Raddoppio Impasto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Salve come da titolo vorrei capire quando il mio impasto è perfettamente raddoppiato e quando lo è troppo, che sia per una pizza o qualsiasi altro lievitato il principio suppongo sia sempre quello.
    Potrei avere un video o delle immagini che mi aiutassero a capire meglio? Grazie.

    Tutto questo dilemma nasce da una ricetta che ieri ho fatto e non era la prima volta (cornetti di con finta sfoglia di Benedetta Rossi) ma stavolta l'impasto è cresciuto ma non ha riempito tutta la coppa in cui stava mentre le altre volte si, perciò mi chiedevo chissà se stavolta è raddoppiato giustamente e le altre volte troppo oppure era giusto le altre volte?
    Grazie per l'attenzione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Il raddoppio è un rapporto tra il volume che occupa prima e il volume che occupa dopo, prima occupa la metà del dopo, ovvero dopo occupa il doppio del prima :-P

    Detto questo, non ho capito la tua domanda... vuoi sapere come fare a capire se l'impasto è raddoppiato? Devi prenderti dei riferimenti... c'è chi mette un elastico che segna il livello iniziale dell'impasto nel contenitore in cui mette l'impasto, per esempio

    Poi, non tutto deve raddoppiare, la napoletana deve crescere meno del doppio, la teglia più del doppio...

    Stavolta hai sentito differenze in meglio o in peggio nei tuoi cornetti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Ciao Suche grazie per la risposta mi spiego nel dettaglio, in pratica io ho impastato ieri verso le 20:30 con una T.A. attorno 19/20° (durante la giornata con i termosifoni accesi si arriva a 22/23°, così segna il termostato ma la sera si sa fa più freddo) ora che è inverno con un impasto diretto non dovrebbero esserci problemi giusto? Sarebbe inutile mettere in frigo?
    Ho usato la farina 00 bio del Lidl quella da 12/24h con 12gr di proteine, ho usato 1.3kg di farina e 2 gr di lievito.
    Solitamente il giorno dopo trovavo quel che credevo e penso sia il raddoppio, ossia un impasto bello cresciuto, mentre stavolta è cresciuto si, ma non come al solito direi di meno molto meno.
    Quindi alle 20:30 ho iniziato verso 21:15 ho ottenuto il mio punto di pasta e stamattina ho avuto difficoltà nel lavorare la pasta quindi con la stagliatura.
    Io faccio i cornetti quei cornetti brioche con finta sfoglia questa è la ricetta se può servire a intenderci meglio:


    Mi ha tagliato il messaggio ecco la seconda parte
    La pasta era più dura da stendere con il mattarello, ora devo ancora infornare ho effettuato la stagliatura quindi bisogna che facciano la 2° lievitazione, può essere che ciò che penso sia un errore magari non lo è.
    Poi ho provato a fare la prova del dito ma non so se vale anche in questo caso essendo un dolce, ho premuto e l'impasto non è tornato dietro, quindi stando a questa prova significherebbe che aveva passato le ore di lievitazione, ma non sembrava affatto perchè si presentava abbastanza sodo quindi non cresciuto come sempre.
    Devo dire un altra cosa che solitamente avvertivo un odore di alcol ma non era eccessivo era davvero lieve anzi credo sia fosse solo l'odore dei lievitati mentre stavolta non l'ho avvertito affatto.
    Mhhh sono davvero confuso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Io direi che tu sai già quando l'impasto è lievitato "giusto" e questa volta era presto... io avrei messo l'impasto in forno con la luce accesa fin quando non fosse arrivato dove mi aspettavo e poi sarei andato avanti con la ricetta. Purtroppo a volte il lievito non spinge come al solito, può essere quello come anche la temperatura che non lo aiuta, fatto sta che se hai già un riferimento, devi regolarti un po' tu... se lo vedi che sta lievitando troppo presto lo metti in frigo e si rallenta/ferma, se vedi che si avvicina l'ora e non è ancora cresciuto, lo aiuti mettendolo in un luogo tiepido come il forno con la luce accesa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Grazie Scuhe la prossima volta farò così con la luce del forno acceso, ma emana calore a sufficienza?
    A dir la verità oggi volevo provarci a fare così ma accendendo solo la luce parte pure una ventola e si avverte dell'aria avevo paura rovinasse del tutto l'impasto bho se accadrà nuovamente un episodio simile ci proverò.
    Il problema è che se lievita troppo presto durante la notte è una parola a bloccare la lievitazione, peccato non poter mettere un baby monitor quando il nostro pargolo cresce troppo zaaak dritto in frigo ^U^
    Comunque ti aggiorno ho infornato poco fa ed il sapore era sublime peccato non erano lievitati al punto giusto, ho modificato la ricetta se può esserti utile:
    Inizio con
    90gr burro fuso
    100gr zucchero
    6gr di estratto di bacca di vaniglia
    scorza di 3 arance
    1 cucchiaio di miele
    2 uova

    Sciolgo 1gr di lievito in 225ml di latte tiepido verso negli altri liquidi ed inglobo 650gr di farina e poi serviranno per la sfoglia 40 gr di zucchero e 40 gr di burro fuso ma ti consiglio vedere il video casomai decidessi di provarli.

    Sai trascrivendo la ricetta ho notato un errore e potrebbe essere proprio quì la magagna io solitamente facevo 225ml di latte a dose perchè lei usa 100ml di acqua e 125ml di latte, ieri io leggendo 125ml di latte mi sono ritrovato solo con 225ml quando sarebbero dovuti essere 500ml.
    DOH!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe G. @ 10/12/2020, 19:21)
    Grazie Scuhe la prossima volta farò così con la luce del forno acceso, ma emana calore a sufficienza?
    A dir la verità oggi volevo provarci a fare così ma accendendo solo la luce parte pure una ventola e si avverte dell'aria avevo paura rovinasse del tutto l'impasto bho se accadrà nuovamente un episodio simile ci proverò.

    Con la luce guadagni qualche grado, quindi 26-30 gradi li raggiungi, io accendo un attimo il forno statico, tanto che le pareti si sentano appena tiepiede e poi abbasso il termostato e lascio li. Devo lasciare il forno in "statico" con il termostato a zeo, perchè anche il mio con la sola luce accesa ha le ventole che vanno, in statico invece rimane accesa solo la luce.
     
    .
5 replies since 10/12/2020, 10:31   1847 views
  Share  
.