Corretto utilizzo della pietra refrattaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Come da titolo volevo chiedere a qualche più esperto se può darmi qualche consiglio sull'utilizzo della pietra refrattaria. Più che altro ho visto che alcuni la utilizzano per fare una simil-napoletana lasciando riscaldare la pietra nel forno per 30/40 minuti e poi facendo prima la cottura nella parte inferiore e poi spostando la pietra nella parte superiore con la modalità grill. Nel caso di pizza in teglia mi suggerite un procedimento analogo, cioè preriscaldamento e forno statico facendo la cottura nella parte di sotto e poi modalità grill quando la sposto sopra o un altro modo? Di solito noto che le pizze nel mio forno senza pietra impiegano una decina di minuti per cuocere sotto e 10 per cuocere sopra, mi sapete dare un'indicazione di quanto si riducono i tempi?
    In generale me ne sconsigliate l'utilizzo per la napoletana e meglio solo per la pizza in teglia?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ciao! La pietra refrattaria nel forno domestico io la uso solo per la (simil) napoletana...insomma le tonde. La metto in alto e la lascio riscaldare per 40 minuti. C'è da stare attenti anche ai tempi tra una pizza e un'altra in quanto si raffredda e poi sono dolori (la pizza si appiccica)

    Per la teglia invece non la uso. Metto direttamente la pizza in teglia a contatto col fondo del forno. I primi 10 minuti cosi. Poi sposto la teglia in alto e finisco la cottura.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    grazie!
     
    .
2 replies since 9/12/2020, 13:04   174 views
  Share  
.