"Polvere nera" Ferrari G3 Pastaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Sono possessore da 1 annetto di una G3 Pastaio.
    Ultimamente ho notato che, principalmente sul bordo alto della ciotola ma capita a volte cada di conseguenza sull'impasto, vada a depositarsi della "polvere nera" che immagino siano residui di lubrificazione o chissà cos'altro, di certo non roba salutare.

    Qualcuno ha già avuto questo problema ed è riuscito a risolvere?
    E' un problema che si sta aggravando negli ultimi mesi e contemporaneamente vedo che fatico sempre più spesso ad innestare il gancio/foglia sulla planetaria.
    Che sia un problema di lubrificazione generale e devo oliare un po tutto?

    Non so se conviene aprire la testa, la macchina ha circa 1 anno per cui coperta da garanzia ma non so se mandandola posso risolvere il problema.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    99
    Location
    Nel mezzo del cammin... della Costiera Amalfitana/Sorrentina

    Status
    Offline
    Penso che si tratti di limatura di metallo che nel tempo, sfregando si generi per attrito della rotazione.
    La prima volta (dopo 1 anno) me l'hanno sostituita in garanzia, ma stavolta, essendo passati i 2 anni di copertura, penso che la si dovrà buttare. Acquisto che sinceramente mi sento di sconsigliare :(
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    io su una planetaria cinese (Olympia mi pare) ho risolto smontando la tesa e lubrificando con grasso compatibile con alimenti usato con molta parsimonia
    prima ho ripulito tutto accuratamente e poi lubrificato
    Il grasso è quello che viene usato anche nell'industria alimentare
    non ne va messo molto altrimenti potrebbe colare nell'impasto ed anche se compatibile non si tratta certo di olio di oliva.....

    certo che se coperto da garanzia io un tentativo lo farei non credo siano così poco lungimiranti da rifiutarti una sostituzione
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    io ho una ferrari pastaio gp2018 , dopo 6 mesi portata in assistenza,perche cadeva polvere nera all'inizio,per poi non giarare piu nemmeno l'ingranaggio, riparata in garanzia e resistita per due anni circa, adesso oltre che polvere nera, pezzetti di ingranaggio, una vera schifezza, non trovo nessun pezzo di ricambio, ho contattato la g3 ferrari e mi anno comunicato che i pezzi di ricambio non ci sono piu,perche' fuori produzione, un marchio cosi blasonato (per modo di dire), dovrebeb per lo meno avere pezzi di ricambio,prima avevo una planetaria della kasanova, durata quasi 9 anni pagata un quarto di quel aborto.
    io spero di sbagliarmi, ma e l'inizio di una rottura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao... purtroppo devo dirti che quasi certamente si tratta di un residuo di lega metallica, provocato dal logorìo dell'alberino che vi ruota dentro.

    E' una lega sicuramente non benefica, no.... diciamo pure tossica.

    In molti abbiamo cercato soluzioni, ma alla fine abbiamo buttato tutto.

    Mi dispiace
     
    .
4 replies since 29/12/2020, 21:27   323 views
  Share  
.