Pizza dietetica, basso indice glicemico, poche calorie, ecc..

Un sogno o un incubo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :D

    Confratelli miei, alla fine ci siamo arrivati: la bilancia scappa inorridita davanti a noi e non possiamo più continuare così, diciamocelo.

    Effettivamente, il costo "calorico" di una delle nostre splendide pizze comincia a pesare fortemente sul nostro bilancio energetico e dopo qualche mese/annetto di forum ci ritroviamo rotolini di ciccetta da smaltire, ehhh.... :rolleyes:

    Per fortuna, dopo anni di curiosità e di approfondimenti, diciamo che qualcosa di buono comincia a diventare possibile

    Si, lo so, sul tubo se cercate "pizza low carb" vi ritrovate una cosa tonda fatta col cavolo..... nel senso proprio di fatta con il cavolfiore.... e vai di tristezza e di avvilimento! :D

    Ecco, noi queste cose non le vogliamo, no. Vogliamo una pizza con il suo bel cornicione vuoto, leggera e gustosa, fatta bene e condita anche meglio, ma che risulti dietetica, a basso indice glicemico, a basso contenuto calorico, ecc.... tutto basso, tranne il cornicione, insomma! :D

    E qualche cosina già esiste e la facciamo, per cui io che sono un inguaribile ottimista prevedo che questa sezione presto risulterà tra le più frequentate del forum! Sia in lettura che in contribuzione di ricette!

    Tempo fa, io e Rita, scandalizzati dal costo ignobilmente alto di un pane dietetico, lo ricreammo, con risultati abbastanza soddisfacenti e con costi bassissimi. E quella sarà la prima ricetta che sposterò qui.

    Per il resto, abbiamo qualche idea e qualche ricettina solo da provare e lo faremo con il massimo impegno, come sempre.

    :)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si era proprio quello che tutti (almeno credo) o in molti passa per la mente tutte le volte che facciamo due conti con:
    l'indice glicemico ,calorie e con quella dannata bilancia .
    Ci pare sempre d'aver sbagliato ....i calcoli oppure.....?


    E ALLORA
    ANDIAMO DI PIZZA DIETETICAAA !!! :D

    Grandi Ettore e Rita :) emoticon_cuori <3 :] :D




    W LA CONFRATERNITA DELLA PIZZA !
    La piu' scimmiottata del web :lol: :lol: :lol:









    FORNETTO CALIENTE € 89.90 semplicemente il meglio!! www.spice-electronics.com/fornetti...1316.html?aff=2

    Edited by cosimo747 - 23/4/2021, 21:20
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Ahahah!
    "pizza dietetica" ... Sembra un ossimoro! XD XD

    Seguo con interesse...
    Io provai ad inserire farine proteiche (es legumi) in alta percentuale tempo fa', proprio per abbassare un po' calorie e glicemia ma i risultati furono pessimi D: <_<
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,936
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eh, eh, purtroppo credo che o si riducono le dosi e non ne usciamo ;)

    Proprio l'altra sera mi sono fatta una doppia dose di pizzetta dieticissima: tonda romana da 70 grammi l'una in - udite udite - 4 ore scarse (dovevo fare una dimostrazione per il figlio lontano che vuole farle velocemente)... e con lievito di birra secco.

    Certo, bianchiccia (d'altronde dovevo simulare un forno domestico di massimo di 250°C, e con quelle temperature non si può pretendere molto, ma farò di meglio), comunque leggerissima, bassa, bencotta e mio marito ha detto: be', la prossima volta fanne almeno 3 o 4 a testa... X)

    Ma ... devo mettere ricettina e foto? Ci ho lo spazio cloud quasi esaurito, non so se riesco...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Scusate ma non capisco la cosa delle basse calorie, porzioni più piccole, ecc. 🤔

    I carboidrati per la dieta mediterranea sono tra il 55 e il 60%. Se ad esempio un uomo adulto assume 2000KCal, di esse 1100 circa sono di carboidrati. Di conseguenza 275g circa di carboidrati. 100g di farina 00 contengono circa 70g di carboidrati. Quindi per giorno di potrebbe mangiare fino a quasi 500g di farina, cereali, pasta, ecc.(ovvio che anche gli altri alimenti devono essere considerati, ma le mie sono considerazioni e non un trattato).

    Nei carboidrati per ciò che ne so quel che conta è il saldo a fine giornata. Poi, se devo far fatica a mangiarmi una buona pizza, faccio anche un po' di fatica a sollevare 💪⛷️🏂💃🕺qualche peso e ho recuperato 😉.

