluderli tutti...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Il lievito secco Caputo è un lievito già attivo, ma non è che non lieviti, lievita ma non come mi aspetto, ad esempio altre volte mi sono trovato questo risultato, ben diverso
    Attached Image
    F5D16D65-3A2A-45D8-BC65-85D3F6A60E22

     
    .
10 replies since 28/11/2020, 11:05   293 views
  Share  
.