Prime prove di focaccia genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    È la prima volta che faccio la focaccia, l'ho trovata gustosa e facile da fare, la può fare chiunque con qualsiasi attrezzatura, tant'è che l'ho realizzata con forno casalingo, la leccarda fornita con esso e impastando a mano.
    Ne ho fatta una semplice con farina 00 e una con impasto ai cereali (mix 00 e farina multicereali)

    900g d'impasto per una teglia da forno 42x32:
    540 farina (W300/310)
    300g acqua
    8g lievito
    12g sale
    32g olio
    14g malto

    Salamoia:
    70g acqua
    23g olio
    7g sale

    Impastata a mano, puntata di un'ora a temperatura ambiente e poi in frigo fino a più del raddoppio. Successivamente stesa in teglia oleata con l'aiuto del mattarello per distribuire uniformemente la pasta. Riposo a temperatura ambiente di un'ora e mezza (in estate penso possa andar bene la metà del tempo) spolverare di farina (non semola) ed effettuare i buchi. A questo punto si cosparge la salamoia ed è lasciata lievitare per un'oretta o comunque fino a che i buchi risultino quasi "sommersi". Cottura in forno di casa a 230/240 statico. Consiglio di passare al ventilato gli ultimi minuti se non si fosse asciugata per bene la salamoia o se non si fosse colorata la focaccia.
    Dopo 5/10 minuti spennellare d'olio.

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Caspita che belle... Perfette direi... Complimenti

    Sai che non l ho mai fatta la genovese, devo provarci mi hai fatto venire voglia... Poi a quest'ora 😍😍😍

    Bravo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 8/1/2021, 19:35) 
    Caspita che belle... Perfette direi... Complimenti

    Sai che non l ho mai fatta la genovese, devo provarci mi hai fatto venire voglia... Poi a quest'ora 😍😍😍

    Bravo

    procedi assolutamente è una ricetta veramente zero stress che con la sua banalità assicura una resa al top :B): :B):

    ti ringrazio molto per i tuoi complimenti ormai sempre presenti nei miei post :] 3_3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ci mancherebbe... Quando riesco a spulciare tutte le discussioni... È un forum ricco di contenuti spesso scappa qualche discussione e non sempre si riesce ad apprezzare i contenuti dei vari utenti..
    Se non faccio la verace... La provo domani
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo (ML80) @ 8/1/2021, 20:20) 
    Ci mancherebbe... Quando riesco a spulciare tutte le discussioni... È un forum ricco di contenuti spesso scappa qualche discussione e non sempre si riesce ad apprezzare i contenuti dei vari utenti..
    Se non faccio la verace... La provo domani

    La penso come te... Se la provi magari aggiornami
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ciao, per quanto tempo la tieni in forno e su che ripiano ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mot034 @ 8/1/2021, 20:57) 
    Ciao, per quanto tempo la tieni in forno e su che ripiano ?

    ops pensavo di averlo scritto... 15 minuti in un ripiano medio... come disse in un video un maestro della focaccia genovese meglio alzare la temperatura piuttosto che aumentare i tempi di cottura in quanto si otterrebbe un prodotto meno soffice
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Grazie mille.
     
    .
7 replies since 8/1/2021, 19:01   226 views
  Share  
.