    Ovvio che se con la pizza ci metto il dolce e l'alcol... Ma non è allora la pizza che mi fa venire i rotolini
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    La dieta mediterranea è una cosa bellissima, oramai si pensa che sia uno stile di vita tra i migliori possibili.

    Ma ne esistono altri tipi.

    Montignac, Lemme, ma anche altri, tendono a privilegiare le proteine ed a tollerare i grassi, riducendo gli zuccheri fin quasi ad azzerarli.

    La dieta chetogenica, oramai considerata positivamente anche nei reparti ospedalieri, prevede percentuali ridottissime di zuccheri e in generale di carboidrati.

    Molti sono i medici che guardano con sospetto ai carboidrati, alcuni li considerano veri e propri killer.

    Ora, personalmente ritengo queste posizioni fin troppo estremiste, ma....

    Insomma, se potessi mangiare una cosa buona, una pizza buona magari, senza gravare sull'indice glicemico sarebbe una bella vittoria, secondo me.

    Poi, concordo con chi dice che gli zuccheri non vanno demonizzati, ma se riuscissi a evitarne un pochino sarei felicissimo.

    Ovviamente avrete già capito che qualcosa già bolle in pentola... o meglio in forno :D

    ...e poi.... resta una possibilità, mica un obbligo

    :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Discussione molto interessante :woot: non mi dispiacerebbe sperimentare qualche pizza con farine poco raffinate :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    114

    Status
    Offline
    Ragazzi,mi spiace dirvelo,ma la dieta mediterranea con la pizza c'entra poco
    https://m.my-personaltrainer.it/Tv/Destina...2C%20interi
    Il primo che ho trovato ma se ne possono trovare quanti se ne vuole...
    s
    Se vogliamo mangiare una pizza dietetica l'unico modo è diminuire la quantità di impasto ,non esagerare con l'olio ed eliminare i latticini,magari anche usare farina integrale o semi integrale abbassa un pochino l'ig.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 10/1/2021, 11:28) 
    La dieta mediterranea è una cosa bellissima, oramai si pensa che sia uno stile di vita tra i migliori possibili.

    Ma ne esistono altri tipi.

    Montignac, Lemme, ma anche altri, tendono a privilegiare le proteine ed a tollerare i grassi, riducendo gli zuccheri fin quasi ad azzerarli.

    La dieta chetogenica, oramai considerata positivamente anche nei reparti ospedalieri, prevede percentuali ridottissime di zuccheri e in generale di carboidrati.

    Molti sono i medici che guardano con sospetto ai carboidrati, alcuni li considerano veri e propri killer.

    Ora, personalmente ritengo queste posizioni fin troppo estremiste, ma....

    Insomma, se potessi mangiare una cosa buona, una pizza buona magari, senza gravare sull'indice glicemico sarebbe una bella vittoria, secondo me.

    Poi, concordo con chi dice che gli zuccheri non vanno demonizzati, ma se riuscissi a evitarne un pochino sarei felicissimo.

    Ovviamente avrete già capito che qualcosa già bolle in pentola... o meglio in forno :D

    ...e poi.... resta una possibilità, mica un obbligo

    :)

    Li zuccheri non vanno demonizzati,ma dipende,se faccio attività fisica impegnativa tutti i giorni,mi serve benzina per alimentare i muscoli altrimenti non vado,se sto in ufficio tutto il giorno e poi mi siedo sul divano me ne servono proprio pochi...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    La pizza è pizza, la dieta è dieta (intesa come regime alimentare, non come "strumento di perdita del peso").

    Se una persona non ha intolleranze o particolari patologie non esistono alimenti "sbagliati" o "vietati" ma ogni alimento va considerato all'interno della quantità "carburante" che ingerisce.

    Semplificando a manetta, la regola base è semplice: se ingerisco più di quel che brucio ingrasso, se brucio più di quel che ingerisco calo, se vado pari rimango pari.

    I carboidrati della pizza non sono mica il demonio! Anche i grassi! Non stiamo parlando di junk food, ne di un bigmac con annessa porzione di patatine fritte! Stiamo parlando dell'equivalente di un piatto di pasta ABBONDANTE.

    La pizza dietetica esiste già, è quella inserita consapevolmente, ovvero se la vostra giornata (meglio dire settimana) tiene conto di quell'"abbondante piatto di pasta" e vi regolate di conseguenza facendo la dovuta attività fisicia o mangiando meno durante gli altri pasti, quella pizza è "dieteticamente inserita nella vostra alimentazione".

