HELP HO BISOGNO DI AIUTO PER IL MIO LICOLI

Hi bisogno d'aiuto per il licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Marco. Volevo porvi questa domanda. Stamattina ho rinfrescato il mio licoli e poi l'ho fatto raddoppiare per 3 ore. Ho usato la parte che mi interessava per panificare e la restante l'ho lasciata in frigo come al solito. Però non avevo programmato che volessi fare un impasto per domani. Questo impasto vorrei farlo stasera per domani. Ma se io ho messo già il mio licoli in frigo, devo aspettare per forza le solite 24h in frigo per rinfrescarlo di nuovo, oppure posso usarlo direttamente o rinfrescarlo anche se è stato una decina di ore in frigo. Grazie mille per le risposte.
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Presentarsi al forum qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  3.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Se in quelle 3 ore a temperatura ambiente ha veramente raddoppiato (il dubbio mi viene perchè, ipotizzando casa a 20°C in 3 ore non so se raddoppia... il mio non lo fa, lo devo mettere in forno spento con luce accesa...), è già "pronto":
    puoi quindi usarlo o rinfrescarlo.

    In generale, tutto quello che non fai col frigo lo recuperi più velocemente a temperatura ambiente (ora ho un vuoto di memoria... mi pare che 1 ora TA = 8 ore TC).

    Sorvolo sui diversi effetti (lattico / acetico) del licoli al caldo o al freddo perché, secondo me, in questo caso sono trascurabili.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Arfio grazie mille per la risposta.
     
    .
3 replies since 30/12/2020, 13:19   60 views
  Share  
.