    Tuttto il resto per me è fuffa/utopia/distorsione, purtroppo è così, non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca :-P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Ho provato le basi pizza di Scuderi a basso indice glicemico e calorie e sono stupefacenti (P.S. non ho nessun rapporto personale o commerciale con Alessandro, ne parlo solo perché ne sono entusiasta: magari in commercio altri fanno prodotti simili, non so).
    Li uso regolarmente per la mia dieta proteica. Per il resto, un giorno ogni 2 settimane vado di pizza verace per un girono di sgarro.

    Che io sappia Scuderi, o chiunque altro produca pizze a basso indice glicemico, utilizza farine proteiche già preparate.

    Il primo passo di questo 3d è dunque capire che tipo di materia prima utilizzare. Conoscete mulini o ditte che producono una farina proteica (immagino ricavata da latte o soia)?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    QUOTE (Benedetto Nicoletto @ 23/4/2021, 14:17) 
    Ho provato le basi pizza di Scuderi a basso indice glicemico e calorie e sono stupefacenti (P.S. non ho nessun rapporto personale o commerciale con Alessandro, ne parlo solo perché ne sono entusiasta: magari in commercio altri fanno prodotti simili, non so).
    Li uso regolarmente per la mia dieta proteica. Per il resto, un giorno ogni 2 settimane vado di pizza verace per un girono di sgarro.

    Che io sappia Scuderi, o chiunque altro produca pizze a basso indice glicemico, utilizza farine proteiche già preparate.

    Il primo passo di questo 3d è dunque capire che tipo di materia prima utilizzare. Conoscete mulini o ditte che producono una farina proteica (immagino ricavata da latte o soia)?

    mi incuriosisce molto la sua base, non tanto per il gusto ed i benefici in se quanto perchè mi piacerebbe capire come ci è arrivato.

    questo post, in linea generale, mi coinvolge particolarmente, ho la passione per la pizza ma anche per lo sport e la corretta alimentazione quindi mi segno in attesa di spunti interessanti.

    io nel mio piccolo utilizzo questo approccio: supponendo che una pizza margherita cubi per 1000kcal e supponendo di mangiarne un paio devo, nel corso della settimana, allenarmi in modo da consumare almeno 2mila kcal.
    sempre per esperienza personale, l'anno scorso ha funzionato bene, ho perso 3-4kg pur continuando a mangiare pizza nel fine settimana (in realtà la somma degli allenamenti/settimana cubava per 3500-4500kcal). quest'anno sono ancora nella fase di mantenimento e partirò a bravo con il ridurre le kcal giornaliere per lasciarmi la valvola di sfogo del sabato sera. magari non è la strategia corretta ma è quella che meglio si sposa con l'aspetto psicologico :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Una base intera di queste fa 495 calorie, poi dovrai aggiungere le calorie di quello che ci metti sopra.
    Il fatto più rilevante però è che sono molto proteiche e a bassissimo indice glicemico il che comporta che vanno bene per i diabetici e per tutte le diete proteiche.

    Una dieta basata sulle calorie funziona in maniera semplice (ne consumi più di quel che ne introduci) ma è meno efficiente di una dieta basata sulla bassa glicemia (cioè mantieni bassi gli zuccheri nel sangue introducendo più calorie e quindi assimilando meno) o sulla chetosi.
    Una dieta così di solito ammette uno sgarro a settimana o ogni due a base di carboidrati per darti un po' di soddisfazioni

    Per realizzare queste basi pizza bisogna trovare le farine proteiche giuste e io non saprei dove trovarle.
    Il secondo step sarà di impastarle correttamente, perché immagino avranno caratteristiche diverse da quelle tradizionali; credo che Scuderi abbia fatto un gran lavoro sul secondo aspetto.

    Vorrei anche io trovare le farine per poter sperimentare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    eh niente, non ci resta che aspettare che qualche luminare ci dica cosa ha scoperto :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Qui i luminari li abbiamo cancellati da molti anni, oramai.... niente luminari, solo confratelli all'opera!

    E adesso posto il primo risultato ottenuto:

    (scusate, ma le foto erano tante...) :DWhatsApp_Image_2021-04-27_at_07WhatsApp_Image_2021-04-27_at_07_0WhatsApp_Image_2021-04-27_at7_1WhatsApp_Image_2021-04-27_at7_2WhatsApp_Image021-04-27_at7_3WhatsApp_Image021-04-27_at7_4WhatsApp_Image021-04-27_at7_5WhatsApp_Image021-04-27_at7_6WhatsApp_Image021-04-27_at7_7WhatsApp_Image021-04-27_at7_8


    Bread_no_carb

    Edited by Notturno Italiano - 27/4/2021, 08:10
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E adesso vado a mettere la ricetta con tutti i dettagli
     
    .
17 replies since 9/1/2021, 09:23   779 views
  Share  
.